Non la solita pasta !

Un mix di verdurine allegre e colorate, il profumo di basilico e una pioggia della mia polvere speziata preferita; il tutto mantecato con lo yogurt . . . . Un primo davvero sfizioso !


 SPAGHETTINI ALLE VERDURE CON CREMA DI YOGURT E CURCUMA











 INGREDIENTI PER 4 PERSONE


320 G SPAGHETTINI
3 ZUCCHINE
3 CAROTE
3 POMODORI SODI
1 CIPOLLA ROSSA
1 SPICCHIO DI AGLIO
BASILICO
300 G YOGURT  ( tipo GRECO )
LATTE
1/2 CUCCH . INO CURCUMA
SALE
OLIO EVO

Spellare e affettare la cipolla. Lavare e spuntare le estremità di carote e zucchine, quindi raschiare le prime ed eliminare la parte bianca interna dalle seconde. Tagliare le verdure a fiammifero e saltare il tutto, in un'ampia padella, a fuoco vivo, con un filo d'olio e l'aglio diviso a metà. Quando le verdure saranno ammorbidite, ma ancora ben croccanti, aggiungere i pomodori, lavati, privati dei semi e tagliati a filetti, salare e cuocere ancora qualche minuto. 
Insaporire con la curcuma, un bel trito di basilico e unire lo yogurt, mescolando bene fino ad avere una cremina liscia ( se dovesse addensarsi troppo, diluire con poco latte ), quindi spegnere il fuoco.
Cuocere la pasta al dente, in abbondante acqua salata, scolarla e passarla nella padella con il sugo, conservando un mestolo di acqua di cottura, per diluire. Amalgamare il tutto e servire in un ampia terrina.





Commenti

Post più popolari