Mare , mare

Giornate piene di sole,
quella lieve brezza che accarezza la mente e soffia via ogni pensiero,
tuffi nel blu,
sale sulla pelle,
capelli arruffati,
disegni di sabbia,
aperitivi ghiacciati,
cene in riva al mare,
occhi alle stelle
e tutta la leggerezza, pigra e lenta, rubata alla quotidianità, di una vacanza scivolata via anche troppo veloce .  .  .  Arrivederci Abruzzo, regione dai mille volti, dagli intensi colori e indimenticabili sapori.
Ve lo devo proprio confessare, di tornare a casa, quest'anno, non avevo alcuna voglia.
Ma sapete una cosa ? Le vacanze non sono finite e settembre è ancora molto, molto lontano !!! E allora, nell ' attesa della prossima fuga, mi coccolo con uno dei piatti che a casa mia non teme rivali. . .  Ma questo, ho il vago sospetto che lo sapeste già.


 

 



Millefoglie di scamone

con

zucchine marinate , datterini e pinoli


 










 
 
 
 
 
 
 
 

Ingredienti per 4 persone

 
 
800 g SCAMONE DI MANZO
2 SPICCHI DI AGLIO NOVELLO
4 RAMETTI DI TIMO
2 RAMETTI DI MIRTO
2 RAMETTI DI ROSMARINO
2 RAMETTI DI SALVIA
2 FOGLIE DI ALLORO
WORCESTER SAUCE
4 BACCHE DI GINEPRO
1 BICCH . DI VINO BIANCO
ACETO BALSAMICO
INSAPORITORE Ariosto per CARNI ARROSTO e ai FERRI
SALE COMUNE E AROMATICO
FIOCCHI DI SALE DI CIPRO
OLIO EVO

Zucchine marinate :
6 - 7 ZUCCHINE
1 SPICCHIO DI AGLIO
ERBA CIPOLLINA , MENTA
SALE
OLIO EVO

Pomodorini marinati :
20 DATTERINI
1 SPICCHIO DI AGLIO
BASILICO
1 CUCCH . INO DI MIELE  DI TIMO
SALE
OLIO EVO

Per completare :
PINOLI
RUCOLA
PECORINO TOSCANO


Sistemare la carne in una pirofila, irrorarla con un bicchiere di olio e profumarla con le erbe aromatiche, gli spicchi di aglio affettati, qualche goccia di worcester sauce e le bacche di ginepro. Coprire la pirofila e conservare la carne al fresco per qualche ora, girandola di tanto in tanto e avendo cura di tenerla a temperatura ambiente almeno 1 ore, prima di cuocerla.
Lavare le zucchine e privarle delle estremità. Con la grattugia a fori larghi grattugiarle ( solo la parte verde ) e passarle in una terrina. Salarle, profumarle con qualche stelo di erba cipollina, tagliuzzato con le forbici, 5 - 5 foglioline di menta e l'aglio diviso a metà. Condire con un filo d'olio, coprire e lasciare insaporire almeno 1h.
Lavare, asciugare e tagliare a dadini i pomodori, versarli in una terrina, salarli e profumarli con qualche foglia di basilico tritata e l'aglio a metà. Emulsionare il miele con un po' d'olio e irrorare i pomodori, mescolare bene e coprire. Lasciare insaporire anch'essi per almeno 1 h.
Adagiare la carne in una casseruola, con l'olio della marinata filtrato. Rosolarla a fuoco medio per circa 10' - 15' per parte, a seconda del tipo di cottura desiderato, girandola con due mestoli di legno, per non bucarla, e salando e insaporaporendo con Ariosto, solo la parte già dorata. Sgocciolarla, avvolgerla in un foglio di alluminio con gli odori della marinata, tenuti da parte, e lasciarla riposare per 10'.
Nel frattempo, rimettere la casseruola sul fuoco, deglassare il fondo di cottura con il vino e una spruzzata di aceto, lasciar evaporare e addensare leggermente.
Tagliare lo scamone, ormai tiepido,  a fette non troppo sottili e adagiarne 3 in ogni piatto, quindi aggiungere un po' di zucchine e qualche scaglietta di pecorino. Coprire con altre due fettine e completare con altre zucchine e pecorino, qualche foglia di rucola e una cucchiaiata di datterini. Cospargere il tutto con una manciata di pinoli, leggermente tostati in padella, e irrorate con un il fondo di cottura, filtrato.
In alternativa, sistemare le fette su un piatto da portata, coprirle con le zucchine marinate, cospargere con i pinoli e il pecorino, a scagliette, e guarnire con la rucola e i pomodorini.
 
 


Commenti

  1. Ciao! L'aspetto di questa millefoglie è delizioso, complimenti! Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  2. L'aspetto è meraviglioso e invitante. Ti posso copiare la ricetta?
    A presto

    RispondiElimina
  3. Buonoo!! tanto sapore e tanti profumi..sempre con molta leggerezza..davvero una ricetta da copiare!!

    RispondiElimina
  4. Bellissima idea, gustosissima....
    Come ti capisco...per fortuna che per quest'anno niente ferie altrimenti non avrei voglia di tornare più neppure io!!!!! Ho un bisogno di ferie folle........

    A presto
    monica

    RispondiElimina
  5. Bellissimo piatto, fresco, estivo, e da sapore vacanziero non credi? ^_^

    RispondiElimina
  6. davvero divino questo piatto è da grande chef

    RispondiElimina
  7. buono buono! Devo assolutamente provarlo! Sei una maga con i secondi, io entro sempre nel panico sai??

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari