Un ' estate ci salverà

Insomma, è metà luglio , fa caldo e io non sogno altro che spiagge assolate , orizzonti turchesi , musica nell'aria e ozio beato . Così  , cullandomi all'idea della fuga perfetta , cedo al gusto fresco , aromatico e fruttato di un'insalata e vi auguro l'estate più scintillante e spensierata che ci sia .


Buone Vacanze


Insalata di pollo

con pesche , olive , anacardi e

salsa all 'erba cipollina e yogurt





















Ingredienti per 4  - 6 persone

Per il pollo
1 petto di pollo
2 chiodi di garofano
2 bacche di ginepro
2 foglie di alloro
2 rametti di origano , rosmarino , salvia e timo
noce moscata
sale
olio evo

Per l'insalatina
3 - 4 pesche noci
4 - 5 cucch . di olive nere taggiasche
4 - 5 cucch . di anacardi salati
1/2 cipolla rossa di tropea ( 1 se è piccola )
1 lime
basilico , maggiorana e mentuccia
Misticanza

Per la salsa
200 g yogurt greco
2 cucch . ini di miele
2 cucch . ini di senape
1 mazzetto di erba cipollina
sale
olio evo


Tagliare il pollo a bocconcini regolari. 
Versare nel wok, oppure in una padella antiaderente , un filo d'olio e farlo insaporire con l'aglio schiacciato , le spezie e gli aromi . Aggiungere il pollo e saltarlo a fuoco medio per circa 20', finché non sarà dorato , quindi salarlo e cospargerlo con un pizzico di noce moscata . Cuocere per altri 2' - 3' mescolando , spegnere , coprire il pollo e  lasciarlo intiepidire .
Per la salsa : riunire nel boccale del frullatore lo yogurt, l'erba cipollina tritata , il miele, la senape , un pizzico di sale e un giro d'olio, quindi frullare il tutto, fino ad avere una crema densa e liscia.
Lavare le pesche , tagliarle a fettine, riunirle in una terrina e spruzzarle con il succo di lime . Unire le olive , la cipolla affettata sottile , gli anacardi , i bocconcini di pollo e irrorare con un filo d'olio. Profumare con foglioline di basilico , maggiorana e mentuccia e amalgamare il tutto con cura.
Mondare la misticanza , trasferirla in un grande piatto e salarla leggermente . Aggiungere l'insalatina di pollo preparata , qualche aroma e servire con la salsa .







Commenti

  1. Un'insalata molto sfiziosa e parliamo del piatto...., molto chic, bellissimo. Che dirti, ti auguro che tutti i sogni si avverino e trascorri una buona vacanza ! Un abbraccio grande !

    RispondiElimina
  2. Come sempre i tuoi piatti sono una poesia: un mix perfetto di bellezza e bontà!! Grazie mille dell'idea e un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  3. Anch'io gongolo pensando alle vacanze ma purtroppo quest'anno il lavoro è doppio e la maternità mi impegna 24h su 24 senza pause...meno male che posso sempre regalarmi queste insalate :-) Sei strepitosa Lisa e sai sempre come prendermi x la gola :-)

    RispondiElimina
  4. Buonissima e complimenti per i piattini, sono deliziosi, michelaencuisine

    RispondiElimina
  5. Ciao 👋 piacere di conoscerti! Deliziosa questa insalata!😋

    RispondiElimina
  6. Un'insalatina molto raffinata; mi piace molto la frutta nei salati!!!

    RispondiElimina
  7. Non preoccuparti non sei l'unica a sognare la fuga perfetta!!!!In questo momento vorrei essere sotto una palma al tramonto in spiaggia sul lettino in compagnia della tua bella insalata!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Eleganza e bontà...quello che trovo sempre nei tuoi post :-) Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  9. Ma quante delizie mi son persa???
    E poi la chiamano semplicemente insalata! E' eleganza e gusto in un sol piatto!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari