l'incantevole sapore del riso nero

Gli ultimi due mesi sono stati piuttosto impegnativi, ma oggi finalmente mi godo la leggerezza beata del primo assaggio d'estate e vi offro il piatto più profumato e buono che ci sia. Perché sa di erbette fini , verdure di stagione e di quel magico chicco integrale che sprigiona cuocendo un'aroma intenso e speziato .


Riso Venere alle verdure 












Ingredienti per 4 persone

200 gr Riso Venere
200 gr piselli freschi già sbaccellati
25 pomodorini rossi , gialli e arancioni
4 - 5 zucchine novelle
2 carote 
1 piccola cipolla rossa di tropea
basilico , origano , prezzemolo , timo
3 spicchi d'aglio
salsa di soia
sale
zucchero
olio evo

Sciacquare abbondantemente il riso e lessarlo, in acqua salata per 40' ( oppure 20' in pentola a pressione ).
Lavare i pomodorini, dividerli a metà, oppure in quattro, e trasferirli in una terrina con uno spicchio d'aglio e qualche fogliolina di basilico e origano. Salarli , irrorarli con un filo d'olio e lasciarli insaporire.
Pulire le zucchine e le carote e tagliarle a dadini, quindi tritare la cipolla .
Appassire metà cipolla in un tegame con uno spicchio d'aglio e un filo d'olio, unire i piselli, salarli, cospargerli con un cucchiaino di zucchero e farli insaporire leggermente. Aggiungere un mestolino d'acqua, coprire e cuocere per circa 15' ( devono restare sodi).
Riunire nel wok l'aglio e la cipolla rimasti, due rametti di timo  e la dadolata di carote, quindi irrorare con un filo d'olio e saltare il tutto , a fuoco medio,  per 10' - 15', mescolando. Aggiungere le zucchine, salare e continuare la cottura per altri 10', finché le verdure non saranno tenere, ma ancora consistenti. Eliminare l'aglio, aggiungere i piselli e profumare con un trito di prezzemolo e basilico.
Scolare il riso e trasferirlo nel wok insieme ai pomodorini, quindi saltare il tutto per un paio di minuti, amalgamando con cura. Aggiustare di sapore , unire ancora qualche aroma e lasciare intiepidire. 
Servire con la salsa di soia a parte.


Commenti

  1. Io adoro il riso come anche il venere ma anche il riso selvaggio che on realtà non è proprio un riso. Pronto a casa il nero e uno di questi giorni faccio la tua proposta ma senza pomodoro non posso. Buona settimana in arrivo.

    RispondiElimina
  2. Ottimo il riso nero e tanto coreografico nel piatto, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  3. Sono felice di ritrovarti...il piatto è stupendo e stupende sono le fotografie che trasmettono bontà e gioia...complimenti Lisa, sei sempre al top! ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  4. Che piatto stupendo Lisa, è un inno all'estate e alla gioia di vivere!
    Un abbraccio forte e buon weekend,
    Mary

    RispondiElimina
  5. Tutto il tuo buonumore si legge nei colori di questo piatto! Un abbraccio tesoro <3

    RispondiElimina
  6. Nice recipe. Yummy. Excited to try on this weekend. You also write very well. Hope you can write about Katie Loxton discount code UK. That will be helpful also and you will get a good experience. Katie Loxton voucher code.

    RispondiElimina
  7. Tuve mi TL hace poco más de un año cuando nació mi tercer hijo por cesárea. No me dijeron NADA sobre los posibles efectos secundarios de este procedimiento. Desde entonces, he experimentado sangrado abundante que dura a veces 3 semanas al mes, aumento de peso y cambios de humor severos. Calambres severos, cambios en mi libido, depresión severa acompañada de pensamientos suicidas, dolores de cabeza, migrañas, muchos síntomas nuevos y problemas más antiguos ahora se exacerban. El padre de dos de mis hijos ya no me quiere. Supongo que me he convertido en un gran dolor en el trasero. no hablamos No dormimos en la misma cama. Creo que realmente podría pensar que estoy loco... y tal vez lo estoy. Me siento loco la mayor parte del tiempo.
    Soy impredecible. Me siento tan enojado por todo el asunto y ahora lo que una vez fue un miedo leve a los médicos se ha convertido en el síndrome de la bata blanca que me provoca un ataque de pánico/emergencia hipertensiva (aumento severo de la presión arterial) cada vez que tengo que lidiar con a ellos. No estoy seguro de qué hacer... Temo que la próxima vez que tenga que ver a un médico tendré un derrame cerebral o un ataque al corazón por el estrés y la ansiedad... ¿qué debo hacer? Me tomo mi tiempo y sigo buscando en Internet la curación natural que me encontré con el sitio web del centro de hierbas del Dr. Itua y me emocioné mucho cuando el Dr. Itua me dijo que me calmara y que me ayudaría con su remedio natural. Puse mi esperanza en él, así que compré sus medicamentos a base de hierbas que fueron enviados a mi dirección. Lo usé según lo recetado. ¿Adivina qué? Estoy totalmente curado, mi dolor de calambres se ha ido por completo. También usé sus medicamentos a base de hierbas antibacterianas. Me funciona muy bien. Esclerosis múltiple, diabetes, hepatitis, vih/sida, cáncer, infertilidad masculina y femenina. Obtuve su dirección de correo electrónico drituaherbalcenter@gmail.com. Tiene todo tipo de remedios a base de hierbas para mujeres y hombres, también para nuestros bebés. Extraño mucho a mi Hunni... es un padre fantástico y un buen hombre. Él no se merece esto. Me siento como una cáscara vacía de lo que solía ser... También puede comunicarse con este médico a base de hierbas a través del número de whatsapp: +2348149277967

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari