L'estate fa strani scherzi

E' sempre la solita storia, siamo a metà luglio e io non desidero altro che rincorrere l'azzurro del mare e accarezzare l'idillio leggero e scanzonato dei giorni vacanzieri .
Intanto , vi offro un piatto , semplicissimo da preparare e soprattutto senza forno , che , sfoglia dopo sfoglia , profuma di calde serate al chiaro di luna o pranzi sotto l'ombrellone .
E  con questo assaggio di felicità vi auguro di trascorrere un'estate indimenticabile .


Buone Vacanze



Lasagne fredde di pane Carasau
con pomodorini , basilico e burrata























Ingredienti per 4 persone

1 KG POMODORINI PICCADILLY
250 GR BURRATA
100 GR PANE CARASAU
1 CIPOLLA ROSSA DI TROPEA
1 SPICCHIO D'AGLIO
PARMIGIANO REGGIANO
BASILICO , ORIGANO E TIMO
SALE
ZUCCHERO  DI CANNA
OLIO EVO

Lavare e asciugare i pomodorini, quindi dividerli a metà, eliminare i semi e tagliarli a pezzetti .
In un'ampia padella, scaldare un giro d'olio con l'aglio schiacciato e la cipolla tritata , aggiungere i pomodorini , un rametto di basilico , origano e timo, quindi salare e cospargere con un cucchiaio di zucchero di canna . Saltare il tutto, a fuoco vivace, per una decina di minuti, mescolando, poi spegnere il fuoco e lasciare leggermente intiepidire. Prelevare 3 - 4 cucchiai di pomodorini , da lasciare interi , e frullare i rimanenti , con un paio di rametti di basilico, fino ad avere una crema liscia. Filtrare la salsa al colino cinese e trasferirla in una terrina.
Scolare la burrata e tagliarla a fettine .
Velare una pirofila con un po' di salsa, coprire con le sfoglie di pane e aggiungere altra salsa , qualche pomodoro intero e foglioline di basilico , origano e timo . Distribuire parte della burrata, cospargere con il parmigiano e proseguire a strati fino a esaurimento degli ingredienti . 
Sigillare la pirofila con la pellicola e lasciare riposare il pasticcio per circa un'ora, affinché il pane si ammorbidisca bene. Servire le lasagne a fette con un filo d'olio.








Commenti

  1. ciao cara che idea fresca e colorata adattissima all'estate che oggi fa i capricci, qui e' tornato l'autunno. Ti auguro una buona estate e buon mare. Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Ho un’acquolina pazzesca cara Lisa ... sono certa che siano davvero deliziose!
    A me L estate piace solo al mare o in montagna se sono sotto gli alberi. Sennò mi fa stare male x cui parteggio per la cara primavera o il confortante autunno 🤗 bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Simo !!!!! Sono felice che ti piacciano le lasagne, un abbraccio cara

      Elimina
  3. È veramente un assaggio di felicità questa lasagna senza cottura. Ci pensavo proprio pochi giorni fa, credendo di averne pubblicata una e volendola rifare. La mia invece andava infornata! Prendo la tua e auguri anche a te un'estate bellissima e piena di amore. Tanti baci Lisetta bella❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti auguro anch'io un'estate scintillante cara Luna, tanti baci

      Elimina
  4. un piatto che sa decisamente d'estate! bravissima :-)

    RispondiElimina
  5. Questo piatto è bellissimo: parla d'estate e racconta di sapori freschi e golosi. Bravissima Lisa: originale e stupendo!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cri sei sempre gentilissima, un super abbraccio a te

      Elimina
  6. Lasagne alternative, raffinate e deliziose, come lo sei tu !!

    RispondiElimina
  7. che bontà, da fare subito questa ricetta

    RispondiElimina
  8. Che idea geniale! Golosa, fresca e no stress! La adoro!

    RispondiElimina
  9. Oh mamma mia potrei morire in un piatto così... Sono raccolti tutti i profumi e i sapori dell'estate! Che meraviglia, un bacione mia cara!

    RispondiElimina
  10. Molto interessante uso del pane carasau, una ricetta estiva molto gustosa

    RispondiElimina
  11. Elisabetta bellissima ricetta e bellissime foto! baci
    Marinella

    RispondiElimina
  12. Lisa... come stai? sono un po' preoccupata che non stai più postano, non trovo più la tua email, spero tutto bene... un bacio, ti penso

    RispondiElimina
  13. Ciao Lisa, passo per un saluto...spero tu stia bene...mi è venuta nostalgia del tuo blog e della bella persona che sei (non è la prima volta che entro nel tuo blog, caso mai mi fosse sfuggito un post) ti aspetto sempre e ti lascio la mia mail: cristinabe66@gmail.com un grande abbraccio.

    RispondiElimina
  14. Tanto per cambiare, sono entrata per scriverti esattamente quello che ti ha scritto Cristina Bernardi... Un abbraccio. Spero che passi anche solo per un saluto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari