Tartare Burger

Un po' per attenuare la lieve nostalgia del lunedì e un po' perché , in questo inizio d'anno distratto e svogliato , ci voleva qualcosa di un po' frivolo e sfizioso per ingranare.  Insomma, oggi il buonumore è una tartare che può regalarvi enormi soddisfazioni , che siate , o meno , cultori del crudo , perché  è un'autentica goduria anche scottata . A voi la scelta.




Mini burger di tartare di manzo

con Granny Smith , maionese e salsa verde













Ingredienti per 4 persone

800 gr sottofiletto di manzo
4 chiodi di garofano
2 cucch . di miele di acacia
2 cucch . di senape
2 spicchi d'aglio
2 rametti di Origano , Rosmarino e Timo
2 foglie d'alloro
1/2 cipolla rossa di tropea
Worcester sauce
Sale comune , sale affumicato
Olio evo

Per la maionese

4 uova
250/300 ml  circa di olio evo leggero ( tipo ligure)
1 cucch. ino di aceto bianco
succo di 1/2 limone
1 cucch. ino senape ( facoltativo)
sale

Per la salsa verde
50 gr di foglie di prezzemolo
4 - 5 filetti d'acciuga sott'olio
2 -3  cucch . ini di capperi dissalati
2 fette di pancarrè
1 spicchio piccolo d'aglio
aceto bianco
sale
olio evo

Per completare
2 mele Granny Smith
1 lime
basilico e origano
Misticanza

Battere finemente la carne a coltello, trasferirla in una terrina e salarla con  una presa di sale comune e affumicato . Emulsione mezzo bicchiere d'olio con il miele, la senape e una spruzzata di salsa Worcester, condire con l'intingolo la carne e amalgamare il tutto con cura . Aggiustare di sapore , se serve , e profumare con l'aglio a metà, la cipolla a fette , gli aromi e le spezie. Coprire e lasciare insaporire al fresco per qualche ora , mescolando di tanto in tanto.
Per la maionese : riunire le uova in un pentolino, coprirle d'acqua e cuocerle, calcolando 3' dal bollore. Scolarle, passarle sotto il getto dell'acqua fredda, sgusciarle e trasferire i tuorli nel bicchiere del frullatore a immersione.
Iniziare a montare con un pizzico di sale e una spruzzata di aceto , quindi versare l'olio a filo , finché la salsa non comincia ad addensate. Aggiungere parte del succo di succo di limone e la senape e continuare a montare alternando limone e olio, fino ad avere una maionese densa e gonfia. Aggiustarla di sale e trasferirla in frigorifero a rassodare.
Per la salsa verde : spezzettare il pane , bagnarlo con l'aceto e lasciarlo ammollare . Lavare il prezzemolo , tritarlo con l'aglio sbucciato e riunirlo nel bicchiere del frullatore con le acciughe, i capperi e il pane ben strizzato. Salare leggermente e frullare il tutto , versando l'olio a filo , fino ad avere una salsa liscia .
Poco prima di servire, eliminare dalla tartare l'aglio, la cipolla, gli aromi e le spezie e modellare i mini hamburger ( ne verranno circa 16 - 18 ), con l'aiuto di un coppa pasta del diametro di 5 cm.
Sbucciare le mele, detorsolarle , tagliarle in piccola dadolata e riunirle in una terrina con il succo di lime e qualche fogliolina di basilico e origano.
A questo punto potete impiattare oppure allineare i burger in una teglia , rivestita di carta forno , e scottarli in forno a 200° per circa 5'. Distribuirli nei singoli piatti , aggiungere la mela e la misticanza e completare con un pizzico di sale e un filo d'olio , quindi servire con le salse.

Commenti

  1. La ricetta è una ricetta con i fiocchi...ti confesso che mi limito tantissimo nel consumo della carne, ma per mio marito, un piattino così è davvero un regalo; quindi penso proprio di provare questa bontà!! Sei sempre il top..un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  2. Non sono una cultrice della carne e ormai è cosa nota..ma da qualche tempo ho in mente proprio una tartare e la tua soddisferebbe alla grande le mie voglie! Quella maionese di uova sode, poi, mi intriga da matti! Insomma, continuo a sognare un invito a pranzo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici…… Un super abbraccio Consu e grazie

      Elimina
  3. Abbinamento con la mela rientra nelle mie corde ma solo per me è una belissima idea da fare. Senza maionese però troppo grasso per me e sono un poco allergica alle uova specialmente il tuorlo. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla maionese si può rinunciare !!!! Tanti baci Edvige

      Elimina
  4. Elegantissima presentazione! Adoro le tartare!

    RispondiElimina
  5. Da brava piemontese io lo sono eccome se lo sono!!! Bocconcini che sono un vero tesoro nel piatto. Tesoro così come chi lo ha preparato 😘 un abbraccio grandissimo e dai che quest’anno ingranerai con meno fatica, lo so, me lo sento 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai che mentre preparavo la salsa ti pensavo …. Grazie Simo <3

      Elimina
  6. Presentazione elegante e raffinata, come nel tuo stile, per una tartar che gradirei molto con quella maionese di uova sode che mi intriga molto, bravissima come sempre!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Che raffinatezza Lisa, mi piace molto la carne cruda!

    RispondiElimina
  8. Un quadro ♥
    Ciao cara Lisa, come stai? E' da un sacco che non passo di qui, che non giro per blog. Ero sul blog di Patty per scegliere una ricetta per lo #scambioricette delle bloggalline e ho visto un tuo commento sul vitello tonnato. E niente eccomi qua. Un caro abbraccio,
    Ile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ile, non puoi capire quanto sia contenta di averti qui. Ti ho pensata un sacco di volte e mi mancano tantissimo i nostri scambi. Chissà , magari riusciremo a prenderci quel famoso caffè. Un abbraccio grande <3

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari