La ricetta perfetta : crocchette di patate

Pare che, a volte, anche una dispensa vuota e sconsolata possa regale un sorriso, reprimendo l'impulso di uscire . Specie se il conforto è un irresistibile bocconcino di patate da inondare di salsa agrodolce.
Insomma non proprio una scoperta rivoluzionaria , ma di sicuro il piacere più semplice e appagante che ci sia.



Crocchette di patate al forno
con salsa agrodolce















Ingredienti per 25 crocchette

650 GR PATATE FARINOSE
70 GR PARMIGIANO REGGIANO
2 UOVA
PANGRATTATO
NOCE MOSCATA
OLIO EVO
SALE

Per la salsa
15 - 20 POMODORINI PICCADILLY ( a seconda della grandezza )
1 CIPOLLA NOVELLA
1 SPICCHIO DI AGLIO
1 FOGLIA DI ALLORO
1 CIUFFO DI BASILICO
1 PEPERONCINO
ACETO DI MELE
1 CUCCH . DI ZUCCHERO DI CANNA
SALSA WORCESTER
SALE
OLIO EVO

Lessare le patate in abbondante acqua salata ( ci vorranno circa 40' ), scolarle, farle leggermente intiepidire e pelarle . Passarle allo schiacciapatate , salarle e unire abbondante noce moscata , il parmigiano e un uovo.  Amalgamare con cura fino ad avere un impasto liscio, asciutto e omogeneo, prelevarne una cucchiaiata per volta e modellare, con le mani, tante crocchette cilindriche. Panarle passandole prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato, facendolo aderire bene su tutti i lati, quindi allinearle in una teglia, rivestita di carta forno. Irrorarle con un giro d'olio e infornarle a 180 ° per circa 30', girandole a metà cottura. 
Per la salsa : pelare e privare dei semi i pomodori e tagliarli a tocchetti. Appassire dolcemente la cipolla tritata con un filo d'olio ,  l'aglio schiacciato e l'alloro, aggiungere i pomodori e profumare con qualche fogliolina di basilico. Cospargere con una presa di sale e lo zucchero, coprire e cuocere per circa 15', quindi unire una spruzzata di aceto e qualche goccia di Worcestersauce, e portare a cottura. Lasciare intiepidire e frullare fino ad avere una salsa liscia e densa.
Estrarre le crocchette dal forno, tamponarle con la carta assorbente, trasferirle in un piatto , salarle e servirle con la salsa.



Commenti

  1. Anch'io le preparo così e sono buonissime... quello che mi mancava è la salsina che trovo deliziosa!!!
    Buon fine settimana
    Flora

    RispondiElimina
  2. Mi fermo un attimo qui con te...mi sembra di ritrovare un parente caro...incredibile come, anche un'amicizia nata sul web sia preziosa..invitanti e golose le tue crocchette: un piatto che sa di casa e di famiglia, un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Buono sopra tutto perché non fritto. Buona fine settimana e auguri per tutto.

    RispondiElimina
  4. che bontà Lisa! Mi piace tantissimo la salsina di accompagnamento

    RispondiElimina
  5. Sono stupende, appagano gli occhi e la pancia: cotte a puntino e salubri, il cibo come piace a me. Ti abbraccio stretta Lisa cara

    RispondiElimina
  6. Ottima soluzione cara! Anch'io mi invento piatti per consumare quello che ho in casa senza dover uscire a fare spese. Spesso ne nascono delle vere coccole, proprio come nel tuo caso!
    Un forte abbraccio <3

    RispondiElimina
  7. Perfette le tue crocchette cara Lisa, e molto stuzzicanti con questa salsina!

    RispondiElimina
  8. Faresti felice il mio piccolino con le tue buonissime crochette di patate, però senza salsina...., non ti preoccupare, quella me la pappo tutta io!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Mio figlio mi avrà chiesto non so quante volte di fargliele. Sarà la volta buona

    RispondiElimina
  10. Ti auguro una serena Pasqua, con la speranza nel cuore che per tutti la normalità ritorni il prima possibile!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari