A proposito di hummus

Hummus in arabo significa ceci , ma  con l'aggiunta di tahina , cumino , aglio e limone , diventa la salsa più buona del mondo ( qui la ricetta ).
Io ne vado matta da sempre e ne ho provate infinite varianti , tutte altrettanto irresistibili , ma oggi vi offro la mia preferita, perché è cremosa, delicata ed è perfetta semplicemente così, assaporata un cucchiaio alla volta.

Hummus di cannellini e yogurt









Ingredienti per 4 persone
150 gr cannellini secchi ( Oppure 400 gr già lessati )
2 cucch . yogurt bianco tipo graco
2 cucch . ini tahina
1 spicchio d'aglio
1/2 cipollotto rosso piccolo
1/2 limone bio
Cumino
Paprika
Prezzemolo
Sale
Olio Evo

Raccogliere i fagioli in una terrina piena d'acqua e lasciarli in ammollo per almeno 10 - 12 h  .
Al termine , sciacquarli abbondantemente , trasferirli in una pentola a bordi alti , coprirli a filo d'acqua e cuocerli , a fuoco dolce, per circa 1 h e 30'/ 2h, finché non saranno teneri, salando solo a fine cottura.Scolarli, conservando un mestolino della loro acqua e lasciarli intiepidire . Riunire i cannellini nel bicchiere del frullatore , oppure del minipimer , con il cipollotto, l'aglio , una spruzzata di succo di limone, la tahina , un cucchiaino di cumino e una spolverata di paprika . Salare , aggiungere lo yogurt e 4 cucchiai d'olio e frullare , fino ad avere una crema liscia e densa. Se la salsa risultasse troppo consistente o grumosa , unire un po' d'acqua di cottura dei fagioli e frullare ancora.
Aggiustare l'hummus di sapore, trasferirlo in una ciotola e completare con un filo d'olio , un pizzico di paprika e del prezzemolo tritato . Servirlo con la classica pita calda, crostini ,  focaccine o verdure fresche.





Commenti

  1. Ciao Lisa! 🥰 che piacere leggerti cara, è come sempre non deludi le aspettative e le papille gustative, sai che non l’ho mai mangiata? Ma la vedo spesso e sono curiosissima, soprattutto se preparata da te che sei una garanzia. Copierò 😚 baci

    RispondiElimina
  2. Mi piace la nuova impaginazione del blog!!!
    E che dire di questo Hummus così delicato e sfizioso.... irresistibile...
    Buona serata :9

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie te ne sei accorta !!!! Un abbraccio grande cara Flora

      Elimina
  3. Bello il nuovo look!!!
    Però le foto ancor più grandi e molto invitanti .... giocano brutti scherzi, sembra che il cucchiaio tu lo possa davvero affondare in questa delicata cremina!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, sono contenta che ti piaccia , non ero tanto sicura di cambiare. Un abbraccio

      Elimina
  4. anche io adoro l'hummus e questa tua variante mi ingolosisce parecchio: delicata ma allo stesso tempo ricca di sapori! complimenti

    RispondiElimina
  5. Deliziosamente golosa questa salsa!! la devo assolutamente provare. Complimenti per la nuova veste del blog: veramente bello e raffinato ...davvero splendido

    RispondiElimina
  6. Da rifare subito, mi hai conquistata!

    RispondiElimina
  7. Lisa che bella rifrescata che hai dato, mi piace moltissimo!! Per quanto riguarda la ricetta io adoro l'hummus e presto replicherò questo di cannellini. Un bascio

    RispondiElimina
  8. Preso nota mi attira moltissimo grazie. Buona settimana bacio.

    RispondiElimina
  9. Ma sai che non l'ho mai mangiato, devo assolutamente provare la tua ricetta così cremosa ed invitante :)

    RispondiElimina
  10. Da un po mi dico di farlo e poi mi passa per la testa tra i mille impegni! Ed eccomi ancora qua a desiderarlo! È buonissimo brava!

    RispondiElimina
  11. Sbaglio o vedo una nuova grafica qui??? Bellissimo cambiamento e golosissima ricetta :-P

    RispondiElimina
  12. Sai che credo che questa mi piaccia di più di quella coi ceci? Salvo la ricetta e la farò coi fagioli giganti! Un abbraccio! La nuova veste del blog piace molto anche a me!

    RispondiElimina
  13. A proposito di hummus...questo di cannellini mi intriga così tanto!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari