Notti magiche

Natale è volato in lampo con tutti i suoi rassicuranti rituali . Il tempo di una piccola fuga ed eccomi di nuovo qui , in attesa della festa più scoppiettante che ci sia .
Vi offro una deliziosa cremina da spalmare sul pane, magari sorseggiando un aperitivo ghiacciato , e vi auguro una serata indimenticabile .
Cin cin a tutti



Paté di carciofi

















Ingredienti per 4 -6 persone

6 FONDI DI CARCIOFO ( circa 300 g )
80 G PARMIGIANO REGGIANO
150 G PANNA DA CUCINA
1 SPICCHIO DI AGLIO
2 SCALOGNI
1 RAMETTO ORIGANO
1 MAZZETTO DI PREZZEMOLO
VINO BIANCO
SALE
OLIO EVO

Tritare gli scalogni e appassirli, in padella, con un filo d'olio , l'aglio schiacciato e l'origano. Unire i fondi, lasciarli insaporire per qualche minuto, salarli, allungarli con un mestolino d'acqua calda, coprirli e cuocerli per circa 30', finché non saranno teneri. Alzare la fiamma , per ridurre il fondo di cottura, e cospargere con il prezzemolo tritato.
Lasciare intiepidire i carciofi , riunirli nel boccale del frullatore con la panna e il parmigiano e frullare il tutto , fino ad avere una crema liscia. Rimettere il composto sul fuoco, aggiustarlo di sapore e addensarlo a fuoco dolce, mescolando.
Trasferire il paté in una ciotolina , coprirlo , lasciarlo raffreddare e passarlo in frigorifero per almeno un paio d'ore a rassodare.
Servire a temperatura ambiente con crostini tostati e crackers.

Commenti

  1. Io adoro i carciofi quindi questo copio e farò. Come diceva mia nonna ungherese, scivola bene dal vecchio all'anno nuovo. Cic Cin cara ci sentiamo..l'anno prossimo :D bacioni

    RispondiElimina
  2. Che sia un 2020 sfavillante, gioioso e felice!!!
    Che delizia questa crema di carciofi...
    Un abbraccio e ancora un augurio di buon anno!
    Flora

    RispondiElimina
  3. Che delizia cara Lisa: adoro queste cremine sfiziose, quella che ci proponi oggi deve essere squisita e la proverò di certo. Post stupendo davvero, grazie di cuore e tutti gli auguri del mondo per un 2020 felice, un abbraccio grande, Cristina

    RispondiElimina
  4. Adoro i patè, devo provare anche questo di carciofi che sembra perfetto per le tartine. Auguri di buon 2020 :)

    RispondiElimina
  5. Carissima Lisa, grazie per essere passata da me, io sto riuscendo a scrivere qualcosa sul blog oggi, e meno male che avevo programmato tutti i post, sono stata mezza indaffarata con gli ospiti e mezza influenzata (ancora adesso lo sono), i baci virtuali si potranno dare o ti attacco la tosse!? 😁 il mio augurio per te per questo 2020 è d’esser circondata da tenerezza.

    RispondiElimina
  6. Buon anno cara, grazie per la visita e a presto <3

    RispondiElimina
  7. so nice blog :) I follow you on gfc # 261 ,follow back?

    https://styleoflifet.blogspot.com/

    RispondiElimina
  8. Ottimo questo patè ai carciofi, da rifare!!!!

    RispondiElimina
  9. Tantissimi auguri per un anno meraviglioso e pieno di tutto ciò che desideri, mia cara Lisa. Capodanno ormai è passato ma la delizia dì questa crema di carciofi persiste ed è sempre valida. Adoro i carciofi. Non potrei immaginare paté più buono da spalmare sul pane. Ti abbraccio fortissimo e ti mando tanti baci😘❤

    RispondiElimina
  10. Chi poteva presentare un patè meravigliosamente se non te? Lo sai che adoro le tue ricette e come le immortali nei tuoi scatti!!
    Spero che questo anno nuovo sia iniziato splendidamente e che continui ancor meglio!
    Un abbraccio grande Lisa!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari