Adesso grigliamo

Succede ogni inizio d'estate, quando programmo di trascorrere qualche giorno dai miei genitori, in campagna, il caldo e l'afa si fanno insopportabili e l'ondata africana raggiunge regolarmente il picco.   Poi, al mio ritorno, tuoni e fulmini all'improvviso e il termometro torna a ragionare. Ma, alla fine, poco importa la temperatura, perché adoro infinitamente quella casa, e i giorni passati là restano sempre e comunque impagabili.
Quanto alla ricetta, ero rimasta affascinata dall'idea di Alice di immergere le fettine di pollo nello yogurt, prima di procedere alla preparazione delle sue sfiziosissime cotolette ( la sua ricetta la trovate qui ).
E allora, ecco l'ispirazione : latte e aromi per marinare la carne, una piastra arroventata ( in questi giorni si può ) e un cestino di frutta e verdura ! W L ' ESTATE !
 
 
 

Spiedini di pollo con salsa agrodolce di pomodorini e pesca

e insalatina di pesche grigliate



 
 
 




 
 


 
 
 
 
 
 
 
 
 


Ingredienti per 20 spiedini


6 FETTE DI PETTO DI POLLO ( circa 800 G )
LATTE
NOCE MOSCATA
1 RAMETTO DI MIRTO , SALVIA , ROSMARINO
1 FOGLIA DI ALLORO
2 SPICCHI DI AGLIO
2 CUCCH . INI DI MIELE
1/2 LIME
SALSA DI SOIA
SALE DI CIPRO
1 LIME
OLIO EVO

Per la salsa agrodolce
12 POMODORINI PICCADILLY
1 PESCA
1 CIPOLLA NOVELLA
1 SPICCHIO DI AGLIO
1 FOGLIA DI ALLORO
1 CIUFFO DI BASILICO
ACETO DI MELE
1 CUCCH . DI ZUCCHERO
SALSA DI SOIA
SALSA WORCESTER
SALE
OLIO EVO

Per completare
6 PESCHE NOCI
INSALATA
1 CIPOLLOTTO
BASILICO
SALE
OLIO EVO



Tagliare il pollo a listarelle e sistemarlo in una terrina capiente. Coprirlo con il latte, profumarlo con la noce moscata, l'alloro e il mirto, coprire e lasciare riposare almeno 1h ( meglio per mezza giornata ), in luogo fresco.
Nel frattempo, preparare la salsa agrodolce.  Pelare e privare dei semi i pomodori e tagliarli a tocchetti. Pelare anche la pesca, eliminare il nocciolo e tagliarla a cubetti. Appassire dolcemente, in un filo d'olio, la cipolla tritata con l'aglio schiacciato e l'alloro. Aggiungere i pomodori, la pesca e il basilico, mescolare bene, salare, cospargere con lo zucchero, coprire e cuocere per circa 15'. Sfumare con una spruzzata di aceto e salsa di soia, e qualche goccia di Worcester sauce, e portare a cottura. Lasciare intiepidire e frullare fino ad avere una salsa liscia e densa, quindi trasferirla in una ciotola, aggiustarla di sapore e tenerla da parte.
Trascorso il tempo di marinatura, sgocciolare le striscioline di pollo e tamponarle con la carta assorbente, quindi tagliarle a cubetti. Infilzare i dadini negli appositi stecchini e farli insaporire per 30' con l'aglio a fettine e gli aromi.
Pelare le pesche le noci, eliminare il nocciolo e tagliarle a fettine. Grigliarle per un paio di minuti su una piastra ben calda e passarle su un piatto.
Grigliare anche gli spiedini per circa 4' - 5'  minuti per parte. Allinearli su un piatto, cospargerli con il sale di Cipro e pennellarli con un emulsione realizzata mescolando il miele con il succo di mezzo lime, una spruzzata di salsa di soia e l'olio, versato a filo.
Per l'insalatina : tritare il cipollotto e riunirlo in una terrina con l'insalata, mondata e tagliata a listarelle, qualche foglia di basilico e gli spicchi di pesca grigliati, divisi a metà ( tenendone alcuni da parte per decorare i piatti) . Salare e condire con un filo d'olio.
Servire gli spiedini con qualche spicchietto di pesca grigliata, la salsa e l'insalatina.


