Pasticcio agli asparagi

In un lunedì umido e piovoso, non c'è piacere più grande che abbandonarsi a un piatto che sa di Primavera e trabocca di gusto ricco e godimento. Ché in fondo con gli asparagi si può fare qualunque cosa.

Pasta al forno
con asparagi bianchi e besciamella












Ingredienti per 6 persone

1 KG ASPARAGI BIANCHI DI BASSANO
350 G TORTIGLIONI
1 CIPOLLA
BESCIAMELLA *
PARMIGIANO REGGIANO
SALE 
OLIO EVO

* Per la besciamella :

1,2 L DI LATTE
120 G BURRO
120 G FARINA
SALE
NOCE MOSCATA

Sciacquare gli asparagi, eliminare la parte finale, legnosa, del gambo ( più o meno 4 cm ), quindi con uno spelucchino, o pelapatate, raschiare lo strato esterno. Tagliarli a rotelle, tenendo intere le punte,  e farli insaporire per qualche minuto, in un'ampia padella, con un filo d'olio e la cipolla tritata. Salare, coprire e cuocere 10', allungando se serve con un mestolino d'acqua. Aggiungere le punte e continuare la cottura per altri 15' - 20' circa.
Nel frattempo preparare la besciamella : fondere il burro a fuoco basso, in un tegame, meglio se antiaderente, allontanare dal fuoco e unire la farina setacciata, mescolando con una frusta. Rimettere sul fuoco e diluire il roux , poco per volta, con il latte caldo. Salare e cuocere, mescolando, fino al primo bollore, insaporire con abbondante noce moscata e spegnere quando la besciamella sarà addensata.
Cuocere la pasta bene al dente ( per me : 8' ) , scolarla e condirla con gli asparagi .
In una pirofila leggermente imburrata, stendere un velo di besciamella, quindi procedere con metà tortiglioni, metà besciamella ( senza lasciare spazi vuoti ) e abbondante parmigiano grattugiato. Completare con gli ingredienti rimasti e il parmigiano .
Trasferire in forno a 180 ° per circa 20' , quindi accendere il grill per gratinare la superficie del pasticcio . 
Lasciare riposare 10' prima di servire.


Commenti

  1. Buonoooooo adoro gli asparagi un po meno la besciamella ma dovrei farla solo per me e penso che la farò (marito aspari NO). Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti piaccia, un abbraccio Edvige e buon fine settimana

      Elimina
  2. Che bontà!! lo faccio nello stesso modo, aggiungo solo un po' di scamorza (tanto per non farmi mancare niente) deliziosa la presentazione, un abbraccio cara amica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che la prossima volta provo anch'io con la scamorza. Buon fine settimana cara Cri

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazie cara Consu, tanti baci e buon fine settimana

      Elimina
  4. Fantastici questi asparagi bianchi... Ottimo pasticcio cara Lisa!

    RispondiElimina
  5. Arrivo sempre tardi... Mi piacciono tantissimo gli asparagi bianchi, quest'anno li ho trovato per la prima volta anche qui era ora!
    Un pasticcio molto molto sfizioso!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao grazie della visita ricambio con piacere e ti seguo😊 Beh qui mi prendi per la gola pasticcio agli asparagi: da leccarsi i baffi😋😋😋buon pomeriggio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari