Porcini d'inverno

La stagione dei porcini ormai è terminata, direte voi. Ma per una fanatica del fungo per eccellenza come me, non c'e mai fine al suo nobile utilizzo. Perché se non è fresco, può benissimo essere secco. E se poi è anche di primissima scelta e intensamente profumato di bosco, allora il pregio non è affatto compromesso e vi assicuro che non resteranno margini per un confronto nostalgico. 
Eccovi allora un primo piatto, davvero semplice ma sicuramente adatto ai menù per le feste.

 

LINGUINE CON CREMA DI PORCINI E GRANELLA DI NOCCIOLA



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
 
320 G LINGUINE
50 G PORCINI SECCHI
120 G PANNA FRESCA
1 SPICCHIO DI AGLIO
2 RAMETTI DI NEPITELLA ( oppure mentuccia )
PREZZEMOLO
SALE
OLIO EVO
 
40 G PARMIGIANO
20 G NOCCIOLE
 
Lasciare i porcini a bagno per circa 1 h, cambiando l'acqua almeno una volta, scolarli e lavarli delicatamente, uno a uno, per eliminare i residui terrosi. Rosolare in un tegame, meglio se antiaderente ( i funghi secchi hanno la tendenza ad attaccarsi ), l'aglio schiacciato con un filo d'olio e la nepitella, aggiungere i funghi, lasciarli insaporire per qualche minuto, salarli, coprire e cuocere per circa 1h, mescolando di tanto in tanto. Se dovessero asciugarsi troppo, diluirli con un po' d'acqua calda, oppure, come molti suggeriscono, con l'acqua di ammollo, accuratamente filtrata.
Lasciare intiepidire i funghi e frullarli con la panna e un po' di parmigiano, fino ad avere una crema liscia. Scaldarla, a fuoco basso, per addensarla leggermente, quindi tenerla in caldo.
Frullare finemente il parmigiano e le nocciole.
Lessare le linguine al dente, in abbondante acqua salata, in ebollizione. Scolarle al dente e condirle con la crema, cospargere con il prezzemolo tritato e la granella.


Commenti

  1. eh no...a quest'ora non mi puoi fare questo..soprattutto se in mensa mi aspetta una bella insalatona con tonno al naturale.. :(
    fammi scappare va..se no addento il monitor... :((
    ciauuuzzzzzz

    RispondiElimina
  2. Una ricetta perfetta per gustare i porcini anche in inverno!! bella idea e bellissimo piatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono i funghi e il tuo piatto è davvero interessante!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari