Christmas in the air

Finalmente la magia dorata del Natale aleggia nell'aria , puntuale , familiare e rassicurante.
Io mi preparo alla festa incantata di sempre e vi auguro un Natale scintillante.

 Che siano solo istanti preziosi , regali inattesi , leggerezza e ottimo cibo .





Scampi marinati alla melagrana e arancia
con avocado e salsa alla curcuma
















Ingredienti per 4 persone

16 - 20 SCAMPI FRESCHISSIMI ( già abbattuti )
2 ARANCE BIO
1 MELAGRANA
1 AVOCADO
1 LIMONE BIO
1 CIPOLLOTTO ROSSO
1 SPICCHIO D'AGLIO
MISTICANZA
BASILICO , ERBA CIPOLLINA ,
1 CUCCH . MIELE DI ACACIA
SALE AFFUMICATO
SALE ROSA
OLIO EVO

Per la salsa
2 TUORLI SODI
2 CUCCH . INI MIELE
1 CUCCH . INO DI SENAPE
1 CUCCH . INO DA CAFFE' DI CURCUMA
100 G YOGURT GRECO
SALE
OLIO EVO


Sciacquare gli scampi, sgusciarli ed eliminare il budellino , che si trova lungo il dorso. Allinearli in una pirofila, salarli e insaporirli con gli aromi e l'aglio a fettine.
Spremere un'arancia , mezzo limone e mezza melagrana ( sgranare l'altra metà e tenere da parte i chicchi ). Filtrare il succo ed emulsionarlo con il miele e un giro abbondante d'olio, quindi versare l'intingolo sui crostacei, coprirli e passarli in frigorifero per almeno 1 ora.
Nel frattempo, preparare la salsa : frullare i tuorli con un pizzico di sale, il miele, la senape e la curcuma, unendo l'olio a filo, fino ad avere un composto liscio e ben montato. Aggiungere lo yogurt e frullare ancora , quindi trasferire la salsa in una ciotola e passare in frigo a rassodare per 1 h.
Poco prima di servire, dividere a metà l'avocado, eliminare il nocciolo , sbucciarlo e tagliarlo a dadini. Spruzzarlo subito con il succo di limone, per non farlo annerire,  e riunirlo in una terrina con il cipollotto tritato e i chicchi di melagrana tenuti da parte. Salare , irrorare con un filo d'olio e amalgamare il tutto con cura.
Mondare l'insalata e distribuirla in un piatto con l'avocado, quindi profumare con qualche fogliolina di basilico e completare con gli scampi  , ben sgocciolati . Irrorare con un filo d'olio e servire con la salsa .

















Commenti

  1. Favoloso questo me lo segno. Ancora auguri buon Natale a te e Famiglia bacioni

    RispondiElimina
  2. Speriamo che i tuoi ottimi auspici possano avverarsi, mi accontenterei anche di una minima parte. Da parte mia, per te, un abbraccio affettuoso e sincero, ti auguro ogni bene carissima amica 🎄
    P.s il tuo piatto beh... 😍

    RispondiElimina
  3. Rubo un momento a questa frenetica giornata per passare da te dolce amica virtuale e lasciarti i miei più affettuosi auguri per un sereno Natale colmo di gioia e di tanto buon cibo!
    Buon Natale a te e famiglia!
    Alice

    RispondiElimina
  4. Che incanto questa foto....davvero bellissima e golosa...ti auguro tutto il meglio e, per il nuovo anno tante bellissime novità, un abbraccio carissima amica!

    RispondiElimina
  5. Cara Lisa, grazie mille per gli auguri che contraccambio a te e ai tuoi cari e ti rinnovo i complimenti per i tuoi sempre bellissimi pezzi da tavola.
    Bellissimo questo abbinamento pesce e piatto e, ovviamente, ottimo il contenuto.
    Un abbraccio, Lorena

    RispondiElimina
  6. .... ancora auguri ma di Buon Anno 2019 a te ed i tuoi cari che porti salute e felicità il resto viene dopo piano piano.

    RispondiElimina
  7. Sempre raffinata nelle tue deliziose proposte... Auguri di cuore cara Lisa, per uno spumeggiante nuovo anno!

    RispondiElimina
  8. Ormai la nostra affinità di gusti è comprovata! Questo piatto mi fa sognare! Bravissima cara, riesco a passare solo adesso e ti auguro un buon proseguimento di feste <3

    RispondiElimina
  9. Lo sai che molte volte vengo qui, sto in contemplazione per un po' (un bel po') poi leggo la ricetta e finisco con andarmene in silenzio, riflettendo su ispirazione, bontà di accostamenti, bellezza di presentazione, emozioni suscitate...
    Sono venuta appositamente per gli auguri di buon anno! Che sia di salute, serenità e appagamento. Un abbraccio cara Lisa.

    RispondiElimina
  10. Mi sono persa questa meraviglia di piatto, eppure è uno dei piatti che mangerei tutti i giorni. Bello da vedere e super nel gusto !

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari