Profumo di spezie

Vi confesso che l'ozio beato di una mattina pigra e un po' grigia, mi sembrava ormai un lusso irraggiungibile . Invece oggi mi godo un briciolo di quiete , prima di essere risucchiata dal frenetico vortice pre-natalizio , e vi racconto un piatto che amo alla follia . Un po' perché riempie l'aria di avvolgenti sentori speziati e fruttati e un po' perché sprigiona , ad ogni boccone, un aroma intenso , caldo e pungente . Io lo preparo praticamente da sempre ,  ma se per caso voi non aveste la mia stessa smania per polveri dorate e altre magie,  usate il curry, che in fondo  le comprende più o meno tutte.



Pollo speziato
con mela , lime e yogurt



















Ingredienti per 6 persone 

1 KG PETTO DI POLLO
200 ML DI PANNA FRESCA
200 GR YOGURT BIANCO ( Oppure brodo vegetale al posto della panna e 400 gr yogurt )
4 POMODORI RAMATI ( circa 550 gr )
3 FOGLIE D'ALLORO E 1 RAMETTO DI SALVIA E TIMO
3 LIME
2 MELE GIALLE
2 SPICCHI D'AGLIO
1 CIPOLLA DOLCE
4 - 5 CHIODI DI GAROFANO
4 - 5 FETTINE DI ZENZERO FRESCO
2 - 3 CAPSULE DI CARDAMOMO
3 CUCCH . INI DI CURCUMA
2 CUCCH . INI DI CUMINO
1 CUCCH . INO DI CANNELLA
NOCE MOSCATA
1 PEPERONCINO
ZUCCHERO DI CANNA
FARINA
SALE
OLIO EVO

Per il riso pilaf
300 GR RISO BASMATI
1 CHIODO DI GAROFANO
1 FOGLIA D'ALLORO
SALE
OLIO EVO


Tagliare il pollo a cubotti , infarinarli e rosolarli a fuoco medio con un filo d'olio , gli aromi , i chiodi di garofano e il cardamomo , finché non saranno dorati ( circa 20' ) .
Nel frattempo frullare la cipolla con l'aglio e lo zenzero  .
Sbucciare le mele , detorsolarle , grattugiare e spruzzarle con qualche goccia di succo di lime . Sbucciare i pomodori , privarli dei semi e ridurli in minuscola dadolata ( oppure frullarli ) .
Salare il pollo e profumarlo con abbondante noce moscata, il peperoncino , le altre spezie e la pasta di cipolla , aglio e zenzero . Amalgamare con cura , lasciare insaporire il tutto per qualche minuto e unire le mele  e il succo di due lime . Aggiungere infine i pomodori , cospargere con un cucchiaino di zucchero di canna, mescolare bene e diluire con la panna ( oppure con un paio di mestoli di brodo ) . Coprire e cuocere , a fuoco dolce , per circa 30' - 40' .
Poco prima del termine , eliminare gli aromi , mantecare con lo yogurt , alzare la fiamma e lasciare addensare leggermente il fondo .
Sciacquare il riso , asciugarlo e tostarlo velocemente in un tegame con un filo d'olio , un chiodo di garofano e una foglia d'alloro . Versare 600 ml di acqua calda salata ( oppure brodo vegetale ) , coprire e cuocere per circa 10' - 12' , o quanto indicato nella confezione . A cottura ultimata , il riso avrà assorbito tutta l'acqua . Spegnere il fuoco , trasferirlo in una terrina , sgranarlo con la forchetta e tenerlo in caldo .
Sistemare il pollo in un piatto con il suo intingolo, decorarlo con fettine di lime e servirlo con il riso pilaf .




Commenti

  1. Squisito proprio!!! Ricetta in perfetta sintonia coi miei gusti, come in perfetta sintonia col buon gusto sono le composizioni delle tue foto! Un abbraccio (pieno di invidia verso chi ha mangiato questo piatto!)

    RispondiElimina
  2. Sicuramente un piatto ricco di sapore e molto profumato come piace a me. Le foto sono straordinarie come sempre. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Ottimo mi piacciono le preparazioni speziate. Infatti faccio fusi di pollo stile tikken masala come marinatura ma poi pane grattugiato aromatizzato le passo in forno cosi tutto più leggero su crema di ceci neri. Sei l'unica ora che sa cosa farò..... prendo nota di questo. Un grande abbraccio carissima e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la tua ricetta sembra davvero deliziosa, proverò sicuramente. Un abbraccio cara Edvige

      Elimina
  4. Che eleganza sulla tua tavola: sai rendere ogni piatto delizioso e spettacolare...complimenti Lisa: ammiro tanto il tuo "lavoro" Tantissimi auguri per le prossime feste, tutto il meglio per te amica mia....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei davvero un tesoro Cri, tantissimi auguri anche a te , che sia un Natale pieno di magia <3

      Elimina
  5. Lo faccio spesso con della curcuma o curry, ma mai messo tutte le spezie anche perché ho in casa che non tutti amano tutte le spezie. Per me ci sta molto bene una buona porzione. E poi, accompagnato con del riso basmati, sembra un piatto di casa mia, molto gustoso, bravissima !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo supponevo che ti sarebbe piaciuto, un grande abbraccio cara

      Elimina
  6. Anch'io non so più cosa sia l'ozio...ma mi consolerei volentieri con un piatto cremoso come questo :-) Buona settimana <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che tu hai pure di meglio per consolarti !!!!! Un abbraccio grande tesoro

      Elimina
  7. Lo adoro super sfizioso e profumato, bravissima, baci Sabry

    RispondiElimina
  8. Adoro le spezie e tu sei riuscita a preparare un piatto che incanta, sia nell'elegante presentazione che nel gustoso sapore!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Adoro questi sapori orientaleggianti, una ricetta con i fiocchi, grazie!!!

    RispondiElimina
  10. Questo è il pollo delle meraviglie! Adoro le spezie, il pollo, il riso bastato, le mele...tutto quello che c è un questo piatto dunque non esiste ragione al mondo che possa farmi desistere la provarlo. Infatti lo provo al più presto! Tanti baci cara la mia Lisetta. Tanti auguri di buon Natale, a te e ai tuoi cari, con moltissimo affetto❤

    RispondiElimina
  11. Ciao ho visto che è saltato i miei migliori Auguri di Buona Natale e Felice Anno 2019 a te e Famiglia un abbraccio.

    RispondiElimina
  12. Ormai manca poco.......Tantissimi auguri di BUONE FESTE!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari