martedì 2 agosto 2016

L'estate addosso

E dopo una lunga quanto benefica pausa, tra mare, sole e luna, vi lascio una delle mia ricette preferite e vi auguro  un Agosto indimenticabile . . . Che l'estate è ancora tutta da scoprire !


Buone Vacanze







Cous cous 

con crema di pomodori

e bocconcini di pollo in agrodolce























Ingredienti per 6 - 8 persone


 Per il cous cous
400 G COUS COUS
20 POMODORI LUNGHI TIPO CIRIO
1 CIPOLLOTTO ROSSO MEDIO
1 SPICCHIO D'AGLIO
 BASILICO
TABASCO
WORCESTERSAUCE
ZUCCHERO DI CANNA
SALE
SALE NERO
OLIO EVO



Per il pollo
1 KG PETTO DI POLLO
3 ARANCE
2 SPICCHI D'AGLIO
2 RAMETTI DI SALVIA E TIMO
2 FOGLIE DI ALLORO
2 CHIODI DI GAROFANO
2 CUCCH . DI MIELE DI ACACIA
1 BICCH . DI SHERRY O PASSITO
1/2 CIPOLLA ROSSA
ZENZERO FRESCO
CURCUMA
SALSA DI SOIA
FARINA DI RISO
SALE
OLIO DI SEMI DI SESAMO

Tagliare a dadini il petto di pollo e infarinarlo leggermente. Saltarlo a fuoco vivace nel wok , oppure in un'ampia padella , con un filo d'olio di sesamo, gli spicchi d'aglio schiacciati, gli aromi, qualche fettina di zenzero sminuzzata e i chiodi di garofano, finchè non sarà ben dorato. Aggiungere la cipolla, finemente tritata, salare e continuare la cottura per circa 20', mescolando spesso.
Miscelare il succo filtrato delle arance con il miele, una punta di curcuma e una spruzzata di salsa di soia e versare sulla carne, quindi sfumare con il vino e lasciare restringere il tutto.
Eliminare gli aromi, aggiustare di sapore, coprire e tenere in caldo.
Pelare i pomodori, privarli dei semi e tagliarli a tocchetti. Riunirli nel bicchiere del frullatore con il cipollotto tritato, l'aglio, spellato e diviso a metà, una decina di foglie di basilico, un pizzico di sale e un cucchiaino di zucchero. Aggiungere  un giro d'olio e frullare fino ad avere una salsa liscia. Travasarla in una ciotola e aggiustarla di sapore .
Portare a ebollizione 400 ml d'acqua salata e tuffarvi il cous cous. Spegnere il fuoco e cominciare a mescolare con cura, finché il cous cous non avrà assorbito tutta l'acqua e si sarà gonfiato ( oppure seguire il procedimento descritto nella confezione ) .
Irrorare il cous cous con un filo d'olio e qualche goccia di tabasco e worchestersauce, quindi lasciarlo intiepidire.  Condirlo con parte della crema di pomodori e alcune foglioline di basilico e farlo riposare per almeno 30'.
Servire il cous cous con il pollo e la salsa rimasta a parte.