Pensando a domani . . . .

Prove per la cena della Vigilia . . . Di pesce, ça va sans dire ! Da irriducibile indecisa mi sono recata dal mio pescivendolo  . . . *Tanto è inutile farsi trasportare troppo dall'entusiasmo di un ispirazione o di un particolare desiderio, visto che è lui, e solo lui, a declinare il menu' * .
E allora, la mia Vigilia di Natale avrà tutto il buon profumo del mare e il sapore fresco e delicato dei gamberi e dell' orata. Nulla vieta naturalmente di optare per un cartoccio di branzino, o altro pesce a scelta.
Basta solo un pizzico di fantasia, qualche aroma e un buon olio extravergine d'oliva e . . .  La veille de Noël est servi !
 
 BUON NATALE 
 
 

Orata al cartoccio e gamberi al vapore

con salsine

 






 
 








 
 



 
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
 
1 ORATA DI MARE  ( 1 kg )
2 SPICCHI DI AGLIO
1 LIMONE
2 FOGLIE DI ALLORO
SALVIA , ROSMARINO , TIMO
PREZZEMOLO
SALE COMUNE , AROMATICO , ALLA VANIGLIA
NOCE MOSCATA

Per i gamberi :
1 RAMETTO DI ROSMARINO
1 LIME
1 LIMONE
2 CUCCH . INI DI MIELE
CIPOLLA ROSSA DI TROPEA
TRITO AROMATICO : PREZZEMOLO , ERBA CIPOLLINA , SANTOREGGIA
1 SPICCHIO DI AGLIO A FETTINE
SALE
OLIO EVO
QUALCHE FOGLIA DI LATTUGA

Per la salsa ai capperi:
50 G CAPPERI SOTTO SALE
20 G PISTACCHI ( sbollentati e privati della pellicina )
SCORZETTA DI LIME
PREZZEMOLO ( le foglie di 5 - 6 rametti )
2 FOGLIOLINE DI MENTA
AGLIO
OLIO EVO

Per la salsa rosa :
2 TUORLI SODI
4 CUCCH . DI KETCHUP
4 CUCCH . DI YOGURT ( tipo GRECO )
1 - 2 CUCCH . INI DI SENAPE
COGNAC ( qualche goccia )
WORCESTER SAUCE
SALE
SUCCO D'ARANCIA
OLIO EVO
 
1 LIME
CHICCHI DI MELAGRANA
INSALATINA , VALERIANA O RADICCHIETTO
 
Squamare l'orata, inciderla ed eviscerarla ( oppure affidatevi al vostro pescivendolo ). Lavarla bene sotto l'acqua corrente, per eliminare il sangue coagulato, quindi tamponarla con carta assorbente. Salarla, dentro e fuori, e inserire nel ventre mezzo spicchio di aglio, una fetta di limone e un ciuffetto di prezzemolo. Adagiare l'orata su un foglio di carta forno, cospargerla con un po' di sale comune e aromatico, un pizzico di quello alla vaniglia e una spolverata di noce moscata. Profumarla con uno spicchio di aglio a fettine, gli aromi e qualche qualche fetta di limone. Chiudere il cartoccio a caramella, sigillandolo bene, e lasciarla riposare almeno 1h.
Passare in forno a 180 ° per circa 40 - 45', finché il cartoccio non sarà bello gonfio.
Sgusciare e sciacquare i gamberi, quindi privarli del budellino ( cioè il filo nero intestinale che si trova nel dorso). Sistemarli in una pirofila e preparare la marinata : emulsionare 4 cucchiai di olio con il succo di mezzo lime e il miele, aggiungere il trito aromatico, l'aglio, un paio di fettine di cipolla e qualche scorzetta di limone. Condire i gamberi con l'intingolo, mescolare bene, unire il rosmarino a ciuffetti, coprire e lasciare insaporire almeno 30'.
Versare nella vaporiera acqua q.b. e una spruzzata di vino bianco, quindi profumare con uno scalogno, un ciuffo di prezzemolo e una fetta di limone e portare a ebollizione.
Trascorso il tempo di marinatura, sgocciolare i gamberi e sistemarli nel cestello della vaporiera, foderato con le foglie di lattuga, coprire e cuocere per circa 15'. Scolarli in una terrina, salarli e irrorarli con un filo d'olio evo.
Salsa ai capperi : frullare i capperi, accuratamente dissalati, con i pistacchi, il prezzemolo tritato, la menta, 3 - 4 scorzette di lime e una puntina di aglio, versando l'olio a filo, fino ad avere una salsina liscia a omogenea.
Salsa rosa : frullare tutti gli ingredienti, insaporendo con un pizzico di sale, una spruzzata di succo d'arancia e unendo l'olio a filo, fino ad avere una salsa omogenea, cremosa e ben montata.
 Staccare la testa all' orata, spellarla e sfilettarla, quindi disporla su un piatto, aggiustarla di sale e irrorarla con un filo d'olio. Sistemare intorno i gamberi, spicchietti di lime e l'insalatina mescolata con  i chicchi di melagrana. Servire con le salse.


Commenti

  1. Da noi non si festeggia la vigilia di Natale... quindi un menù in meno da preparare... :-)
    Buon natale!

    RispondiElimina
  2. mmmm che bontà! e pure light direi..brava brava!
    io comincio a fare gli auguri..perchè siete veramente tante: tanti tanti auguri per un sereno Natale insieme alle persone che ami... questo per me è l'augurio più importante..!
    un bacione!!
    a presto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari