Giovedì seppie

Il mercato del pesce è il mio irrinunciabile rituale del giovedì mattina . Il più delle volte arrivo senza un'idea , mi lascio ispirare da quei pochi eletti che sono riusciti , con il tempo , a conquistare la mia fiducia e il resto viene da sé . 
Ieri però avevo semplicemente voglia di un piatto , tanto buono quanto familiare , che non preparavo da un po' .




Cous cous

con seppie in umido piccanti





















Ingredienti per 4 persone

Per il cous cous
200 G COUS COUS
1/2 SPICCHIO D'AGLIO
3 - 4 RAMETTI DI PREZZEMOLO
SALE
SALSA WORCESTER
OLIO EVO

1, 2 KG SEPPIE
5 - 6 POMODORI SAN MARZANO ( in alternativa SALSA DI POMODORO )
1 CIPOLLA
1 SPICCHIO D'AGLIO
1 FOGLIA D'ALLORO
1 RAMETTO DI SALVIA E TIMO
2 PEPERONCINI FRESCHI
NOCE MOSCATA
SCORZETTA DI LIMONE BIO
1 BICCHIERE DI VINO BIANCO
OLIO EVO

AROMI FRESCHI ( per decorare )


Privare le seppie della pellicina nera, estrarre le viscere ed eliminare dai tentacoli l'occhio e il becco. Lavarle accuratamente e tagliarle a striscioline .
Lavare i pomodori,  pelarli, privarli dei semi e tagliarli a tocchetti .
In un ampio tegame, appassire la cipolla tritata con un filo d'olio, l'aglio schiacciato, i peperoncini, un paio di scorzette di limone e gli aromi.  Aggiungere le seppie, lasciarle insaporire per qualche minuto, mescolando, e profumarle con un pizzico di noce moscata . Sfumare con il vino, farlo evaporare, coprire e cuocere per circa  40' ,  a fuoco dolce.
Unire i pomodori e continuare la cottura per altri 30' - 40', finché le seppie non saranno morbide. Togliere il coperchio e far restringere leggermente il sughetto a fuoco vivo. Solo alla fine, aggiustare di sale, se necessario.
Per il cous cous : portare a ebollizione 250 ml d' acqua salata e tuffarvi il cous cous. Cominciare a mescolare e , non appena il cous cous avrà assorbito tutta l'acqua, spegnere il fuoco e condirlo con un filo d'olio, una spruzzata di Worcester sauce e un trito di prezzemolo e aglio. Lasciarlo riposare per qualche minuto, finché non sarà bello gonfio, poi trasferirlo in una terrina, aggiungendo ancora un filo d'olio, se serve.
Sistemare il couscous in uno stampo , oppure in stampini mono porzione , e pressarlo leggermente , quindi sformarlo su un piatto . Completare con le seppie e qualche fogliolina di basilico e maggiorana .






Commenti

  1. Questo piatto entra nel menu da chiederti prima di venire a bussarti la porta! Per antipasto i tuoi crostini di baccalà mantecato! Per dolce non riesco ancora a decidere! (A titolo puramente informativo... mi trovi tra Sardegna e Grecia... quando vuoi! Basta decidere con che menù vorresti essere accolta!) Un abbraccio, buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non proprio dietro l'angolo insomma . E io che già mi pregustavo una fetta di torta ai funghi. Urge organizzazione !!!!! Un abbraccio grande cara Eleni e buon inizio settimana

      Elimina
  2. complimenti per questo piatto stupendo!! ottimo il connubio e la presentazione. Per me che sono palermitana e il cous cous fa parte del mio DNA, questa preparazione è un vero trionfo!!! bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mimma sono molto contenta che ti piaccia, un grande abbraccio

      Elimina
  3. Come per il coniglio (che aspetto ancora a farlo solo per me) anche la seppia solo per me a ...lui... non piace nessuna delle due ma io prendo nota. Ottimo tutto grazie e buona fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tuo marito è molto fortunato, tu lo vizi . un abbraccio cara Edvige

      Elimina
  4. Quanto mi piacciono le seppie e la tua versione con il cous cous è un piatto unico veramente super!!!
    Baci e buon we

    RispondiElimina
  5. Che bel piatto di pesce, adoro il cous cous nella mia dispensa non manca mai... poi se mangiato con un bel piatto di pesce mi fa pensare subito a casa e al profumo del mare. A presto LA

    RispondiElimina
  6. Anche io scelgo in base a ciò che mi suggerisce la vista e l’olfatto davanti al banco del pesce. Le seppie in umido sono tra le preparazioni che preferisco, ci sono ricette ben fatte e belle presentazioni e poi ... poi c’è quella di Lisa... perfetta! 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah, non esagerare dai, tu sei fin troppo gentile <3<3<3

      Elimina
  7. Che piatto elegante e anche buonissimo. Presentazione spettacolare. Bacioni e buon weekend.

    RispondiElimina
  8. Un piatto molto raffinato e sicuramente buonissimo!!!
    Queste seppioline mi mettono l'acquolina anche se è l'ora della merenda.... :)
    Buon fine settimana
    Flora

    RispondiElimina
  9. Mi stai facendo venire una voglia incredibile di seppie..ci pensavo proprio l'altro giorno che è un po' che non le compro! Devo assolutamente rimediare a maggior ragione dopo aver visto la tua ricetta ^_^
    Buon we Lisa e continua con queste buone abitudini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E chissà lì quanto sono buone !!!!!! Un abbraccio Consu e buon inizio settimana

      Elimina
  10. Adoro le seppie e anche io le cucino così con il peperoncino ma l'aggiunta del cous cous lo trasforma in un piatto unico molto elegante, te lo rubo! Baci e buona domenica

    RispondiElimina
  11. Un perfetto piatto unico, mi piace!!!!

    RispondiElimina
  12. mi piace moltissimo questo piatto! non appena trovo le seppie te lo copio!

    RispondiElimina
  13. una proposta deliziosa, mi piace l'idea dell'abbinamento con il cous cous!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  14. Bellissima presentazione per un piatto veramente buono e completo e se poi è anche un pò piccante questa ricetta fa proprio al caso mio!!
    Un bacione

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari