Metti una sera a cena

 Ecco il mio primo post, nato un po' per gioco, un po' come sfida lanciata l'altra sera a cena con alcuni amici. Io adoro cucinare e mi piace pensare che i miei piatti in qualche modo mi rappresentino. Come ho scritto nel mio profilo, per me la cucina è il binomio perfetto che riesce a coniugare il fascino incantato della solitudine, per creare qualcosa di appagante, con la piacevolezza della compagnia, per condividerne il risultato. E proprio sabato la soddisfazione è stata grande!!!!
Inutile dire che la scelta del menu', quando ho ospiti a cena, è sempre tormentata da mille dubbi e timori, ma superata l'impasse....si parteeeee!
 
 

Crema di zucca con bigne' al parmigiano e granella di nocciole e stravecchio  

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 INGREDIENTI PER 4/6 PERSONE :
 
1 ZUCCA PULITA (circa 700g.)
1 CIPOLLA DOLCE (tipo francese)
1/2  MELA VERDE 
1,5L. BRODO VEGETALE
1 CIUFFETTO DI SALVIA
SALE, NOCE MOSCATA
OLIO EVO
PER 30 BIGNE': 45 ML ACQUA
                            45 ML LATTE
                            35 G BURRO
                            60 G FARINA
                              1 UOVO + 1 TUORLO
                              4 CUCCH. PARMIGIANO
                                 SALE, CURCUMA
40 G ASIAGO STRAVECCHIO DOP
30    NOCCIOLE
PARMIGIANO

Iniziamo subito con la preparazione della crema:  affettare sottilmente la cipolla e farla appassire qualche istante in una casseruola con un po' d'olio e la salvia, unire la zucca a cubotti e la mela sbucciata e tagliata a dadini, mescolare, lasciare insaporire, quindi salare e allungare con il brodo.  Coprire e cuocere a fuoco dolce per circa 1 ora, mescolando ogni tanto.
Bigne': in un pentolino, riunire latte, acqua e burro e portare lentamente a ebollizione,con un cucchiaino di sale, versare poi la farina tutta in una volta e cuocere, mescolando, finchè il composto non si stacca dai bordi della pentola. Trasferire in una terrina e incorporare l'uovo, il tuorlo , il parmigiano, una punta di coltello di curcuma e una generosa spolverata di noce moscata. Lasciare raffreddare il composto, così da rassodarlo. Con le mani formare tante palline grosse come una nocciola e allinearle, un po' distanziate tra loro, in una placca foderata di carta forno, spolverizzare con un pizzico di sale e infornare a 180° per circa 20 minuti, avendo l'accortezza di girarli a metà cottura.
Frullare l'Asiago con le nocciole e sistemare la granella ottenuta in una ciotolina.
Con l'aiuto del minipimer, ridurre la zucca in una liscia vellutata,dopo aver eliminato salvia e crosta di formaggio, aggiustare di sale e unire un po' di noce moscata.
Versare la crema nei piatti e servire a parte i bigné, la granella e del parmigiano grattuggiato .

 





Commenti

Post più popolari