Hummus mania

Mi sciolgo al tepore di una passatina , impazzisco per la cecina e adoro falafel e altre piccole delizie . Ma se proprio vogliamo parlare di ceci, ammetto di nutrire una passione quasi maniacale per l'hummus . Un'incantevole salsina Mediorientale  a base di ceci , cumino , pasta di semi di sesamo ( tahina ), aglio e paprika , ormai famosa in tutto il mondo . 
Si prepara in un lampo , sprigionando un intenso profumo tostato e speziato , ed è irresistibile spalmata sul pane caldo o servita come accompagnamento di verdure crude e polpettine .
Io sarei capace di mangiarne quantità esagerate , semplicemente a cucchiaiate , e voi ?

Hummus 









Ingredienti per 4 persone

150 GR CECI SECCHI ( Oppure 400 gr di ceci già lessati )
2 CUCCH . INI DI TAHINA
1 SPICCHIO D'AGLIO
1/2 LIMONE BIO
CUMINO
PAPRIKA
PREZZEMOLO
SALE
OLIO EVO

Raccogliere i ceci in una terrina piena d'acqua e lasciarli in ammollo per almeno 12h  .
Al termine , sciacquarli abbondantemente , trasferirli in una pentola a bordi alti , coprirli a filo d'acqua e cuocerli , a fuoco dolce, per circa 2 h, o finché non saranno teneri, salando solo a fine cottura.
Scolare i ceci, conservando un mestolino della loro acqua , lasciarli intiepidire e strofinarli delicatamente tra le mani per eliminare la pellicina che li ricopre.
Riunirli nel bicchiere del frullatore , oppure del minipimer , con uno spicchio d'aglio , una spruzzata di succo di limone, la tahina , un cucchiaino di cumino e una spolverata di paprika , quindi salare , aggiungere 4 cucchiai d'olio e frullare , fino ad avere una crema densa e liscia . Nel caso in cui la salsa risultasse troppo consistente o grumosa , unire un po' d'acqua di cottura dei ceci e frullare ancora. 
Aggiustare l'hummus di sapore, trasferirlo in una ciotola e completare con un filo d'olio , un pizzico di paprika e del prezzemolo tritato . Servirlo con la classica pita calda, crostini ,  focaccine o crudités .


Commenti

  1. Leggendo ogni tuo racconto ogni piatto diventa amabile :-), poi guardando le foto e leggendo il procedimento ci si innamora perdutamente.
    Baci grandi cara Lisa

    RispondiElimina
  2. Mentre leggo mi viene voglia di assaggiarla!!!

    RispondiElimina
  3. Anch'io amo follemente questa salsina..potrei farne indigestione! Non sai che voglia che mi hai fatto venire 😋

    RispondiElimina
  4. Stessa identica passione per i ceci e per l'hummus, al punto che le tue foto me ne hanno messo la voglia persino a quest'ora...

    RispondiElimina
  5. sai che non ho mai assaggiato questa delizia *_* mi ispira tantissimo

    RispondiElimina
  6. Le tue foto, le tue presentazioni, invogliano ed incantano...sei un'artista in tutto quello che fai: buono e bello, baci Lisa!

    RispondiElimina
  7. Vado matta per l'hummus e la tua presentazione è fantastica. Com'è che riesci a rendere tutto così raffinato ed elegante?

    RispondiElimina
  8. Moooolto buono mi piace la farò per me a lui manco.... grazie cara buona domenica e baci.

    RispondiElimina
  9. ho la tua stessa passione! ma che dire...la tua presentazione è stupenda!! sembra un piatto di un ristorante libanese :-)

    RispondiElimina
  10. Ti confesso che l'ho mangiato spesso .... ma mai fatto!
    Con le tue chiare ed entusiaste indicazioni penso proprio che mi darò da fare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  11. Io lo adoro ma ti confesso che non l'ho mai fatto, cenerei con una bella focaccia spalmata di hummus :-) un bacione!

    RispondiElimina
  12. che piatto incantevole, devo davvero provarlo, magari nelle vacanze natalizie che avro' piu' tempo, grazie. Baci Sabry

    RispondiElimina
  13. Benvenga l'hummus mania se ci delizi con ricette come questa!!Un bacio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari