Vizi d'estate

Fa subito mare , sole e vacanze , accontenta quasi tutti e , piacere non da poco , si può preparare in anticipo, scongiurando il pericolo di sciogliersi in cucina nelle ore più torride. Per non dire che le variazioni sul tema sono infiniti e possono regalare combinazioni insolite e sapori immensamente allettanti . 
Insomma , per inaugurare la stagione dei chicchi fragranti , profumati , colorati e sani , oggi vi offro una delle mie insalate di riso preferite. Un po' perché , cuocendo , sprigiona tutto l'aroma delle erbette fini e delle spezie e un po' perché il salmone ci sta d'incanto .




Riso basmati speziato

con salmone affumicato , piselli , primo sale e datterini



















Ingredienti per 4 persone

Per il riso aromatico
280  G RISO BASMATI
2 CHIODI DI GAROFANO
3 RAMETTI TIMO
1 CIPOLLOTTO
1 - 2 FOGLIE ALLORO
1/2 CUCCH . INO DI CURCUMA
SALE GROSSO

20 POMODORINI DATTERINI
300 GR PISELLI SGRANATI
200 GR PRIMO SALE
180 GR SALMONE SELVAGGIO AFFUMICATO
2 SPICCHI D'AGLIO
1 CIPOLLOTTO
1 LIME
BASILICO , ERBA CIPOLLINA , MAGGIORANA E MENTUCCIA
ZUCCHERO DI CANNA
SALE ROSA DELL'HIMALAYA
OLIO EVO

Sciacquare i piselli e farli insaporire in un tegame con un filo d'olio, il cipollotto tritato, l'aglio schiacciato e un cucchiaino di zucchero. Allungarli con un mestolino d'acqua , coprirli e cuocerli per circa 15' - 20', mescolando ogni tanto  . Salarli e continuare la cottura finché non saranno teneri, ma ancora al dente, quindi spegnerli e lasciarli intiepidire.
Lavare e asciugare gli aromi. 
Versare 5 cucchiai d'olio in una terrina, profumarlo con l'aglio a fettine, un ciuffo di basilico, la mentuccia e qualche scorzetta di lime, coprire e lasciare insaporire per 1h.
Sciacquare il riso , per eliminare l'amido in eccesso .
Portare a ebollizione abbondante acqua , aromatizzata con il cipollotto , l'alloro , il timo , i chiodi di garofano e la curcuma . Salare , versare il riso a pioggia e lessarlo al dente per circa 8' ( o comunque calcolando un paio di minuti in meno di quanto indicato nella confezione ) . Scolarlo , eliminare gli aromi e il cipollotto e allargarlo su un vassoio per intiepidirlo più velocemente , poi trasferirlo nella terrina con l'intingolo preparato, mescolare e lasciare raffreddare.
Nel frattempo , dividere in quattro i pomodorini , cospargerli di sale e zucchero e allinearli su un foglio di carta assorbente affinché perdano un po' della loro acqua .
Tagliare a dadini il formaggio e a listarelle il salmone . 
Eliminare l'aglio dal riso e condirlo con i piselli e gli altri ingredienti preparati. Aggiungere l'erba cipollina, tagliuzzata con le forbici, e qualche fogliolina di basilico , maggiorana e mentuccia. Amalgamare il tutto con cura, aggiustare di sapore e irrorare con un filo d'olio.
Lasciare riposare per almeno 30' prima di servire.



Commenti

  1. Che meraviglioso tête-à- tête quel vassoio Cara Lisa! Fresca, colorata e aromatica la tua ottima insalata di riso. La vorrei adesso, per pranzo. Buon fine settimana. Un bacione 😘

    RispondiElimina
  2. Un piatto freco, goloso e leggero al tempo stesso...sa proprio d'estate!!Un abbraccio e buon fine settimana carissima Lisa!

    RispondiElimina
  3. Lisa buono, buona fine settimana un abbraccio. (sono ancora in pausa)

    RispondiElimina
  4. Un'insalata di riso davvero sfiziosissima :-) anch'io in questo periodo ho dato il via ai piatti unici freddi...e credo saranno anche il mio must dell'estate visto il poco tempo che avrò a disposizione..
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero la soluzione ideale . Un abbraccio panzona <3

      Elimina
  5. Molto invitante, questo riso estivo e colorato, brava!!!

    RispondiElimina
  6. Mi prenoto una ciotola ;)
    Mi piace tantissimo :)
    Buona settimana

    RispondiElimina
  7. In questi ultimi tempi arrivo sempre un po' in ritardo....
    Estivo, fresco, colorato un piatto che subito ti conquista :)
    Buona serata
    Flora

    RispondiElimina
  8. Chissà che buona!!

    https://julesonthemoon.blogspot.com/

    RispondiElimina
  9. Questi vizi estivi sono assolutamente da coltivare .... e nel mio caso da copiare, che meraviglioso piatto unico presentato, come sempre, con grande raffinatezza!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. mi piace! Colorato, fresco e gustoso, assolutamente da copiare!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  11. buono!! e quelle coppette sono una meraviglia!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari