Prêt à manger
Che io sia un ' accanita estimatrice di tartare, carpacci e crudi di ogni genere, ormai non è più un segreto per nessuno, credo ! Allora, senza indugio, vi lascio un finger food, semplice e leggero, per un aperitivo d'estate.
La regola indiscussa è sempre la stessa : qualità e freschezza del pesce e poco altro !!!!
Vi saluto per un po' .
La regola indiscussa è sempre la stessa : qualità e freschezza del pesce e poco altro !!!!
Vi saluto per un po' .
Tartare di tonno e pesce spada marinati
con i fichi
Ingredienti per 12 ciotoline
200 G TONNO ROSSO DI SICILIA
200 G PESCE SPADA
2 SPICCHI DI AGLIO
1 LIMONE
1ARANCIA
CIPOLLA ROSSA
1ARANCIA
CIPOLLA ROSSA
2 CUCCH . INI DI MIELE
SALSA DI SOIA
2 CM DI RADICE DI ZENZERO
BASILICO GRECO
ERBA CIPOLLINA
MENTA
MENTA
SALE COMUNE , AFFUMICATO E ALLA VANIGLIA
OLIO EVO
4 FICHI
VALERIANA
Tagliare tonno e spada al coltello e sistemare i cubetti in due distinte terrine. Salare le tartare, con un mix dei tre sali, e condirle con un emulsione ottenuta mescolando : succo di limone e arancia, una spruzzata di salsa di soia, il miele e l'olio, versato a filo. Insaporire entrambe con l'aglio a fettine, quindi profumare il pesce spada con lo zenzero tritato e un mazzetto di erba cipollina, tagliuzzato con le forbici, e il tonno con un paio di rotelle di cipolla rossa, finemente tritate, due foglioline di menta e una decina di foglioline di basilico spezzettate. Coprire e lasciar marinare al fresco per 5 h, mescolando di tanto in tanto.
Trascorso il tempo di marinatura, pelare i fichi e affettarli, lavare e asciugare la valeriana e modellare, con le tartare, tante piccole polpettine.
Sistemare, in ogni singola ciotolina, un ciuffo di insalatina, una fettina di fico e una polpettina. Condire con qualche cuchiaio di marinata e servire.
Partecipo al contest di Fragole e Cioccolato : Sta sera aperitivo da me
ciao Lisa! Non potevo passare per un saluto e per augurarti un buon soggiorno al mare! Prendi un pò di sole anche x me! Che bontà queste tartare! Appena sono su pc ti pinno! Un mega abbraccio!
RispondiEliminaCiao Lisa :) Io non sono una grande amante delle tartare ma questo tuo antipastino mi piace un sacco... con i fichi, abbinamento perfetto! :) Complimenti, bravissima come sempre! :) Un abbraccio forte e buone vacanze, grazie per essere passata <3 Divertiti e rilassati :**
RispondiEliminaBuonissime queste tartare il contrasto dolce salato mi piace molto e il ginger da al tutto un tocco di freschezza.Bravissima cara.
RispondiEliminaE come non decidere su due piedi di provarle queste due tartare meravigliose, in cui il mare si sposa con gli aromi meravigliosi e freschi della terra....fichi, zenzero, erbe aromatiche e ....sale alla vaniglia!!! Quasi quasi mi commuovo!!!
RispondiEliminaUn bacio Lisa, leggo che sei in partenza ed allora, buone vacanze, goditele anche per me!!! :)
Presentazione bellissima e dir poco un gustosissimo finger food di pesce crudo, grazie della proposta! Ciao e buone vacanze Lisa!!!
RispondiEliminaQue pinta tiene que estar buenísimo además de tan bonito y muy buena presencia un beso guapísima
RispondiElimina..buonissima idea...con la marinatura poi preferisco...Complimenti!!
RispondiEliminaCiao :) mmm, che bella questa ricetta.. dico bella perchè non amo molto le tartare ma mi sono follemente innamorata di quelle ciotoline <3 <3 <3 sono bellissimeeee! anche la ricetta certo, ma l'impiattamento mi piace davvero tanto! complimenti :)
RispondiEliminaun bacione
Silvia
Io sono come te, mangerei soltanto finger food. Bravissima.
RispondiEliminagrazie per la ricetta! ti auguro una buona domenica :)
RispondiEliminabellissime foto grazie per aver condiviso la ricetta
RispondiElimina