Seduzioni piccanti

Mettiamo il ginger, preziosa spezia dal profumo fresco e agrumato e dal sapore intenso e pungente, e mettiamo pure l'aroma caldo e avvolgente del peperoncino, ma non  di un peperoncino qualsiasi, bensì di quello piccolo, rosso e tondo dal " bruciore " persistente, aggiungiamo poi la nota dolce e delicata dei crostacei e . . . La seduzione del gusto è compiuta !


 

Linguine in salsa piccante di pomodorini

con gamberi saltati



 
 
 
 
 

Ingredienti per 4 persone

 
320 G LINGUINE 
800 G CODE DI GAMBERO
1 SPICCHIO DI AGLIO
VINO BIANCO
SALE
OLIO EVO

Per la salsa :
800 G POMODORI PICCADILLY
1 CIPOLLA
1 SPICCHIO DI AGLIO
1 PEPERONCINO TONDO FRESCO
ZENZERO FRESCO
1 CIUFFO DI : BASILICO , ERBA LUIGIA , SANTOREGGIA , TIMO
SALE
ZUCCHERO DI CANNA
OLIO EVO

Per prima cosa, sbollentare i pomodori, quindi pelarli e privarli dei semi ( poichè i piccadilly hanno una buccia sottile che si amalgama bene con la polpa, volendo, questo passaggio si può omettere ).
Tritare la cipolla con : 2 cm di radice di zenzero, già pelata e affettata, l'aglio, il peperoncino fresco ( se volete attenuare la piccantezza, eliminate i semini interni ) e qualche scorzetta di limone, quindi insaporire il tutto in un tegame, a fuoco dolce, insieme a qualche carapace di gambero. Aggiungere i pomodori, tagliati a tocchetti, amalgamare bene, salare, cospargere con un cucchiaino di zucchero e profumare con un trito di aromi. Coprire e cuocere per circa 40, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo sgusciare e lavare i gamberi, quindi saltarli velocemente in padella con un filo d'olio e l'aglio, salarli, sfumare con il vino, lasciarlo evaporare e spegnere ( se il sughetto risultasse ancora troppo liquido, togliere i gamberi e ritirarlo a fuoco vivo per pochi minuti ).
Con un frullatore a immersione, ridurre i pomodori in crema, dopo aver eliminato i carapaci. Versare la salsa sui gamberi, mescolare bene e tenere in caldo.
Lessare le linguine, scolarle al dente e spadellarle con il sugo per 1'.



Con questa ricetta partecipo al contest di  "Non solo piccante"
                          e  "Toscani da sempre" : "Bruciore 2012"





Commenti

  1. Questa ricetta deve essere squisita. Hai realizzato un bellissimo abbinamento, e poi i gamberetti con il piccante stanno davvero molto bene.
    Grazie per aver partecipato. Ti faccio un grande in bocca al lupo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari