L ' attimo perfetto

Quel primo sorso bollente capace di svelare infiniti piaceri. Quell' istante di totale abbandono che rende unico e irrinunciabile il più comune dei rituali . Ma anche, e soprattutto, quell'aroma sublime che avvolge, appaga e rigenera.
Qualche giorno fa ho ricevuto tre confezioni di caffè Hausbrandt da assaggiare.
Già un'Azienda che fa della " eccellenza in tazzina " la sua filosofia, si spiega assolutamente da sé . Una storia, lunga più di un secolo, fatta di studi, accurata ricerca delle materie prime, attenzione scrupolosa ad ogni fase della lavorazione e costante interesse per le esigenze del consumatore.
Polvere, chicchi, cialde e capsule, nonché un' intera gamma di prodotti complementari, ottenuti dalle migliori miscele . . . A voi la scelta . Perché, in fondo, il caffè è un piacere che non si spiega, ma si degusta lentamente !
Certo è che, quello che mi ha colpito di più, è sicuramente il Gourmet Columbus, un caffè macinato, 100% Arabica, dall' aroma armonioso e pieno e dal sapore piacevolmente dolce, in cui si intrecciano note agrumate e  sentori di cioccolato e spezie.
Una miscela tanto sorprendente, che ho provato a trasformare in ingrediente prezioso del mio primo Banana Bread. O, per meglio dire, della mia versione, leggermente rivista, del famosissimo plumcake americano ( qui la ricetta originale ).
 
 



 

Coffee banana bread

 
 
  
 
 
 
 
 
 


 

 
 
 
 

Ingredienti

 
 250 G FARINA PETRA 1
80 G CIOCCOLATO FONDENTE
80 G MANDORLE SGUSCIATE
80 G ZUCCHERO DI CANNA
130 ML CAFFE' NERO - QUALITA' 100% ARABICA ( Hausbrandt Gourmet Columbus )
130 ML PANNA
14 G LIEVITO PER DOLCI
2 BANANE ( 180 - 200 g )
2 UOVA
SALE
 
Frullare le mandorle fino ad avere una farina finissima.
Setacciare la farina con il lievito e la farina di mandorle, quindi aggiungere lo zucchero e il cioccolato, grossolanamente tritato e infarinato.
Sbattere, senza montare, le uova con la panna e il caffè freddo . Incorporare gradualmente la miscela di farine e cioccolato, mescolando con una frusta, per non formare grumi. Sbucciare le banane, schiacciarle con una forchetta e amalgamarle all'impasto preparato.
Versare il composto in uno stampo da plumcake, foderato di carta forno, e passare in forno a 170 ° per circa 40', verificando la cottura con uno stecchino.
Lasciare raffreddare il banana bread, prima di affettarlo.


 


Commenti

  1. Ahhhh che buono mi sembra di sentire il profumo inebriante del caffe' unito al dolce delle banane. Un versione magnifica cara. Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ma che idea banana e caffè! Non ci avrei mai pensato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E buonissimo !!!!!! ma il terrore che venisse una schifezza in realtà mi aveva sfiorata !!!!!!
      Un bacione

      Elimina
  3. idea strepitosa per questo cake....
    Banana e caffè abbinamento azzeccato!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi capire la sincronia, io commentavo te e tu eri da me ?!!!!!!
      Grazie Micky

      Elimina
  4. Conosco il banana bread!!Un ottimo dolce per la colazione,ma la versione al caffè non l'ho ancora provata!Deve essere squisita!
    Un abbraccio Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pensa che io non ho mai assaggiato il banana bread classico !!!!! prova Gwendy, è buonissimo.
      Buon lunedì

      Elimina
  5. Adoro il caffè buono, quello intenso e profumato che ti lascia il suo sapore in bocca per tutto il pomeriggio.... E questo cake che mix di sapori, banana, caffè mandorle... Favoloso! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potevi esprimere meglio il mio pensiero . . . siamo proprio in sintonia.
      Bacioni Ely

      Elimina
  6. Dev'essere stato ottimo...io ho un problema etico con le banane e non mi decido mai a farlo, ma con il profumo del caffè dev'essere davvero ottimo!!!
    ....non riesco ad entrare su sale e pepeeeeee!!!!!

    RispondiElimina
  7. Lo so, non funziona !!!!!! Grazieee lo stesso Pincola
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. in versione coffee devo provarlo Lisa! mi stuzzica e mi strastuzzica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo dai , che la tua opinione è preziosa !!!!!

      Elimina
  9. Delizioso! Tra il potassio delle banane, la cioccolata e il caffè è veramente perfetto per la colazione del mattino una vera sferzata di energia golosa!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari