Il tempo della minestra

Il timido sole di febbraio che avvolge e rallegra , anche senza scaldare , e quell'impagabile dolce far niente che invade le domeniche d'inverno. In breve, il momento ideale per crogiolarsi al tepore di una zuppetta sana , cremosa e semplicemente irresistibile . Un po' perché i topinambur, con il loro gusto dolciastro, simile al carciofo, ma anche alla patata , sono una delizia dalle mille virtù, un po' perché i gamberi ci stanno d'incanto.



Vellutata di topinambur e patate 

con gamberi saltati















Ingredienti per 4 persone

Per la vellutata
600 G TOPINAMBUR
500 G PATATE
2 PORRI
1 RAMETTO DI ROSMARINO
1 SPICCHI D'AGLIO
NOCE MOSCATA
SALE
OLIO

Per i gamberi
600 GR CODE DI GAMBERO
1 CIPOLLOTTO
1 SPICCHIO D'AGLIO
1/2 ARANCIA
MIELE D'ACACIA
AROMI FRESCHI : BASILICO , ERBA CIPOLLINA , MENTA , ORIGANO , ROSMARINO E TIMO
SALE AFFUMICATO E COMUNE
VINO BIANCO
OLIO EVO

Sgusciare i gamberi, sfilare il budellino, che si trova lungo il dorso , sciacquarli e riunirli in una pirofila con l'aglio, pelato e affettato , un cipollotto a spicchietti e gli aromi . Emulsionare 4 - 5 cucchiai d'olio con mezzo cucchiaino di miele , irrorare con l'intingolo i gamberi . Mescolare con cura , cospargere con un pizzico sale affumicato, aggiungere qualche fettina di lime , coprire e lasciare insaporire al fresco per almeno un'ora.
Nel frattempo, pelare i topinambur e immergerli via via in una bacinella d'acqua acidulata con mezzo limone, per evitare che anneriscano. Pelare anche le patate e tagliare il tutto a dadini. Passare la dadolata in una casseruola con i porri, puliti e tritati, il rosmarino e l'aglio, salare e irrorare con un filo d'olio. Lasciare insaporire a fuoco dolce per qualche minuto, eliminare il rosmarino , coprire a filo
d'acqua, oppure brodo vegetale , e cospargere con abbondante noce moscata . Mettere il coperchio e cuocere per circa 30'. 
Lasciare leggermente intiepidire e ridurre il tutto in crema, con l'aiuto di un frullatore a immersione, quindi aggiustare di sapore e tenere in caldo.
Sgocciolare i gamberi dalla marinata , velare d'olio una padella antiaderente e saltare i gamberi a fuoco vivace per 2 - 3', girandoli su ogni lato . Salare , sfumare con poco vino, farlo velocemente evaporare e spegnere il fuoco .
Distribuire la vellutata nelle singole fondine, aggiungere i gamberi , irrorare con un filo d'olio e servire .






Commenti

  1. Eccomi!!! Che bello, sono arrivata per prima a commentare!! Sempre bellissimo venire nel tuo blog: come al solito foto incantevoli e ricetta squisita e particolare; vogliamo poi parlare della presentazione?! Davvero sublime. Grazie mille Lisa, un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mille grazie mia cara Cri . Buona settimana anche a te

      Elimina
  2. Mooolto buono devo provare i topinanbur cosi. Tralascio il miele purtroppo il resto lo provo quanto prima. Buona serata bacio

    RispondiElimina
  3. Che deliziosa presentazione per questa squisita vellutata!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  4. un comfort food da leccarsi i baffi. Presentazione eccezionale, come sempre! Buona settimana

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia di delicatezza! Un angolo di estrema bellezza, il tuo. Avevo giusto l'altro ieri comprato i miei primi Tobinambur senza sapere esattamente come utilizzare! Un abbraccio Lisa, grazie per la ricetta e la bellezza che regali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che ti piaceranno moltissimo . Un abbraccio grande Eleni

      Elimina
  6. Non l'ho ancora provato in una vellutata.... ma dall'aspetto mi sembra deliziosa!

    RispondiElimina
  7. Che bontà con i topinambur, una delizia di vellutata!

    RispondiElimina
  8. Come sempre un'ottimo e invitante piatto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Come ben sai adoro queste coccole al cucchiaio..l'abbinamento di sapori che hai scelto non mi lascia indifferente ^_^ Magari poter condividere una ciotolina insieme al tepore del sole..

    RispondiElimina
  10. Un piatto da leccarsi i baffi!
    un bacione,buona giornata.

    RispondiElimina
  11. Ohhh come sono felice di rileggerti qui!!!! E con questa bellissima minestra, che per me è il must dell'inverno, un abbraccio caldissimo cara!

    RispondiElimina
  12. E' tantisssimo che non preparo dei topinambur, ma trovarne qui non è facile, mi sa che devo acquistarne on line! Quest'accoppiata mi piace molto, e poi come resistere al caloro e all'avvolgenza di una vellutata?
    Un bacio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari