Buone vacanze


Finalmente il caldo opprimente dei giorni scorsi si è un po' attenuato, concedendoci una piccola e  rigenerante tregua !  Giusto il tempo per preparare le valige e partire  per il mare, sfuggendo, così pare, alla prossima micidiale ondata di calura. . . . Meta  : l ' Abruzzo !
Venendo alla ricetta : cosa fare quando tuo marito ti chiama, alle sette di una  serata dall'afa insopportabile, chiedendoti di poter invitare i suoi genitori a cena ? Panico , rapida ispezione del frigorifero e poi . . . l'illuminazione . . . .

TIMBALLINI DI RISO PILAF CON CREMA DI ZUCCHINE , POMODORI E OLIO AL BASILICO











INGREDIENTI PER 4 PERSONE :

Per il timballo :
160 G RISO BASMATI
3 SCALOGNI ( O MEZZA CIPOLLA DOLCE)
320 / 350 ML BRODO VEGETALE
VINO BIANCO
SALE, OLIO EVO

Per la crema :
4 ZUCCHINE
PARMIGIANO
BASILICO , ERBA CIPOLLINA , MENTA
1 SPICCHIO DI AGLIO
SALE
OLIO EVO

Per l'olio al basilico :
4 RAMETTI DI BASILICO
50 ML OLIO EVO

3 - 4  POMODORI PERINI
SALE

Per la crema : lavare, spuntare e tagliare a rotelle le zucchine, quindi stufarle in padella con un filo d'olio, l'aglio e 3 foglioline di menta. Lasciare insaporire, salare, coprire e cuocere, mescolando ogni tanto, finché sono tenere, insaporire con un po' di basilico e qualche stelo di erba cipollina, tagliuzzati con le forbici, aggiustare di sale e fare intiepidire il tutto. Frullare le zucchine con un 4 cucchiai di parmigiano grattugiato e un filo d'olio, se serve, fino ad avere una crema liscia.
Per il riso: rosolare leggermente gli scalogni tritati con un filo d'olio, versare il riso e tostarlo un paio di minuti, aggiungere un pizzico di sale e sfumare col vino, lasciare evaporare, quindi unire tutto il brodo ( la quantità di brodo deve essere pari al doppio del volume del riso), portare a ebollizione e coprire. Cuocere, senza mai aprire il coperchio, a fuoco dolce per 10' - 12' ( controllare comunque il tempo di cottura impresso sulla confezione), fino a quando cioè il riso avrà assorbito tutto il brodo.
Spegnere, sgranare il riso con una forchetta, condirlo con la crema di zucchine e trasferirlo in 4 stampini ( vanno bene anche quelli di alluminio da muffin) o in un unico stampo. Pressare bene e lasciar intiepidire.
Affettare i pomodori, salarli e distribuirli a corolla nei singoli piatti, sformare al centro i timballi e condire con un po' d'olio al basilico.

Commenti

  1. Sai che mi piace molto, in linea con il mio modo di cucinare, ingredienti semplici, di stagione, erbe aromatiche e creatività. Ma l'hai inventata sul momento? Veramente brava, anche nella presentazione. Saranno risultati graditi ai tuoi suoceri! Buone vacanze!

    RispondiElimina
  2. Ma woooow! Perfetto per questo periodo! Grazie per l'idea cara! :-) Un bacione!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari