Dolci voluttà
Una piacevolissima serata con gli amici di sempre, quelli con cui il tempo vola, le risate sono contagiose e le formalità non esistono. Una serata di frivola, disinvolta e rigenerante leggerezza . . . Prima di farsi completamente assorbire dagli ultimi frenetici preparativi per il Natale !
E, visto e considerato che tutti i nostri amici, oltre ad essere grandi cultori del buon cibo e dell'ottimo vino, sono anche irresistibilmente sensibili alle eterne lusinghe del cioccolato, la cena non poteva che concludersi così . . .
E, visto e considerato che tutti i nostri amici, oltre ad essere grandi cultori del buon cibo e dell'ottimo vino, sono anche irresistibilmente sensibili alle eterne lusinghe del cioccolato, la cena non poteva che concludersi così . . .
TORTINO DI CIOCCOLATO E ARANCIA
CON SALSA ALL' ARANCIA
INGREDIENTI PER 10 PERSONE
Per il tortino :
400 G CIOCCOLATO FONDENTE
200 G BURRO
200 ML PANNA FRESCA
120 G FARINA
80 G ZUCCHERO
7 UOVA
1 ARANCIA NATURALE
Per la salsa :
500 ML SPREMUTA DI ARANCIA ( circa 5 ARANCE )
70 G ZUCCHERO
1,5 G AGAR AGAR
250 ML PANNA FRESCA
1 ARANCIA NATURALE
1 CESTINO DI LAMPONI
Fondere il cioccolato e il burro a bagnomaria. Scaldare la panna con le scorzette di un'arancia ( mezza se è grande ), grattugiate con l'apposita grattugia.Montare le uova con lo zucchero, finché non sono chiare e spumose, aggiungere la farina setacciata e amalgamare con cura. Unire poi la panna e mescolare bene, quindi versare il composto in uno stampo a cerniera ( 26 cm di diametro ) imburrato e infarinato, oppure rivestito di carta forno.
Infornare a 130 ° per 30' - 35' ( la torta deve restare morbida). Far raffreddare il tortino, quindi passarlo in frigorifero per qualche ora, meglio se tutta la notte . Sformarlo su un piatto e decorarlo con fettine di arancia e lamponi.
Per la salsa :
Sciogliere l'agar
agar in 80 ml di acqua, aggiungere lo zucchero, versare in un pentolino e portare a
ebollizione. Cuocere per 5', mescolando, quindi unire il tutto al succo d'arancia, amalgamando con cura i due composti, con l'aiuto di una
frusta. Lasciar raffreddare la salsa, mescolandola di tanto in tanto, frullarla per renderla cremosa e farla riposare almeno un paio d'ore.
Servirla in una salsiera oppure dividerla in tanti bicchierini e decorare ognuno con un ciuffo di panna montata e un lampone.
Partecipo al :
Contest del blog Passione ricette di MarGi : Ricette al cioccolato
Contest di Kucina
di Kiara : Sweet Birthday
Contest "Happy
Holiday" dei blog "Il
solletico nel cuore"
e " I pasticci di Terry"
Il binomio cioccolato fondente-arancia lo adoro! Dsvvero deliziosa la tua ricetta.
RispondiEliminaBuona serata
Ciao Lisa! Splendida torta, complimenti! Ti aggiungo alla lista! Thanks....
RispondiEliminaLisa, che torta magnificamente cioccolatosa abbinata con la salsa di arancia! Mmmmm...sento già il suo gusto, complimenti cara, una serata tra amici finita alla grande!Ciao, buona giornata!
RispondiEliminaLe serate con i cari amici, sono meravigliose! Il calore che c'è nell'aria è rincuorante anche in una fredda serata invernale! E con un dolce così goloso, si è conclusa divinamente!!!!
RispondiEliminaGrazie per aver partecipato alla mia sfida!
Un abbraccio!
Adoro il connubio cioccolato-arancia
RispondiEliminaGrazie, aggiungo subito al nostro contest
Grazie per la tua partecipazione al contest, mi aggiungo volentieri alle tue followers :)
RispondiEliminama che bel dolcetto e che belle foto! bravissima io sono una schiappa!
RispondiEliminaancora auguriiiiiiiii!!!
ahhh.. in bocca al lupo per i contest!! :)
RispondiEliminaCara Lisa, grazie per la splendida serata e aggiungo che il dolce era strepitoso e anche tutto il resto...come sempre! Sei una cuoca insuperabile. A presto...Luigi e Luana
RispondiElimina