Metti una sera a cena

Ed ecco un altro piatto che ho preparato l'altra sera per i miei ospiti. Il procedimento è semplice, basta ricordarsi tutti gli ingredienti, e il risultato è garantito. Piccolo segreto: più la faraona resterà immersa nella sua marinata e più risulterà morbida e saporita.

 Faraona all'arancia e melagrana  



 




INGREDIENTI PER 4/6 PERSONE
 
1 FARAONA DIVISA IN 8 PEZZI
1 MELAGRANA
2 ARANCE DA SPREMUTA
4 ARANCE NATURALI DA TAVOLA
ACETO BALSAMICO
2 SPICCHI DI AGLIO
2 CUCCH. INI DI MIELE
2 CIUFFETTI DI SALVIA
2 RAMETTI DI ROSMARINO
2 FOGLIE ALLORO 
2 RAMETTI MIRTI
3 RAMETTI DI TIMO
2 CHIODI DI GAROFANO 
1 BICCHIERE DI VINO BIANCO
OLIO EVO, SALE, PEPE
SALE ALLA VANIGLIA 
INSALATINA MISTA 

Per prima cosa, togliere la pelle alla faraona (oppure rivolgersi al proprio macellaio di fiducia ). Sistemare i pezzi in una terrina, pennellarli con il miele e irrorarli con il succo di mezza melagrana e 1 arancia.  Aggiungere l'aglio, spellato e diviso a metà, gli aromi, l'altra arancia a fette, 4 cucchiai di aceto balsamico e 1 cucchiaino di sale alla vaniglia. Coprire e lasciare marinare al fresco per circa 1h. Scolare poi i pezzi dalla marinata, insieme ad aglio e aromi, e rosolare il tutto in un ampio tegame con un po' d'olio, a fuoco medio.  Quando la faraona sarà ben dorata, salare e pepare, sfumare con 1 bicchiere di vino e versare la marinata. A questo punto, abbassare la fiamma, coprire e cuocere circa 1h e 15'. Ogni tanto girare i pezzi di faraona e nel caso in cui il fondo di cottura si asciugasse troppo allungare con un po' di vino, aceto e succo di arancia.
Al termine, togliere il coperchio e addensare il fondo di cottura a fuoco medio per qualche minuto.
Nel frattempo sgranare la mezza melagrana rimasta e mescolare i chicchi con l'insalatina mondata. Pelare a vivo le 4 arance e comporre il piatto: sistemare lungo il bordo l'insalatina, intervallata dagli spicchi di arancia e completare al centro con la faraona. Irrorare con il sughetto filtrato e servire.

Commenti

Post più popolari