Compleanno per tre . . . .

Un frizzante e animato pomeriggio per festeggiare mio figlio e due compagni di scuola . . .   Il risultato : una banda scatenata di bambini, allegri, esuberanti e molto affamati e un gruppetto di mamme altrettanto effervescenti, loquaci e golose !
La nota più spiritosa ? Uno dei festeggiati, al posto delle classiche candeline, aveva sulla torta due siluri spara fiamme . . .  Per un soffio non sono arrivati i pompieri ! 

 

 TORTINO TENERO AL CIOCCOLATO

 

 
 
 

INGREDIENTI PER 10 - 12 PERSONE

 
400 GR CIOCCOLATA FONDENTE
200 GR BURRO
120 GR FARINA
7 UOVA
70 GR ZUCCHERO
120 ML PANNA FRESCA ( 15 cucchiai )
5 CUCCH . CAFFE' ESPRESSO
2 TAPPI DI COGNAC
CACAO AMARO
 
Preparare il caffè con la moka da una tazza.
Fondere il cioccolato e il burro a bagnomaria. Montare le uova con lo zucchero, finché non sono chiare e spumose, aggiungere la farina setacciata e amalgamare con cura. Unire poi il caffè, la panna e il cognac, mescolare bene, quindi versare il composto in uno stampo a cerniera ( 26 cm di diametro ) imburrato e infarinato, oppure rivestito di carta forno.
Infornare a 130 ° per 30' - 35' ( la torta deve restare morbida). Far raffreddare il tortino, quindi passarlo in frigorifero per qualche ora, meglio se tutta la notte . Sformarlo su un piatto e spolverizzarlo di cacao amaro.

Commenti

Posta un commento

Post più popolari