Con questa ricetta partecipo al contest di Nus di L'Ennesimo Blog di Cucina, CRE-AZIONI IN CUCINA, di giugno : GRIGLIARE

 

Commenti

  1. l'abbinamento del pollo con la frutta è qualcosa di veramente buono , anni fa non avrei mai pensato a certi abbinamenti , poi li ho scoperti e devo dire che sono deliziosi ! Bellissima questa ricetta :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pamy, io amo particolarmente l'abbinamento carne - frutta !
      Un bacio

      Elimina
  2. ..immaggino come la consistenza leggera e fresca della frutta alleggerisca la quella della carne...con il suo acidino da sicuramente freschezza...questi accostamenti, in questo periodo, sono davvero piacevoli!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Pincolina, devo dire che tu riesci sempre a descrivere perfettamente i miei piatti.
      Un abbraccio

      Elimina
  3. Wowwww Lisaaaaa! Mi piace tantissimo questo piatto, hai creato un abbinamento delizioso... originale e invitantissimo! Poi io mangio praticamente sempre pollo quindi mi fa piacere provare nuove ricettine che lo vedano protagonista! :D Complimenti anche per le splendide foto :) Un bacione, buona giornata! :** <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che anche a me il pollo piace tantissimo !!!! Sono felice che approvi l'abbinamento . Tanti tanti baci dolce Vale

      Elimina
  4. Grandissima idea Lisa, sia quella del pollo marinato al latte, sia quella della salsa agrodolce, sia la rifinitura del piatto con l'insalata di pesche grigliate!
    davvero originale e sfizioso, brava!
    Baci e in bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roby cara, detto da te che ultimamente fai delle ricette estive deliziose, è davvero un gran complimento.
      Baci

      Elimina
  5. hai proprio ragione, in questi giorni si può! Sei bravissima come sempre e lasciatelo dire: una maga con i secondi! Ti invidio in maniera sana, nel senso che sei d'ispirazione :) UN mega abbraccio Lisa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vivi cara ciaooo , ora che sono tornata devo passare a sbirciare le tue meraviglie.
      Un forte abbraccio a te

      Elimina
  6. ma sono perfetti i tuoi spiedini...
    sai dove andiamo sabato? a comprare il forno a legna e il barbecue da mettere in giardino...mi sa che verrò a prendere spunti da te, sei troppo brava!
    un bacionissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bellezza il barbecue !!!!! Allora se provi gli spiedini, poi fammi sapere.
      Bacioni tesoro mio

      Elimina
  7. che bella grigliata Lisa!!!! i tuoi spedini mi ricordano il mio adorato viaggio in turchia...e adesso chi me li toglie dalla testa per oggi? andrà a finire che mi comprerò la carne! ;-)
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bel ricordo di viaggio direi !!!!
      Bacioni cara Elena

      Elimina
  8. in effetti il mio episodio non è molto diverso dal tuo..solo che la mia macchina non ha ancora un anno di vita... e sono depressa a mille.. :(
    in 20 anni non mi era mai successo proprio ora con la macchina nuova?
    no dai non è possibile... ufff
    :(
    no domani niente barbecue..ma andiamo a comprare tutto il materiale in mattinata... :)
    poi ti aggiorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita Simo, capisco la depressione !!!!
      Mi dispiace proprio.
      Un doppio bacione allora

      Elimina
  9. ma sai che questa ricetta mi stuzzica moltissimo devo provarla senza dubbio ma sopratutto la salsa alle pesche deve dare quel tocco tra il dolce e l'agrodolce davvero unico complimenti per la fantasia ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari