Pensieri di Maggio

Un mese decisamente strano, questo Maggio.
Dall'improvvisa esplosione d'estate, ai risvegli uggiosi e bagnati ; dalle infinite * sfighe * digitali, ai giorni scanditi da ritmi sempre più vorticosi.
Mi è parso interminabile. 
Ma oggi, basta un cestino di fragole, un po' d'insalatina di stagione e qualche aroma , e la prospettiva cambia in un lampo.



Insalatina di petto di faraona 

con olive , pistacchi e fragole



























Ingredienti per 6 persone


2 PETTI DI FARAONA
250 G FRAGOLE
200 G ASIAGO FRESCO DOP
100 G OLIVE TAGGIASCHE
50 G PISTACCHI
2 COSTE DI SEDANO BIANCO
1/ 2 CIPOLLOTTO ROSSO
3 FOGLIE MENTA
2 RAMETTI DI ROSMARINO , SALVIA E TIMO
2 FOGLIE DI ALLORO
2 SPICCHI D'AGLIO
BASILICO , ERBA CIPOLLINA
SCORZETTA DI MEZZO LIME
ACETO BALSAMICO
VINO BIANCO
NOCE MOSCATA
SALE
OLIO EVO


Per la salsa
120 G YOGURT NATURALE
3 CUCCH . INI SENAPE
3 CUCCH . INI MIELE
2 TUORLI SODI
1 FILETTO D'ACCIUGA SOTT ' OLIO
FONDO DEL POLLO
SALE
OLIO EVO

INSALATA VALERIANA E GALLINELLA


 Eliminare la pelle dai petti di faraona e adagiarli in una pirofila . Profumarli con il rosmarino, la salvia, il timo, le foglie di menta, l'alloro,   l'aglio, sbucciato e diviso a metà, e la scorzetta di lime. Cospargerli con un pizzico di noce moscata, irrorarli con un filo d'olio, coprirli e lasciarli insaporire per un'ora.






Trascorso il tempo di marinatura, rosolare i petti in padella con 4 cucchiai d'olio, l'aglio e gli aromi della marinata, finché non saranno dorati. Salarli, sfumarli con mezzo bicchiere di vino e una spruzzata di aceto, coprirli e cuocerli per circa 20', girandoli di tanto in tanto.
Sistemarli su un tagliere e lasciarli intiepidire.
Per la salsa : frullare tutti gli ingredienti, aggiungendo un paio di cucchiaini di sugo della faraona, filtrato, e un filo d'olio, fino ad avere una salsa liscia e omogenea.
Lavare le fragole, asciugarle, eliminare il ciuffetto verde e tagliarle a pezzetti. Affettare il sedano e il cipollotto, poi tostare velocemente i pistacchi in padella . 
Tagliare i petti a cubetti e mescolarli, in una terrina,  con gli ingredienti preparati. Aggiungere il formaggio a dadini e le olive, ben sgocciolate, quindi profumare il tutto con 5 - 6 steli di erba cipollina, tagliuzzati con le forbici, e qualche fogliolina di basilico.
Aggiustare di sapore, irrorare con un giro d'olio e condire con la salsa, amalgamando con cura. 
In un piatto da portata, preparare un letto di misticanza, lavata e asciugata, distribuirvi sopra l'insalata di faraona e servire. 





Commenti

  1. Con un piatto del genere torna la voglia di essere ottimisti e sono sicura che anche il tuo viso si sarà illuminato con un bel sorriso :-)
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
  2. un piatto cosi' nno puo' non far tornare il buonumore, strepitoso a dir poco, brava cara!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Ecco come rendere appetitoso il petto della faraona che non è che mi faccia proprio impazzire, ma così lo mangerei a vagonate!

    RispondiElimina
  4. Ecco come rendere appetitoso il petto della faraona che non è che mi faccia proprio impazzire, ma così lo mangerei a vagonate!

    RispondiElimina
  5. anche questo è uno di quei piatti che mi mette allegria,con tutti i quei colori e quella fresca insalatina con quei bei bocconcini di faraona!!!Il tutto apparecchiato in modo impeccabile!!!!!è quasi un peccato mangiarlo!

    RispondiElimina
  6. Un'insalatina raffinata e deliziosa cara Lisa, un'abbinamento di sapori che mi piace molto, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  7. Com'è bella e ricca quest'insalatina, la salsa poi dev'essere un tocco davvero fresco e secondo me si associa anche ad altre preparazioni...
    Se ti può consolare anche qui oggi è grigio ed insolitamente fresco...il mese è stato pesante ma confidiamo nel prossimo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti il tempo si è riscattato anche troppo. Oggi è caldissimo.
      Bacioni Pincola

      Elimina
  8. Lisa mi piacciono tanto le insalatine che sperimenti!! usi abbinamenti insoliti ma mai banali che davvero mi incuriosiscono! e visto che sono un po' attenta all'alimintazione in questo periodo, qualcuna la devo provare!!! buon weekend anche a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce Silva, grazie mille, mi fai felice se le provi.
      Un bacione

      Elimina
  9. Che bella la tua insalata Lisa...e quant'è raffinata e originale!! Complimenti cara, le tue ricette sono sempre molto interessanti e deliziose!! Ti abbraccio forte, Mary

    P.S. Anch'io sono felice che questo mese sia finalmente finito.

    RispondiElimina
  10. Passare di qua vuol dire apprendere un tocco di raffinatezza.. è molto originale la tua insalatina e meraviglioso è l'accostamento fra la faraona e le fragole! Bravissima!
    PS: Le peonie sono bellissime!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow Patty che meraviglia di commento, grazie mille .
      Tanti baci e buon weekend

      Elimina
  11. Molto insolita e originale la tua insalata e le foto? Stupende! Raffinate e di classe. Mi sono persa un sacco di tue ricette, ora mi rifaccio. Ciao tesoro, a presto

    RispondiElimina
  12. Quanto mi piacciono le tue insalate sono piene di colore e di gusto. Baci cara

    RispondiElimina
  13. incantevole cara! mi piace tanto!!! :-*

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari