Dall ' orto di casa

Una ricetta all'insegna delle specialità locali e dei prodotti a km 0 . . . Binomio irrinunciabile per una cucina sana e genuina  ! Cosa c'è di meglio infatti che portare in tavola le stagioni e tutta la freschezza degli ingredienti  legati al proprio territorio? E se poi tra questi, ci sono quelli di casa, la qualità è senza dubbio garantita . . . Così, dopo aver trascorso qualche giorno, a dir poco " rovente ", in campagna dai miei genitori, sono tornata a casa carica di ogni sorta di delizia. Va da sè, quindi, che le zucchine e le erbette aromatiche provengono direttamente dal loro orto, che proprio in questo periodo dell'anno esplode in tutto il suo splendore, regalandoci frutta, verdura e aromi in quantità che, a volte, mettono a dura prova la passione " verde " di mia madre.
Il formaggio che ho scelto, invece, è un prodotto di malga, tipico della mia Regione, dal colore paglierino e dall' inconfondibile sapore intenso e leggermente erbaceo, che crea un contrasto davvero indovinato con la dolcezza delle zucchine !

LINGUINE AL PESTO DI ZUCCHINE CON DADOLATA DI POMODORO E LAMELLE DI FORMAGGIO BASTARDO DEL GRAPPA







INGREDIENTI PER 4 PERSONE

320 G LINGUINE
3 - 4 POMODORI PERINI (sbucciati e privati dei semi )
1 SPICCHIO DI AGLIO
BASILICO , ORIGANO
BASTARDO DEL GRAPPA
SALE
OLIO EVO

Per il PESTO
6 ZUCCHINE PICCOLE 
2 SCALOGNI
1 SPICCHIO DI AGLIO
25 G PARMIGIANO
25 G BASTARDO DEL GRAPPA
40 G PINOLI
OLIO EVO, SALE
MENTA, ERBA CIPOLLINA, PREZZEMOLO 

Per il pesto : lavare, spuntare e tagliare a rotelle le zucchinette. Tritare gli scalogni e stufarli in padella con un filo d'olio e l'aglio, aggiungere le zucchine e 3 foglioline di menta, lasciare insaporire, salare, coprire e cuocere, mescolando ogni tanto, finché sono tenere. Aggiungere un cucchiaino di prezzemolo tritato e qualche stelo di erba cipollina, tagliuzzato con le forbici, aggiustare di sale e fare intiepidire il tutto. 
Tritare i pinoli e passarli al mixer con le zucchine e il parmigiano e il bastardo del grappa grattugiati, fino ad avere una crema liscia e omogenea, salare, se serve, e tenere da parte.
Tagliare a cubetti i pomodori, salarli e metterli in un colino, affinchè perdano un po' della loro acqua, quindi lasciarli marinare per 1 h, in un piccolo recipiente, con l'aglio, un filo d'olio e qualche fogliolina di basilico e origano.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente, conservando un mestolo di acqua di cottura per diluire il pesto, e passarla in una terrina. Condirla con il pesto di zucchine e decorare con la dadolata di pomodori e qualche lamella di formaggio. 

Commenti

  1. Ma che buono...Bello il tuo blog!
    Passa da me, ho una sorpresina.Ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari