Ciao 2015

E così, anche questo Natale è volato in un batter d'ali , con i suoi sorrisi, brindisi e rituali . Con i profumi di casa e tutta quell'euforia, innocente e chiassosa, di fronte all'albero dei desideri, che fa sempre tornare un po' bambina anche me.
E' passato così in fretta, che quasi non me ne sono accorta.
Ma adesso è tempo di prepararsi, perché questa sarà una notte bellissima.
Buon Capodanno.



Filetto di salmone

con salsa di broccoli e riduzione alla melagrana






 
 











Ingredienti per 4 persone

 
600 G FILETTO DI SALMONE
2 , 5 MELAGRANE
2 ARANCE
2 SPICCHI D'AGLIO
2 - 3 RAMETTI DI TIMO
4 - 5 FOGLIE DI MENTA
1 LIME
1 CIPOLLOTTO ROSSO
1 MAZZETTO DI ERBA CIPOLLINA
ZENZERO FRESCO
LEMON GRASS
MIELE DI ACACIA
SALSA DI SOIA
VINO BIANCO
SALE , SALE INTEGRALE ALLA VANIGLIA
OLIO EVO
 
Per la salsa
1 PICCOLO BROCCOLO ( circa 400 gr )
120 G YOGURT BIANCO TIPO GRECO
1 CIPOLLOTTO
2 CUCCH . INI MIELE DI ACACIA
1 CIUFFO DI PREZZEMOLO
SALE
OLIO EVO
 
Spremere le melagrane e le arance e raccogliere il succo, filtrato, in una ciotola. Stemperare il miele con una spruzzata di salsa di soia e unirlo al succo.
Sistemare il salmone in una terrina, oppure in una pirofila e irrorarlo con la miscela preparata.  Aggiungere gli spicchi d'aglio, spellati e divisi a metà, e il cipollotto pulito e affettato. Profumare con gli aromi, un pezzetto di radice di zenzero tritata, il lemon grass a rotelle e il lime a fette, quindi cospargere con un cucchiaino di sale alla vaniglia, coprire e lasciare marinare al fresco per almeno 1h.
 

  
 
 
 
 
 
Scolare il filetto dalla marinata, insieme all' aglio. 
Filtrare la marinata e versarla in un pentolino con 2 - 3 cucchiai rasi di zucchero di canna, un pizzico di sale e una spruzzata di vino bianco, quindi cuocerla ,a fuoco medio, finché non avrà assunto una consistenza sciropposa.
Saltare il salmone, per qualche minuto, in una padella con un filo d'olio e l'aglio, solo dal lato della pelle.  Salarlo, sfumarlo con mezzo bicchiere di vino, farlo evaporare, irrorando spesso la superficie del salmone con il suo fondo di cottura, e spegnere ( il salmone deve restare crudo all'interno ).
Lavare il broccolo, dividerlo in cimette e sbollentarle in acqua salata bollente per 6' - 7'. Scolarle e passarle velocemente in una terrina d'acqua e ghiaccio, per fermare la cottura e mantenere vivo il colore. Scolarle di nuovo e farle raffreddare.
Frullare metà delle cimette con gli altri ingredienti della salsa, fino ad avere una crema densa e liscia, quindi aggiustarla di sapore e passarla in una salsiera.
Mescolare le cimette, tenute da parte, con i chicchi di mezza melagrana, salare e profumare il tutto con qualche fogliolina di menta.
Adagiare il salmone su un piatto, irrorarlo con un filo d'olio e la riduzione e accompagnarlo con l'insalatina di broccoli e la salsa.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Partecipo al contest di Natale di Alessandra del blog Mamma Parera
 
 
contest di natale
 

Commenti

  1. Che piatto meraviglioso: un tripudio di colori e profumi che fa subito festa!
    Ti auguro di iniziare bene questo nuovo anno e ti abbraccio, cara Lisa

    RispondiElimina
  2. Che bella ricetta, originale, colorata e saporitissima… perfetta per salutare il 2015 che se ne va e festeggiare il 2016 che sta per arrivare!!!
    Ti auguro un nuovo anno pieno di soddisfazioni e che sia felice e sereno!!!
    Un abbraccio
    Flora

    RispondiElimina
  3. Un piatto incantevole e delizioso!! Bravissima come sempre. Tantissimi auguri di buona fine e buon inizio 2016, un abbraccio forte

    RispondiElimina
  4. Che ricetta raffinata hai creato cara amica ! Ti auguro un gioioso e sereno anno nuovo. <3

    RispondiElimina
  5. Bellissimo piatto Lisa, e che meraviglia le fotografie.
    Non sai quanto mi piacerebbe mangiare questo salmone. A casa mia purtroppo nessuno mangia pesce e io non lo cucino mai nemmeno per me.
    Augurissimi per una bellissima notte di capodanno.

    RispondiElimina
  6. che bel piatto molto elegante!!!GRAZIE ANCHE A TE PER L'ANNO CHE STA FINENDO!!TI AUGURO UN MERAVIGLIOSO 2016. BACI SABRY

    RispondiElimina
  7. Deliziosa ricetta x concludere degnamente questo 2015 :-) Complimenti e tantissimi auguri anche dalla zia Consu <3

    RispondiElimina
  8. Un piatto raffinato e meraviglioso... quanto sei brava Lisa!!! Ti rinnovo i miei migliori auguri di un magnifico anno nuovo, un abbraccio cara!!!

    RispondiElimina
  9. Mia cara, direi che hai concluso l'anno in maniera eccezionale! E sono certa che i commensali abbiano apprezzato questo piatto sfizioso e colorato! Ti abbraccio e ti faccio i miei più sinceri auguri per l'anno nuovo!

    RispondiElimina
  10. Che piatto meraviglioso e raffinato! Il salmone poi è così buono...e presentato così anche bellissimo da vedere ma ancora di più, in ogni caso, da gustare! Auguri infiniti, mia cara Lisa, per un 2016 fntasmagoricamente bello! Baci a profusione.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari