L ' estate è proprio arrivata !

Un idea rapida, leggera e sfiziosa per l'estate ! Un piatto che conosco, credo, da sempre, ma che non mi stanco mai di riproporre, nelle sue numerose varianti, specie quando il caldo imperversa, come in questi giorni !
Ha il vantaggio di poter essere preparato in anticipo, magari in previsione di un bel picnic, e l'agilità di abbinarsi a meraviglia con verdure e salsine sempre diverse !



POLPETTONE DI TONNO







INGREDIENTI PER 2 PERSONE

1 SCATOLETTA DI TONNO SOTT ' OLIO ( 160 G )
1,5 FETTE DI PANE LUNGO DA TRAMEZZINO ( oppure 2 CUCCH . PANGRATTATO )
1 UOVO
2 CUCCH . PARMIGIANO GRATTUGIATO
4 RAMETTI DI PREZZEMOLO
2 FETTINE DI CIPOLLOTTO ( oppure qualche stelo di ERBA CIPOLLINA )
CAROTA , CIPOLLA E SEDANO ( per il brodo )
1 LIMONE
NOCE MOSCATA
PANGRATTATO
SALE

150 G MOZZARELLA DI BUFALA
2 POMODORI CUORE DI BUE
OLIVE TAGGIASCHE
CAPPERI
BASILICO
1 SPICCHIO DI AGLIO
SCORZETTA DI LIMONE
MAIONESE
SALE
OLIO EVO


Sgocciolare innanzitutto il tonno, quindi frullarlo con l'uovo, il parmigiano, e  il prezzemolo tritato con il cipollotto. Insaporire con un pizzico di sale e noce moscata, aggiungere il pane spezzettato e frullare ancora, fino ad avere un composto liscio e omogeneo, ma  consistente ( se risultasse troppo morbido, aggiungere un paio di cucchiai di pangrattato ). Dargli la forma di un salsicciotto e porlo al centro di un foglio di carta forno, cosparsa di pangrattato. Avvolgerlo bene, ripiegando le estremità, quindi sigillare il tutto con la stagnola, creando una  caramella allungata.
Immergere in acqua bollente, leggermente salata e aromatizzata con sedano, carota, cipolla e limone. Coprire e cuocere circa 30 '. Sgocciolare il polpettone, liberarlo da stagnola e carta forno e lasciarlo raffreddare.
Servirlo con la mozzarella e i pomodori affettati, decorarlo con le olive, i capperi e qualche fettina di limone e condire il tutto con un giro d'olio, precedentemente insaporito con alcune foglioline di basilico, tagliuzzate con le forbici, quache scorzetta di limone tritata e uno spicchietto d'aglio ( che poi eliminerete ). E' ottimo ancompagnato con la maionese !


Con questa ricetta partecipo al contest :
















Commenti

  1. ah ma che bello! è una vita che non faccio il polpettone di tonno :-D quanto mi piace! brava! inserisci qui la ricetta: http://blog.giallozafferano.it/peccatodigola/picnikiamo-il-mio-contest-le-ricette/ alla prossima :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari