" Se non festeggio il compleanno, li compio lo stesso gli anni ? "

Ci sono giorni preziosi, date indelebili, che traboccano di tenerezza e amore e custodiscono istanti unici e irripetibili, di quelli che tolgono il fiato, per trasformarlo in sorrisi, gioia ed estasi infinita.
 E c'è un giorno d'estate, un giorno di fine luglio, dall'afa insopportabile, un giorno che rimarrà per sempre speciale, perchè è quello in cui è nato uno dei miei bambini. Quel bimbo ironico e affettuoso, ma anche molto permaloso, che quest'anno non voleva proprio saperne di compiere gli anni, tale era il timore di risvegliarsi grande all'improvviso, di non potersi più raggomitolare beatamente in braccio e di dover rinunciare al suo inseparabile biberon di latte. Quello stesso che poi, superate le paure, se n'è uscito con la spiazzante richiesta di uno * Sgroppino al limoncello * come torta di compleanno . . .  Non proprio il dessert che penseresti per un bambino : alcolico e per giunta liquido !!!!
C'è voluta una certa dose di immaginazione per accontentarlo, almeno un po'.


Tutta per i miei bimbi :
La cura
Franco Battiato




 

Semifreddo al limoncello


 



 


 


 
Piatto con le margherite : VILLARI - porcellain & home - Made in Italy - Solagna (Vi) .  

 

Ingredienti per 10 persone

 
600 G PANNA FRESCA
250 G ZUCCHERO
5 ALBUMI
12O G SUCCO DI LIMONE ( filtrato )
80 G LIMONCELLO
5 G GELATINA
 
Per decorare :
1 VASCHETTA DI LAMPONI
2 LIMONI n. t .
 
Preparare la meringa .Versare lo zucchero in un pentolino con 250 ml di acqua e cuocere, mescolando, finchè si sarà formato uno sciroppo.
Passare la panna in freezer per 15', affinchè sia ben fredda.
Ammollare la gelatina in acqua fredda per 10'.
Sistemare gli albumi in una terrina capiente e cominciare a montarli con le fruste elettriche, versando lo sciroppo caldo. Continuare a lavorare gli albumi fino ad avere una meringa fredda, gonfia e lucida.
Strizzare la gelatina e scioglierla sul fuoco, con 2 cucchiai di acqua, mescolando, quindi aggiungerla al succo di limone, diluito con il limoncello.
Incorporare la miscela alla meringa, amalgamando delicatamente, con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto.
Montare la panna e unire anch'essa alla meringa, sempre muovendo dal basso verso l'alto.
Pennellare uno stampo in silicone ( 28 cm . di diametro ) con poco limoncello e versarvi il composto. Passare in freezer per almeno 6 ore, meglio tutta la notte.
Immergere velocemente lo stampo in acqua calda e sformare il semifreddo su un piatto. Decorare con i limoni, affettati sottili, e i lamponi.


Con questa ricetta dolce partecipo a Get an Aid in the Kitchen del blog Cucina di Barbara

 

 c'è posto per un KitchenAid nella tua cucina?
 


e al contest di Vale cucina e fantasia : dolci freschi


Commenti

  1. grazie per la ricetta,un'abbraccio Valeria

    RispondiElimina
  2. Tanti auguri al tuo bambino e grazie per la torta...

    RispondiElimina
  3. Ciao Lisa :) Questo tuo post (e la canzone) mi ha emozionato e riempito il cuore di tenerezza <3 Sei una bellissima mamma e il tuo bimbo è un cucciolo adorabile, tanti auguri da parte mia :) Beh, è vero, non ci si aspetta un dolce del genere come richiesta da un bambino ma del resto non c'è mica una regola... posso solo dire che è un intenditore e tu sei stata bravissima! :D Il dolce è bello e senza dubbio delizioso! :) Complimenti, un bacione e buona serata :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce Vale, grazie, quello che mi hai scritto è bellissimo !!!! E sono felice che ti sia piaciuto il dolce . . . detto da te, che sei davvero insuperabile, è decisamente un super complimento .
      Ti abbraccio

      Elimina
  4. ahahahahah chissà da chi ha preso! ;)

    RispondiElimina
  5. Lisa cara tanti auguri al tuo piccino che anche se crescono per noi mamme rimarranno sempre i nostri cuccioli, il fagotto di cui ci siamo perdutamente innamorate quando lo abbiamo viso per la prima volta. Questa torta dimostra tutto il grande amore che hai per tuo figlio.Bravissima, un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. cioè vorresti dire che questo semifreddo al limoncello se l'è pappato il tuo bimbo?
    ahahah ma via!!
    fantastico!!

    domenica sarà compleanno di mio marito e ama la meringa..ma io non ho il coraggio di farla... sembra facile..ma mi viene l'ansia...non ce la farò maiii!!
    :(

    bellissima questa torta, anche le decorazioni e ..in bocca al lupo per il contest di barbara..dove abbiamo partecipato davvero tutte! ahahah

    buona giornata
    ah auguri in ritardo al cucciolo ... intenditore ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai Simo, ti verrà di sicuro benissimo. Non è difficile, anzi forse è più facile farla che spiegarla !!!!!
      Fammi sapere
      Un bcione

      Elimina
  7. Grazie mille per partecipare a get an aid in the kitchen! Inserita!
    B

    RispondiElimina
  8. Lisa, che bello il tuo Leoncino, quando è nato? Te lo chiedo perchè anche io ho visto la luce in una caldissima domenica di fine luglio, chissà se è lo stesso giorno :)
    Un bacio grande e auguri!

    RispondiElimina
  9. E' nato il 25 luglio, un caldo pazzesco !!!! E tu ?
    Bacioni

    RispondiElimina
  10. Che forte il tuo bambino!! E' sicuramente un amore..Tantissimi auguri e 100 di questi giorni. La canzone che hai scelto per i tuoi bambini è meravigliosa, io la adoro e la reputo un vero capolavoro...Ma parlando di capolavori, quella torta non scherza, sembra veramente buonissima! Complimenti..
    Da oggi ti seguo anche io, se ti va di passare a trovarmi mi trovi qui: http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/
    Mi farebbe tanto piacere :)

    RispondiElimina
  11. Ciao, sono arrivata a te grazie all'iniziativa Soft Desserts. Complimenti per il tuo blog. Mi sono unita ai tuoi lettori e mi piacerebbe tanto che tu facessi altrettanto. Grazie e buona serata. Claudia
    http://lacucinadistagione.blogspot.it/

    RispondiElimina
  12. sempre in ferie?
    io rientro lunedì mannaggissima la miseriaccia :(
    uff uff uffff

    ti aspetto da me!! :)

    RispondiElimina
  13. Tanti auguri anche se in estremo ritardo al tuo cucciolo! L'ho immaginato tra le tue braccia ed ho pensato a quanto indescrivibilmente bello possa essere. Non so bene se sarò così fortunata nella vita, talvolta questo mi appare un desiderio che on riuscirò a realizzare e la sola idea mi rende folle...
    Ma parliamo di cose belle, come il vederlo crescere e restare a bocca aperta con una richiesta come la sua ahahahhahahahah :D
    questa torta sarà certamente sublime, già assaporo il sapore dei limoni. La cura, è la canzone che di tanto in tanto costringo Marco a cantarmi, la trovo così bella, avvolgente e mi fa sentire amata e protetta, che bella dedica hai fatto ai tuoi amori! ♡ Mille baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro mio, grazie, tu mi colpisci sempre con i tuoi commenti . Io ti auguro con tutto il cuore di coronare il tuo sogno e sono certissima che ci riuscirai.
      Ti abbraccio forte

      Elimina
  14. Fantastica!! Mi sono unita ai lettori fissi :-) Ciao, a presto!

    Federica :-)

    RispondiElimina
  15. Ciao Claudia benvenuta, mi fa davvero piacere e passerò sicuramente a trovarti.
    Un bacio

    RispondiElimina
  16. Ciao Federica, benvenuta. Passo di sicuro a trovarti anch'io.
    A presto

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari