martedì 11 giugno 2019

So happy

E' esplosa l'estate , le scuole sono finite e finalmente si respira un'aria più lieve . Il momento perfetto per assecondare la voglia di quel delizioso tonno , d'ispirazione giapponese , marinato , ricoperto di sesamo e scottato giusto il tempo di sigillarlo , lasciando crudo l'interno ,  in perfetto stile tataki .
Insomma , da oggi la felicità si misura in attimi soavi , leggerezza e altri diletti .




Tataki di tonno
con burrata e maionese di pomodoro















Ingredienti per 4 persone

700 gr FILETTO DI TONNO ROSSO FRESCHISSIMO( già abbattuto )
150 GR SESAMO NERO E BIANCO
2 ARANCE
2 RAMETTI DI ORIGANO , ROSMARINO , SALVIA E TIMO
2 FOGLIE DI ALLORO
2 CM RADICE DI ZENZERO
1 CIPOLLOTTO ROSSO
1 SPICCHIO D'AGLIO
2 CUCCH . SCIROPPO DI RISO ( oppure MIELE DI ACACIA )
1 BICCH . VINO BIANCO
ACETO DI RISO
SALSA DI SOIA
SALE
OLIO EVO

Per la salsa
300 GR POMODORI SAN MARZANO
50 ML PANNA FRESCA ( facoltativa )
2 CUCCH . INI DI SENAPE
2 CUCCH . INI DI MIELE DI ACACIA
1/4  DI SPICCHIO D'AGLIO NOVELLO
TABASCO
SALE
OLIO EVO

Per completare
150 GR BURRATA
BASILICO , FINOCCHIETTO E ORIGANO FRESCO
MISTICANZA
OLIO EVO

Tagliare il tonno a metà  , nel senso della lunghezza , ottenendo due filetti regolari .
Mescolare, con una piccola frusta ,  il succo delle arance con il vino , lo sciroppo e una spruzzata di salsa di soia e aceto di riso. Adagiare i filetti in una terrina ,  irrorarli con l'intingolo e profumarli con gli aromi, lo zenzero sminuzzato , l'aglio a fettine e il cipollotto a rotelle . Coprire e lasciare insaporire il pesce al fresco , per almeno un'ora, girandolo di tanto in tanto.
Tostare i semi di sesamo a secco , in un padellino antiaderente .
Sgocciolare i filetti di tonno dalla marinata , tamponarli con carta assorbente e rotolarli nei semi di sesamo, esercitando una lieve pressione per farli aderire bene .
Scaldare una padella , leggermente unta d'olio , e scottarvi i filetti 1' per lato, finché non saranno ben dorati all'esterno , ma ancora crudi all'interno . Salarli , posizionarli su un tagliere e lasciarli intiepidire .
Per la maionese : pelare i pomodori, privarli dei semi , tagliarli a tocchetti e frullarli con l'aglio . Passare la crema ottenuta al colino cinese e versarla nel bicchiere del minipimer con un pizzico di sale , la senape , il miele e un paio di gocce di tabasco . Cominciare a montare il composto, aggiungendo la panna e l'olio a filo, fino ad avere una salsa abbastanza densa e liscia. Trasferirla in una ciotola e passarla in frigo per almeno 1 h a rassodare .
Scolare la burrata, tagliarla a fettine e allinearla su un piatto. Aggiungere il tonno affettato , la misticanza mondata, e le erbette aromatiche , quindi irrorare con un filo d'olio e servire con la maionese .






27 commenti:

  1. Buonissimo e bellissimo questo piatto..fresco e goloso, quindi perfetto per il periodo, un abbraccio cara Lisa!

    RispondiElimina
  2. Una ricetta da 10 e lode, davvero speciale!

    RispondiElimina
  3. Una proposta veramente gustosa ed una presentazione elegantissima!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  4. Adoro il tonno appena scottato, e il tuo sembra delizioso. Potrei allungare la forchetta anche alle 8.30 del mattino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà come mai non ne avevo dubbi !!!!!!! Ciao Giulia, che bello averti qui

      Elimina
  5. Un piatto molto invitante, ottimo inizio per la bella stagione!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Buona giornata sono al cell. Ottimo però purtroppo il tonno non mi piace proverò con il pesce spada. Buona giornata bacio

    RispondiElimina
  7. Sono curiosa di sapere come viene, un abbraccio Edvige

    RispondiElimina
  8. Da mangiare con gli occhi, ottimo piatto ! Un abbraccio !

    RispondiElimina
  9. Dici bene: attimi. A volte talmente brevi che non si riesce ad assaporarli a dovere.
    Il tuo piatto è meraviglioso, tutto qui lo è, tu in primis. 🥰

    RispondiElimina
  10. Arrivo da te, finalmente, e sono catturata dall'immagine di questo tonno così perfetto, così elegante, così invitante...... e mi precipito a scrivertelo, senza leggerti....
    Ora torno su però, e prendo ripari...

    RispondiElimina
  11. In effetti si respira proprio un'aria rilassata oggi da te ^_^ non mi resta che armarmi di bacchette e sedermi alla tua tavola :-)

    RispondiElimina
  12. Adoro il tonno rosso, che bontà questo piatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sattaking in and Satta King Game in famous worldwide what can we find online all games in China, Japan, Thailand, Iceland and many more countries

      Elimina
  13. Play Bazaar and Satta King Super fast games on the Satta SMS . Find daily leak on the Satta SMS website

    RispondiElimina
  14. Play bazaar chart are ever time free on the Play Bazzar website you can find it there and use rashi chart for wining the game.Satta King game can change your all theory when you start guessing on your paper pen. Forget all of these third class steps, now the time for the upgrade by the help of Play Bazaar result or old result chart and rashi and milan rashi os all satta matka.

    RispondiElimina
  15. Leak numbers can be easily find, If you choose the right website what you have not right website, You can use satta king play bazaar website for the best 100% leak jodi numbers and haruf can be easily track by this hot trick. Watch on the Satta Bazzar website, This is the best website in all Play bazaar websites. Play Bazaar Vs Play Bazzar Vs Lucktest Vs TestLuck and the time is yours. Make your good wealth.

    RispondiElimina
  16. Play bazaar games can make your good wealth if you use these in right way, Watch all Satta King result chart on the Play Bazaar website. Nothing is special on any website but if you have old chart then you can make the history of all satta king game. Find best guessers on the Play bazaar website.

    RispondiElimina