Oggi cucina : Barbara Villari

Mettiamo lo zafferano dell'Iran, " oro giallo " della più antica tradizione persiana, aggiungiamoci la fantasia creativa di una cuoca d'eccezione  ed ecco servito un sublime risotto !
Lei è mia cugina, estrosa artista di preziose porcellane ed elegante esteta della mise en place. Certo, la sua cucina non è solo perfezionismo della tavola, e la sua " anima culinaria " si esprime al meglio nei risotti  . . . Improvvisati, dice lei, ma pur sempre molto particolari. E quello che ha preparato l'altra sera, era sicuramente inconsueto. A sbalordire il palato : il contrasto garbato tra la punta amarognola di arancia e zafferano e la nota dolce e delicata della zucca. E tanto per non smentire l'estemporaneità dei suoi procedimenti, la zucca non era, come si conviene, nel soffritto, bensì nel brodo . . . A lei piaceva così, e a noi non resta che provare !

 
RISOTTO DI ZUCCA
AL PROFUMO DI ARANCIA E ZAFFERANO








Piatti : VILLARI - porcellain & home - Made in Italy - Solagna (Vi) .



 
 
 

 
INGREDIENTI PER 4 PERSONE

320 G RISO CARNAROLI
1/2 ARANCIA
ZAFFERANO
PARMIGIANO
PROSECCO
PREZZEMOLO
SALE
OLIO EVO

Per il brodo :
1,5 L ACQUA
500 g DI ZUCCA ( pulita e tagliata a cubetti )
1 CIPOLLA
1 COSTA DI SEDANO
1 CAROTA
SALE

Per il brodo di zucca : preparare un battuto di sedano, carota e cipolla, rosolarlo, in un tegame, con un filo d'olio e qualche foglia di salvia, quindi aggiungere la zucca. Lasciare insaporire il tutto per qualche minuto, salare e allungare con l'acqua. Coprire e cuocere per circa 40'. Eliminare la salvia e frullare il tutto, con un frullatore a immersione, lasciando il composto ben fluido.
Per il riso : tostare il riso velocemente con un filo d'olio e la scorzetta d'arancia, sfumarlo con il prosecco e portarlo a cottura, allungandolo gradualmente con il brodo preparato. A metà cottura, aggiungere un cucchiaino di zafferano, sciolto con un po' d'acqua calda.
Aggiustare di sale, cospargere di prezzemolo tritato e servire con un abbondante sparmigianata.

Commenti

  1. Bellissimo piatto, molto particolare e ancora di più il risotto al arancia e zafferano, adoro i risotti e questo lo provo sicuramente. Grazie della ricetta a te Lisa e alla tua cugina! Ciao, un abbraccio e buon w-end!

    RispondiElimina
  2. Ciao Lisa!

    Bellissima questa ricetta!! Vorrei invitarti al mio primo contest di cucina vegetariana e bio dedicato alo zafferano: in palio un week-end per due persone in Toscana! Qui trovi tutte le informazioni: http://le-ricette-della-nonna.blogspot.it/2014/04/il-mio-primo-contest-di-cucina.html

    Ciao, Monia.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari