Profumo di gnocchi

Il giorno è quello giusto e la preparazione non potrebbe essere più facile : solo due ingredienti per illuminarsi di beata gioia fino a sera . 
Per me, non c'è boccone più appagante, a patto che sia morbido , sugoso , profumato e mai troppo piccolo , altrimenti che soddisfazione è ?
Insomma, difronte a un piatto di gnocchi, la felicità è una cosa semplice.




Gnocchi di patate e basilico

con piselli e pecorino














Ingredienti per 4 persone

Per gli gnocchi
1 KG PATATE VECCHIE
250 - 300 GR FARINA
40 - 50 GR BASILICO
1 UOVO ( facoltativo )
PARMIGIANO
NOCE MOSCATA
SALE

Per condire
500 GR PISELLI FRESCHI ( già sgranati )
1 SPICCHI D'AGLIO
1/2 CIPOLLA NOVELLA
BASILICO
PECORINO STAGIONATO
ZUCCHERO
SALE
OLIO EVO


Lavare le patate e lessarle , in acqua bollente salata , per circa 40', finché non saranno tenere . Scolarle, pelarle e passarle, ancora calde , allo schiacciapatate . Raccoglierle in un'ampia terrina e lasciarle leggermente intiepidire ( meno calde saranno le patate e meno farina assorbiranno ).
Nel frattempo, lavare il basilico, asciugarlo e tritarlo finemente , quindi amalgamarlo alle patate con una presina di sale , 4 cucchiai di parmigiano grattugiato e un pizzico di noce moscata  . Aggiungere l'uovo , leggermente sbattuto e la farina necessaria ad avere un composto omogeneo e morbido , tenendone un po' da parte per spolverizzare gli gnocchi via via che sono pronti . La quantità totale di farina non dovrebbe superare il 25 % - 30 % del peso delle patate e l'impasto va lavorato velocemente per evitare che diventi troppo elastico  . 
Su un piano leggermente infarinato , modellare con l'impasto tanti cilindretti , tagliarli a tocchetti di circa 2 cm e allinearli su un vassoio cosparso di farina .
Per il condimento : in un tegame, appassire dolcemente mezza cipolla tritata con un filo d'olio , l'aglio schiacciato e un rametto di basilico . Unire i piselli, salare , cospargere con un cucchiaino di zucchero e lasciare insaporire per qualche minuto. Allungare con mestolino d'acqua, coprire e cuocere per circa 30' - 40', finché non saranno teneri . 
Lessare gli gnocchi , pochi per volta, in acqua salata in ebollizione e scolarli non appena tornano a galla . Condirli con i piselli e completare con il pecorino a lamelle e qualche fogliolina di basilico fresco .







Commenti

  1. Insomma: te lo devo dire a costo di essere ripetitiva...sei splendida davvero...la cucina riflette la personalità, e qui c'è cuore, bellezza, eleganza e gusto....complimenti dolcissima Lisa!

    RispondiElimina
  2. Bella presentazione e buonissimo piatto, bravissima buona serata baci

    RispondiElimina
  3. Hai proprio ragione Lisa, di fronte ad un piatto di gnocchi siamo sempre felici! Meravigliosa la tua ricetta e presentazione!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina
  4. Un piatto semplice gustoso e facile. Li ho fatti due giorni fa conditi solo burro e salvia e marito con ragù alla bolognese fatto da me. Ottimo con i piselli da fare. Buona fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con il ragù è tutta un'altra storia, ottimi !!!!

      Elimina
  5. Io niente... sottofirmo quello che ha scritto Cristina.
    I tuoi piatti non mi viene voglia di replicarli, mi viene voglia di mangiarli preparati da te! Che meraviglia che riflettono! Hai le mani e il cuore d'oro!

    RispondiElimina
  6. Bella ricetta e bellissime foto. Complimenti!

    RispondiElimina
  7. Le tue eleganti e raffinate presentazioni rendono ancor più speciali i piatti, questi gnocchi profumati al basilico conditi coi freschi piselli e il gustoso pecorino sono una vera gioia per gli occhi e per il palato!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Le tue foto, sempre meravigliose, esaltano questo piatto che è tanto semplice quanto sfizioso, stupenda idea e post bellissimo!!!!
    Buona domenica ;)

    RispondiElimina
  9. Delizioso ! Un piccolo raggio di sole in un maggio che sembra novembre!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio vero, qui non fa altro che piovere. tanti baci alice

      Elimina
  10. Mi piacciono molto gli gnocchi con erbette nell'impasto. Ottimo piatto!

    RispondiElimina
  11. Una delizia questi gnocchetti al basilico, bravissima Lisa!!!!

    RispondiElimina
  12. Arrivo un po' in ritardo (o forse in anticipo..dipende dai punti di vista!) ma anche se non è giovedì un bel piatto di gnocchi come questi me lo papperei molto volentieri!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari