La Primavera ha il sapore degli asparagi

Sarà che è stata la Pasqua più solitaria e , neanche a dirlo , più assolata di sempre. Ma sarà soprattutto che ci sono giorni in cui serve qualcosa di irresistibile per far volare alto l'umore.  E in questo angolo di mondo, quando sboccia la Primavera , non c'è boccone più felice .



Budini agli asparagi bianchi

con insalatina di asparagi , pinoli e pecorino












Ingredienti per 7 stampini

800 GR ASPARAGI BIANCHI DI BASSANO DOP                             
1 CIPOLLA DOLCE
250 ML PANNA FRESCA
3 UOVA
80 / 100 G PARMIGIANO REGGIANO
NOCE MOSCATA
OLIO EVO , SALE

Insalatina di asparagi :
5 - 6  ASPARAGO DOP DI BASSANO DEL GRAPPA
1 CUCCH . INO MIELE DI ACACIA
1/2 CUCCH . INO SENAPE DELICATA
1 AGLIO
BASILICO , ERBA CIPOLLINA E ORIGANO
PINOLI
PECORINO STAGIONATO
SALE
OLIO EVO

Lavare gli asparagi, eliminare la parte finale, legnosa, del gambo ( più o meno 4 cm ), quindi con uno spelucchino, o pelapatate, raschiare lo strato esterno. Tagliarli a rotelle, tenendo intere le punte, e farli insaporire per qualche minuto, in un'ampia padella, con un filo d'olio e la cipolla tritata. Salare, coprire e cuocere per 15', quindi aggiungere le punte e continuare la cottura per altri 20' circa.
Frullarli con le uova, la panna, il parmigiano e abbondante noce moscata, fino ad avere una crema liscia e densa. 
Riempire col composto 7 stampini imburrati e passarli in forno a 170° per circa 30', finché i budini non saranno sodi , quindi sfornarli e lasciarli intiepidire.
Per gli asparagi marinati : pulire gli asparagi, tagliarli a nastro , trasferirli in un piatto e profumarli con l'aglio e gli aromi. Salarli e condirli con un'emulsione ottenuta mescolando  la senape , il miele e 3 - 4 cucchiai d'olio . Aggiungere una manciata di pinoli e il pecorino a lamelle e lasciare insaporire .
Sformare i budini nei singoli piatti e accompagnarli con l'insalatina di asparagi .





Commenti

  1. Una presentazione davvero elegante, come solo tu sai fare! Ho mangiato i miei primi asparagi un paio di giorni fa e non vedo l'ora di replicare ^_^ li adoro! Da me si trovano solo quelli verdi, non oso immaginare la bontà di questi bianchi..slurp!

    RispondiElimina
  2. Un piatto elegantissimo e super raffinato, come al tuo solito! Bravissima Lisa, auguri in ritardo!

    RispondiElimina
  3. Adoro gli asparagi, in particolare quelli bianchi, e tu,come al solito, hai saputo renderli veramente spettacolari!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Guardando la foto, senza leggere il titolo, credevo fossero dei dolcetti...poi ho letto e l'interesse per questa ricetta è aumentato ancor più! La presentazione è (come sempre) strepitosa, e la ricetta lo è altrettanto!
    Favolosa!

    RispondiElimina
  5. Lisa che spettacolo questi budini, veramente particolari. Mi segno la ricetta e al più presto me li preparo. Un bascetto

    RispondiElimina
  6. Che belli questi budini Lisa; adoro gli asparagi e adoro l'eleganza e il gusto nel proporre le tue ricette..un abbraccio cara amica

    RispondiElimina
  7. You really make it seem so easy with your presentation but I find this topic to be really something which I think I would never understand. It seems too complicated and very broad for me. 무료야설

    RispondiElimina
  8. I’m looking forward for your next post, I’ll try to get the hang of it!

    휴게텔

    RispondiElimina
  9. Appreciate it for this post, I am a big big fan of this web site would like to proceed updated. 마사지

    RispondiElimina
  10. Il tuo blog è fantastico! Puoi condurre il tuo blog anche su instagram. Ti consiglio di Comprare Seguaci Instagram per il tuo blog.

    RispondiElimina
  11. We greatly appreciate your insightful blog post. It has brought immense delight to our readers, and we eagerly look forward to more of your content! We understand that juggling academic responsibilities can often be a significant challenge. However, there's no need to worry. Assignment Help Services stands ready to be your ultimate destination for the vital support you need to achieve your academic goals. Our team of seasoned professionals excels in creating customized assignment solutions that perfectly align with your specific requirements. Don't hesitate; reach out to us today to explore our services and let us assist you in effectively overcoming the academic obstacles on your educational journey.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari