Un ' idea per cena ?

Mentre la luce silenziosa del mattino intreccia nastri scarlatti e dorati , e le cime regalano il primo assaggio di neve , io mi abbandono al buonumore e preparo un piatto profumato e succoso , che qui mancava da un po'.





Coniglio
con arance , olive e finocchietto


























Ingredienti per 4 persone


1 CONIGLIO A PEZZI
150 G OLIVE TAGGIASCHE
3 ARANCE BIO
2 SPICCHI D'AGLIO
2 FOGLIE ALLORO
1 RAMETTO DI ROSMARINO , SALVIA E TIMO
BACCHE DI GINEPRO
FINOCCHIETTO FRESCO
2 BICCH . VINO BIANCO
NOCE MOSCATA
SALE ALLE ERBE E COMUNE
OLIO EVO



Sistemare i pezzi di coniglio in un ampio tegame, cospargerli con un pizzico di sale alle erbe e noce moscata e profumarli con l'aglio , spellato e diviso a metà, e le fettine di mezza arancia . Aggiungere l'alloro, il rosmarino, la salvia, il timo e 4 - 5 bacche di ginepro, quindi irrorare con un buon giro d'olio. 








Lasciate insaporire il coniglio per circa mezz'ora, quindi rosolarlo su ogni lato, a fuoco medio, finché non sarà ben dorato. Sfumare con il succo di un'arancia e mezza e un bicchiere di vino, coprire il tegame e cuocere, a fuoco dolce, per 1 h e 20 ', girando i pezzi di tanto in tanto e  bagnando all'occorrenza, il vino rimasto .
Eliminare gli aromi e l'arancia dal fondo di cottura, aggiungere le olive e qualche ciuffetto di finocchietto e continuare la cottura per altri 10' - 15' ( Il coniglio sarà pronto quando la carne si staccherà facilmente dall'osso ) . 
Trasferire il coniglio in un piatto con le olive e il sugo caldo filtrato e guarnire con fettine d'arancia e ciuffetti di finocchietto .







Dedico questa ricetta a Edvige del blog Memento Solonico  
per il suo Party & Giveaway






Commenti

  1. sfizioso e gustosissimo cucinato in questo modo!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  2. Molto buono penso che anche maritino mangerebbe nonostante non ami il coniglio a me si piace. Prendo nota buona serata un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E se ti piace allora è tutto per te <3

      Elimina
    2. PS. Avevo pensato di fare questo piatto per la vigilia mi sfagiolava invece ho un ospite a cena che è diventato - managgia - vegetariano. Quindi passo ad altra data. Non appena lo faccio lo metto sul blog con link al tuo. Un abbraccio e buona serata.

      Elimina
  3. Provo sempre una certa emozione quando vedo un tuo post....sempre bellissimi....incantevole l'impiattamento...bravissima, complimenti!Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la cosa bella è conoscere persone come te. Un abbraccio cara Cri

      Elimina
  4. Ma che bel piatto!Sei riuscita a presentare in modo impeccabile anche il coniglio!!
    Che dire .....brava come sempre :-)

    RispondiElimina
  5. Ricetta buonissima, foto meravigliose! Ma come fai sempre???

    RispondiElimina
  6. MI PIACE MOLTO IL CONIGLIO E OGNI TANTO LO CUCINO. LA TUA RICETTA è MOLTO GUSTOSA, ME LA SEGNO. TANTI BACI E BUON WEEKEND.

    RispondiElimina
  7. Non c'è cosa più bella che abbandonarsi al buonumore! Non è da tutti, ma un piatto così aiuta molto. Io adoro il coniglio e lo adoro cucinato con il finocchietto come lo faceva mia nonna, come lo fa mia madre. Anche io ci metto le olive nere, ma non ho mai provato con l'arancia. Cosa che farò al più presto. grazie dell'idea, Lisa cara.
    Baci a profusione e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu per me sei una continua scoperta, pure il coniglio ti piace !!!!!!!! Chi l'avrebbe detto ...... Buon weekend Luna bella

      Elimina
  8. Grazie Lisa di cuore non mancherò a farlo e ti farò avere le immagini del piatto. Grazie ancora di cuore, buona giornata e fine settimana.
    Un abbraccio e bacione
    Edvige

    RispondiElimina
  9. Mi piace molto il coniglio; una ricetta semplice e raffinata, brava!

    RispondiElimina
  10. adoro il coniglio ma è davvero tantissimo tempo che non lo preparo...
    questo tuo abbinamento mi piace tantissimo e non vedo l'ora di gustarlo!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari