All'ombra dell'ultimo sole

Una ricetta nata sfogliando un vecchio numero della Cucina Italiana ( settembre 2000 ) e lentamente evoluta, tra giochi di memoria e piccole sperimentazioni, fino alla versione attuale. 
Et voilà, l'ultima insalatina, al sapore d'autunno tiepido e soleggiato, prima di dover inesorabilmente ripiegare su scodelle e tazze fumanti .
Buon lunedì
 


Insalatina di pollo autunnale

 
 

 
Tovaglietta : Follie
 
 

 
 
 
 
 
 

 
 
 
 

Ingredienti per 4  - 6 persone

 
1 PETTO DI POLLO
1 GRAPPOLO DI UVA BIANCA
1 GRAPPOLO DI UVA ROSATA
200 G ASIAGO FRESCO DOP
12 NOCI
INSALATINA VALERIANA
3 FOGLIE MENTA
2 RAMETTI DI ROSMARINO , SALVIA E TIMO
2 FOGLIE DI ALLORO
2 SPICCHI D'AGLIO
ERBA CIPOLLINA
SCORZETTA DI MEZZO LIMONE
VINO BIANCO
NOCE MOSCATA
SALE
OLIO EVO
 
Per i funghi
500 G PORCINI
1 RAMETTO NEPITELLA
1 SPICCHI D'AGLIO
SALE OLIO EVO
 
Per la salsa
120 G YOGURT NATURALE
3 CUCCH . INI SENAPE
3 CUCCH . INI MIELE
2 UOVA SODE
1 FILETTO D'ACCIUGA SOTT ' OLIO
FONDO DEL POLLO
SALE
OLIO EVO
  
Preparare un trito aromatico con un rametto di rosmarino, salvia e timo, le foglie di menta e la scorzetta di limone. Rotolare nel mix i petti di pollo, adagiarli su un piatto fondo e profumarli con un pizzico di noce moscata, l'alloro e l'aglio, sbucciato e diviso a metà. Irrorare con un filo d'olio, coprire e lasciare insaporire per un'ora.
 
 
 
 
Trascorso il tempo di marinatura, eliminare il trito dai petti di pollo e rosolarli in padella con 4 cucchiai d'olio, l'aglio, l'alloro e un rametto di rosmarino e salvia, finchè non saranno dorati. Salarli, sfumarli con mezzo bicchiere di vino, coprirli e cuocerli per circa 40', girandoli di tanto in tanto. Sistemarli su un tagliere e lasciarli intiepidire.
Nel frattempo, preparare i funghi .Con l'aiuto di un coltellino affilato, raschiare bene i gambi dei porcini, per eliminare ogni residuo terroso. Lavare i funghi delicatamente, con un panno umido, asciugarli e affettarli sottili. Saltarli in un'ampia padella con un filo d'olio, la nepitella e l'aglio, per circa 15', quindi salarli e lasciarli intiepidire.
Per la salsa : frullare tutti gli ingredienti, aggiungendo qualche cucchiaio di sugo del pollo e un filo d'olio, fino ad avere una salsa liscia e omogenea.
Lavare l'uva, dividere gli acini a metà ed eliminare i semini.
Tagliare il pollo a cubetti e mescolarli, in una terrina,  con l'uva e il formaggio a dadini. Aggiungere le noci, grossolanamente tritate, e 5 -6 steli di erba cipollina, tagliuzzati con le forbici. Aggiustare di sapore e condire il tutto con la salsa, amalgamando con cura.
In un piatto da portata, preparare un letto di valeriana, lavata e asciugata, distribuirvi sopra l'insalata di pollo e completare con i funghi.
 
 
 
 

A Proposito di vino 

Ho scelto un vino rosato, caratterizzato da un bouquet piacevolmente fruttato con lievi note vanigliate. Al palato arriva dritto un sentore di ribes e fragola, che si mantiene intenso anche sul finale. Un vino da degustare molto freddo. Le Domaine de Ménard en bretagne d'Armagnac  - Cabernet Sauvignon  Rosé - Côtes de Gascogne - France.

Partecipo al contest dei blog A tutto pepe e C'e crisi c'è crisi : Ricette d'Autunno



 

Commenti

  1. Ecco uno splendido modo di assaporare l'autunno.... piatto molto sfizioso e foto meravigliose che rendono questa "insalatina" ancor più invitante, bravissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. C'è tanto sapore di autunno in questo piatto, cara Lisa! Delizioso come sempre, complimenti e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  3. Questa insalatina è davvero un sogno :-D Anch'io approfitto di queste giornate ancora soleggiate e calde x godermi delle fresco scodelle di insalata..la tua non posso farmela sfuggire ^_^

    RispondiElimina
  4. ADORO QUESTI PIATTI UNICI, INSALATONE SUPER CHE RICORDANO I COLORI E I SAPORI DELL'AUTUNNO, COMPLIMENTI!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. Ciao cara !!! scusa se non sono passata ma sono stata in viaggio per qualche giorno. Che buona questa insalatina, tutti gli ingredienti si sposano benissimo tra loro. Bravissima <3

    RispondiElimina
  6. Splendida insalata dai caldi colori dell'autunno. E accompagnata da una salsina stuzzicante, Lisa. Ottimo spunto da annotare subito!
    Un caro abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
  7. Che buona questa insalatina....le cotture sono davvero golose...
    Un grande abbraccio e prometto di essere di nuovo presente!!!!
    Vado a vedere cosa mi sono persa..

    RispondiElimina
  8. ottima idea...ciao sono nuova di questo mondo mi farebbe piacere seguirti spero lo faccia cnhe tu

    RispondiElimina
  9. hai una capacità di ridare vita a ricette "attempate" che mi sorprende sempre! tu sei la maestra di questi piatti comunque, c'è poco da fare! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che poi le ricette attempate spesso sono le migliori da rivisitare !!!!!!
      Un bacione Elena

      Elimina
  10. sfiziosissima questa rivisitazione autunnale dell' insalata di pollo e ottima scelta l'accostamento del rosato!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari