giovedì 18 ottobre 2012

Crostata di compleanno

A casa nostra, ogni occasione è buona per festeggiare, cosicché anche i compleanni vengono " onorati " non una, bensì un'infinità di volte, specie quelli dei bambini !    Giunti quindi all'ultimo capitolo dei festeggiamenti per il compleanno del mio ometto, ovvero la consueta cena con i nonni e gli zii, la richiesta per il dolce è stata * la crostata al cioccolato *. Ammettiamo pure che le crostate non siano proprio il mio forte, motivo per cui ho cominciato a spulciare libri, appunti e riviste di cucina alla ricerca di un'ispirazione . . . Ma  ho trovato così tante ricette, da non sapere davvero a quale affidarmi ! Perciò, alla fine, ho deciso di fare a modo mio . . .  



CROSTATA AL CIOCCOLATO FONDENTE E LAMPONI





 
 
 
INGREDIENTI PER 8 PERSONE
 
Per la Frolla :
200 G FARINA
100 G BURRO
70 G ZUCCHERO
1/2 CUCCH . INO DI LIEVITO VANIGLIATO
2 TUORLI
2  CUCCH . DI LATTE
SALE ( un pizzico )
 
Per la farcia :
300 G CIOCCOLATO FONDENTE
3 UOVA
90 G BURRO
50 G ZUCCHERO
120 G PANNA FRESCA

1 CESTINO DI LAMPONI
MENTA
1 BARRETTA DI CIOCCOLATO FONDENTE
 
Accendere il forno a 180°
Preparare la pasta frolla : setacciare la farina con un pizzico di sale e il lievito, disporla a fontana e aggiungere il burro, ammorbidito e ridotto a piccoli cubetti . Cominciare a impastare, con la punta delle dita, fino ad avere tante briciole, rifare la fontana e unire, al centro, lo zucchero e i tuorli. Impastare velocemente gli ingredienti, aggiungendo 2 cucchiai di latte, formare una palla e passare in frigo, coperta di pellicola, per almeno 30'.
Nel frattempo, sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro, quindi lasciarlo intiepidire. Montare le uova con lo zucchero, fino ad avere un composto chiaro e spumoso, unirlo gradualmente alla miscela di cioccolato, mescolando bene, e diluire con la panna. Amalgamare con cura.
Riprendere la frolla, disporla su un piano leggermente infarinato e  stenderla, in uno strato sottile, con l'aiuto di un mattarello. Foderare uno stampo a cerniera ( 24 cm. diametro ) con la carta forno, bagnata e strizzata, e rivestire con la pasta il fondo e i bordi, a mezza altezza ( tenete da parte un po' di frolla per decorare ) .  Bucherellare il guscio di frolla con i rebbi di una forchetta, coprirlo con un altro foglio di carta forno e qualche fagiolo secco, quindi infornare per 15'. Eliminare la carta forno e cuocere per altri 10'. A questo punto, riempire la frolla con la farcia preparata e passare in forno per 25' a 170°.
Con la pasta avanzata, modellare 16 foglioline, e cuocerle in forno per circa 15'.
Lasciar raffreddare la crostata, quindi passarla in frigorifero per alcune ore. Sformarla su un piatto, cospargerla con il cioccolato, grattugiato finemente, e decorarla con le foglioline, i lamponi e la menta .

 
 
 
 
Partecipo al contest di compleanno di  Anto - nella - cucina " Cosa mi prepari? "

 
 
 
 

1 commento:

  1. Ciao grazie per la partecipazione al mio contest, puoi partecipare con tutte le ricette che vuoi eh!
    Se ti va di partecipare anche con l'altro mi farà piacere..baci.

    RispondiElimina