Branzino e altre bontà

Capita che restare a casa possa anche rivelarsi un'affascinante riscoperta di piaceri . Leggere un libro , dedicarsi a se stessi o semplicemente preparare una buona cenetta senza l'ansia del tempo che fugge. E allora, oggi vi racconto un piatto irresistibile , ché in fondo,  in giorni come questi , parlare di cucina è la cosa più originale che ci sia. 


Branzino

con cavolo cappuccio marinato , nocciole 

e maionese di tuorli semi sodi

 















Ingredienti per 4 persone

Per il branzino :
800 G BRANZINO SFILETTATO
BASILICO , ERBA CIPOLLINA , ORIGANO E TIMO
2 SPICCHI DI AGLIO
1 CUCCH . INO DI MIELE
1 LIME 
1 ARANCIA
SALE , SALE AFFUMICATO
OLIO EVO

Per il cappuccio
200 GR CAVOLO CAPPUCCIO BIANCO E VIOLA
100 ML ACETO DI RISO
50 GR ZUCCHERO

Per la maionese di tuorli semi sodi
4 UOVA
250/300 ML CIRCA DI OLIO EVO LEGGERO ( tipo ligure)
1 CUCCH . INO DI ACETO BIANCO
SUCCO DI 1/2 LIMONE
1 CUCCH . INO DI SENAPE ( facoltativo)
SALE

Per completare MISTICANZA
80 GR NOCCIOLE TOSTATE
BASILICO , ERBA CIPOLLINA

Tagliare il branzino a fettine sottili e allinearle in una pirofila. Salarle e condirle con un emulsione preparata mescolando succo arancia, miele e olio, versato a filo. Insaporire con l'aglio a fettine, qualche spicchietto di lime e gli aromi, quindi coprire e lasciar marinare per almeno 30'.
Nel frattempo, mescolare l'aceto con lo zucchero e sbattere bene finché non sarà sciolto . Affettare il cavolo cappuccio, riunirlo in una terrina e condirlo con l'intingolo preparo , quindi coprirlo e lasciarlo macerare per 1 h .
Per la maionese : riunire le uova in un pentolino, coprirle d'acqua e cuocerle, calcolando 3' dal bollore. Scolarle, passarle sotto il getto dell'acqua fredda, sgusciarle e trasferire i tuorli nel bicchiere del frullatore a immersione. Iniziare a montare con un pizzico di sale e una spruzzata di aceto , quindi versare l'olio a filo , finché la salsa non comincia ad addensare. Aggiungere parte del succo di succo di limone e la senape e continuare a montare alternando limone e olio, fino ad avere una maionese densa e gonfia. Aggiustarla di sale e trasferirla in frigorifero a rassodare.
Accendere il forno e portarlo a 180 °, quindi trasferirvi il branzino e cuocerlo per circa 5' . 
Scolare il cappuccio dall'aceto, condirlo con una presa di sale e un giro d'olio e sistemarlo in un grande piatto con la misticanza. Completare con il branzino e cospargere il tutto con le nocciole, grossolanamente tritate, e qualche aroma fresco . Irrorare con un filo d'olio servire con la salsa .






Commenti

  1. Hai proprio ragione Lisetta cara. Io purtroppo non ci riesco. A scrivere di cucina e viaggi, intendo. Soprattutto di questi ultimi ma apprezzo tantissimo chi lo fa perchè aiuta a distrarsi e sì, è decisamente originale e confortante in mezzo a tanta comunicazione purtroppo monotematica. Il tuo piatto è proprio bellissimo, così colorato e allegro. A me stare a casa piace, solo che mi mancano tanto i "miei" bimbi e la capacità che hanno di alleggerire tutto. Beh, insomma, stringiamo i denti che passerà! Intanto ti mando un abbraccio fortissimo. Almeno virtualmente si può. E quindi ci aggiungo pure una cascata di baci!! <3

    RispondiElimina
  2. Un piatto di pesce che conquista, con tanti aromi e profumi!!!

    RispondiElimina
  3. Io invece sono costretta ad andare a lavorare in questo periodo, armata di mascherina e con un carico di paura... passi le 8 e passa ore sul filo del rasoio... ma quando rientro a casa trovo un attimo di leggerezza in cucina... e questo piatto è favoloso... bellissima la presentazione e un mix perfetto di sapori! A presto LA

    RispondiElimina
  4. ..sarei d'accordo con te se non avessi un pupo di 1 anno e mezzo a cui stare dietro 24h su 24 O_O magari poter leggere un libro e cucinare quello che mi passa per la testa :-P
    Comunque il tuo piatto è fantastico e preferisco leggere ricette che i bollettini sui social U.U

    RispondiElimina
  5. Adoro i tuoi piatti e trovo le tue presentazioni incantevoli.Con questo piatto ti sei assolutamente superata: è di una bellezza e di una raffinatezza unica....ti abbraccio tanto Lisa (virtualemnte si può!!)

    RispondiElimina
  6. Prendo nota ma al momento molto mi manca ho l'indispensabile con lunghe scadenze non voglio andare per alimenti troppo spesso in.questo caso l'età ha la sua importanza (76 È 82 ).
    Il pesce può attendere però me la segno buonaaaaa. Un.abbraccio cara Lisa buona serata.

    RispondiElimina
  7. Un piatto deliziose, splendidamente presentato, complimenti come sempre!!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao cara come va dalle tue parti? Mi auguro che tu, la tua famiglia e i tuoi conoscenti stiate tutti bene. E' un periodo paradossale e buio, un periodo che nessuno di noi si sarebbe mai immaginato di dover vivere, ma in fondo ad ogni tunnel c'è la luce, dobbiamo solo farci coraggio rispettare i dettami governativi e ce la faremo !
    ti abbraccio forte e complimenti per questa delizia!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  9. Si dai, alla fine da questa prigionia degli aspetti positivi si possono trovare. Io ad esempio, posso ritagliarmi finalmente del tempo per passare a trovarti qui!
    E come ogni volta, l'incanto e lo stupore sono garantiti dai tuoi piatti mai banali, e sempre ben curati e presentati!
    Ti mando il mio abbraccio virtuale più grosso!
    Sabry

    RispondiElimina
  10. Hai trasformato il branzino in un piatto molto raffinato

    RispondiElimina
  11. Uno splendido piatto che riempie di gioia, ideale per rallegrarsi in questo triste momento!!!
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina
  12. Sempre i miei rinnovati complimenti Lisa, raffinatissima!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari