Ultimi assaggi di stagione

La stagione ormai volge al termine, ecco quindi un ultimo omaggio a questa assoluta prelibatezza, di qualità garantita, protagonista indiscussa della cucina di primavera : l'asparago bianco DOP di Bassano !


PASTICCIO AGLI ASPARAGI

 



INGREDIENTI PER 12 PERSONE

 

365 G LASAGNE SECCHE ALL'UOVO

Per la BESCIAMELLA :
2 L LATTE INTERO
200 G BURRO
200 FARINA
SALE , NOCE MOSCATA
Per gli ASPARAGI :
3 KG ASPARAGI BIANCHI DI BASSANO DOP
2 CIPOLLE NUOVE
ERBA CIPOLLINA
OLIO EVO , SALE , PEPE

PARMIGIANO





Preparare per prima cosa gli asparagi stufati. Mentre cuociono, fare anche la besciamella.
Per la pasta : scottare velocemente le lasagne in acqua bollente salata e, con l'aiuto della schiumarola, stenderle su un canovaccio pulito. Io ho usato le lasagne secche, perché mio marito odia quelle fresche . . . Viene bene in entrambi i modi ! Dimenticavo : le sfoglie si possono mettere anche a crudo, come indicato in molte confezioni : a voi la scelta .
A questo punto assemblare il pasticcio : in una pirofila leggermente imburrata, stendere un velo di besciamella, quindi procedere con uno strato di lasagne, coprire con un po' di asparagi, un po' di besciamella ( senza lasciare spazi vuoti ) e una bella sparmigianata. Procedere così fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con besciamella e parmigiano .
Passare in forno a 180 ° per 30' ( 40' se mettete la pasta a crudo ) , avendo cura, gli ultimi 10', di accendere il grill per gratinare la superficie del pasticcio . Lasciar riposare 10' prima di servire.



Commenti

  1. ahhhh così non c'avevo mai pensato...molto interessante...brava!!! Lo propongo in famiglia per domenica! Graziegraziegrazie!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari