domenica 3 giugno 2012

E alla fine . . . Ancora Asparagi !

Bianchi ortaggi preziosi . . .  Gli asparagi ! Inutile ormai dire che sono la mia passione, motivo per cui, non mi stanco mai di sperimentare nuove ricette e accostamenti, per apprezzarne, fino all'ultimo, il gusto prelibato. Magari,  approfittando di un contest, che ha come protagoniste le verdure, e di un paio di amici a cena . . .  Espedienti inevitabili, visto e considerato che, a casa mia, ero stata già ampiamente diffidata dal perseverare nelle cene "a tutto asparago " !
Per tranquillizzare tutti ( tradizionalmente la raccolta degli asparagi di Bassano termina il 13 giugno, giorno di sant'Antonio ), garantisco che questa è proprio l'ultima proposta !


PATE' DI ASPARAGI 

CON FROLLINI ALL' ERBA CIPOLLINA E MEZZANO  

 




INGREDIENTI PER 4 PERSONE

 

Per il PATE' :
500 G ASPARAGI DI BASSANO DOP
1 CIPOLLA NOVELLA DOLCE
200 G PANNA DA CUCINA
50 G PARMIGIANO REGGIANO
ERBA CIPOLLINA
SALE , PEPE , NOCE MOSCATA
OLIO EVO
Per i FROLLINI :
100 G FARINA 
30 G BURRO     
30 G RICOTTA  (  per ottenere dei biscottini più croccanti, basta eliminare la ricotta e aumentare la dose del burro a 50 G  )
50 G ASIAGO MEZZANO DOP
1 UOVO
1 CUCCH. NO ZUCCHERO
1/2 CUCCH . INO LIEVITO PER TORTE SALATE
1 MAZZETTO DI ERBA CIPOLLINA
LATTE
SALE , PEPE , NOCE MOSCATA

Paté :
Pulire gli asparagi, lavarli e stufarli ( Le basi per cominciare - Mini corso di cucina ). Lasciarli intiepidire, quindi frullarli, con la panna e un pizzico di noce moscata, fino ad avere una crema liscia e omogenea. Trasferire il composto nella padella usata per stufare gli asparagi e cuocere il tutto per circa 10', in modo che il paté si rassodi. Aggiustare di sapore e versare il paté in una coppetta, quindi lasciar raffreddare in frigo per qualche ora.
Frollini :
Preparare la frolla  ( Le basi per cominciare ), impastare velocemente tutti gli ingredienti, formare una palla e passarla in frigo, coperta di pellicola, per almeno 30'.
Scaldare il forno a 170°

Con una formina, a piacere, ritagliare i biscottini e allinearli su una teglia, foderata di carta forno. 
Infornare per 10' - 15', quindi lasciar intiepidire.
Servire il paté di asparagi con i frollini
A propisito di vino : io ho abbinato il paté a un fresco Spumante : TRENTO DOC  METODO CLASSICO BALTER BRUT


Fiordirosmarino in collaborazione con Pavonidea





2 commenti:

  1. Complimenti per questo originale modo di consumare gli asparagi. Inserisco subito questa deliziosa ricetta

    RispondiElimina
  2. Ciao!! Ho scoperto il tuo blog per caso!! Questa ricettina è molto invitante...e poi io adoro letteralmente gli asparagi!! La mia nonna me li faceva sempre lessati e accompagnati da una salsa tonnata!! Complimenti! Ti seguo volentieri e se ti va ti aspetto anche da me www.creme-de-cassis.blogspot.it
    Buona giornata, Bea

    RispondiElimina