Eat Parade 2012 : A tutto pesce

Questa è la mia ricetta per la raccolta di Serena ( Il Mondo di Milla ), ovvero la più cliccata del 2012  : A tutto pesce ! Tra le prime che ho pubblicato, è sempre rimasta in vetta alla classifica !!!!
Eccola per voi :



CARPACCIO DI SALMONE MARINATO
CON SALSA ALLO YOGURT

 









 
INGREDIENTI PER 6 PERSONE

500 G FILETTO DI SALMONE
450 G SALE GROSSO
200 G ZUCCHERO
1 CUCCH. SALE AFFUMICATO
1 CUCCH. SALE ALLA VANIGLIA
1 CUCCH. SALE ALLE ERBE
3 CUCCH. ZUCCHERO DI CANNA
4 RAMETTI TIMO
4 RAMETTI ORIGANO FRESCO ( oppure 1 CUCCH. ORIGANO SECCO)
1 RAMETTO ROSMARINO
3 SCORZETTE LIMONE N.T.
3 SCORZETTE ARANCIA N.T.
QUALCHE FRUTTO DI PEPE LUNGO DELL'INDONESIA
CITRONETTE : 1OO ML OLIO EVO
1 CUCCH . INO MIELE
1 CUCCH . INO SOIA
1 SPRUZZATA DI SUCCO DI LIMONE E DI ARANCIA
1 PUNTA DI COLTELLO DI CURCUMA

SALSA ALLO YOGURT:
100 G YOGURT GRECO
10 G PINOLI
5 G PREZZEMOLO TRITATO
5 G ERBA CIPOLLINA TRITATA (oppure 3 G. CIPOLLOTTO FRESCO - ciuffo verde finale)
3 CUCCH . OLIO EVO
2 CUCCH . LATTE 0 PANNA
1 CUCCH . INO MIELE
2 CUCCH . INI SENAPE
1 GOCCIA ACETO BALSAMICO
SALE

FETTINE DI PANCARRE' ( 0 PANBRIOCHE ) TOSTATE
3 FRANCESINE ( per la versione scottata)
1 ARANCIA O 2 LIME
1 CESTINO DI LAMPONI ( oppure RIBES )

Mescolare insieme il sale grosso e lo zucchero : le dosi corrette vorrebbero una quantità di sale pari al peso del salmone, e una di zucchero pari alla meta del peso stesso. Io ho variato queste proporzioni per arricchire il mix con sali aromatizzati, zucchero di canna e aromi. Se poi, come faccio io, il sale affumicato viene spolverizzato direttamente sul filetto, questo ne acquisirà l'inconfondibile aroma.
Tritare il timo, il rosmarino, l'origano e le scorzette, e unire alla miscela, insieme al pepe lungo spezzettato in 2 o 3 parti.
Prendere una pirofila, o altro recipiente, che contenga il salmone quasi di misura e stendervi uno strato del mix preparato, adagiarvi sopra il filetto, quindi coprire completamente con il restante composto. Sigillare con la pellicola e passare la preparazione in frigo per 6 h.
Nel frattempo preparare la citronette, che servirà per condire il carpaccio : emulsionare con una piccola frusta, o una forchetta, il miele, la salsa di soia, la curcuma e il succo degli agrumi, versando l'olio a filo, aggiungere l'aglio, diviso a metà, e lasciare insaporire.
Salsa allo yogurt : Tritare insieme prezzemolo, erba cipollina e pinoli, passare il tutto al mixer con miele, senape e aceto. Frullare versando l'olio a filo, quindi unire lo yogurt e un pizzico di sale e frullare ancora, finché la salsa non avrà assunto una consistenza omogenea e cremosa. All'occorrenza aggiungere 2 cucchiai di latte (o panna). Aggiustare di sapore e conservare il luogo fresco.
Trascorso il tempo di marinatura del salmone, scolarlo e pulirlo, eliminando ogni residuo di sale e spezie con l'aiuto della carta assorbente ( passarlo, se serve, velocemente sotto l'acqua corrente e asciugarlo ).
Con un coltello affilato, affettare sottilmente il filetto e stendere le fettine su un piatto, quindi condirle con l'emulsione preparata.
A questo punto si puo' servire il carpaccio con fettine di pane tostate, spicchietti di lime, o arancia, qualche lampone (oppure qualche grappolino di ribes ), e la salsina a parte; oppure, per chi, come mio marito, non ha una grande passione per i crudi, passarlo in forno.
Affettare allora le francesine ( dovrebbero venire circa 40 crostini) e tostarle in forno, sistemarvi poi sopra una fettina di salmone ( o mezza, a seconda delle dimensioni), allineare in una placca, foderata con carta forno, e infornare a 180° per 2' - 3' ( attenzione, perché il salmone stracuoce in un lampo!). Decorare i crostini con un ciuffetto di salsa, o servitela a parte.





Eat Parade 2012








Commenti

  1. Bhè ci credo che sia rimasta in cima alla classifica è una ricetta veramente particolare e profumatissima, complimenti e grazie per aver partecipato alla mia raccolta, a presto :-)

    RispondiElimina
  2. ps: devi esporre il banner con il link anche sul blog fino al 31 grazie...

    RispondiElimina
  3. Avevamo già avuto modo di "gustare" questo piatto! Davvero fantastico!
    A presto!

    RispondiElimina
  4. Una squisitezza! ... Buonissima quella salsa di yogurt che sara preparata al più presto! Ciao, a presto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari