" Squama per squama spogliamo la delizia "

( Pablo Neruda )

Sarà che il gusto dolce-amaro dei carciofi mi piace da impazzire così com'è , ma sarà anche che non c'è ortaggio migliore per trasformare uno sformato in un'impagabile bontà . Dunque , per le feste , rimedierò senza dubbio così .



Flan di carciofi

con insalatina di carciofi crudi, radicchio e pinoli















Ingredienti per 6 mini flan

Per i flan
5 CARCIOFI
200 ML PANNA FRESCA
120 GR PARMIGIAMO REGGIANO
2 UOVA GRANDI
1 SCALOGNO
1 SPICCHIO D'AGLIO
1 LIMONE
MAGGIORANA
NOCE MOSCATA
SALE
OLIO EVO

Per l'insalatina
2 CARCIOFI
1 CESPO DI RADICCHIO VARIEGATO
1 CIPOLLOTTO
1 LIMONE
PARMIGIANO
AROMI FRESCHI : BASILICO , ERBA CIPOLLINA , ORIGANO E MENTA
PINOLI
SALE
OLIO EVO

Pulire i carciofi : separare i gambi dai fiori, staccare da questi le foglie esterne , fino ad arrivare al cuore, ed eliminare le punte spinose . Dividerli a metà, togliere la peluria centrale e tagliarli a spicchi , immergendoli via via in acqua acidulata con mezzo limone, per non farli ossidare. Conservare solo la parte più tenera dei gambi ( circa 4 - 5 cm ) e raschiare con uno spelucchino lo strato esterno fibroso, quindi affettarli e tuffarli nell'acqua .
Appassire, in una padella, lo scalogno tritato con un filo d'olio , un rametto di maggiorana e l'aglio schiacciato. Aggiungere i carciofi , ben scolati , e saltarli , a fiamma vivace , per qualche minuto. Salare, allungare con poca acqua, coprire e cuocere per circa 15', finché non saranno teneri, quindi profumare con il prezzemolo tritato , spegnere il fuoco e lasciarli intiepidire.
Riunire nel boccale del frullatore la panna , le uova , i carciofi , il parmigiano grattugiato e abbondante noce moscata. Aggiustare di sale e frullare il tutto , fino ad avere una crema densa e vellutata. 
Imburrare e cospargere di pangrattato 6 stampini in silicone , oppure in alluminio , e distribuirvi il composto, senza arrivare al bordo .
Trasferire i flan in forno a 170 ° e cuocerli per circa 30' - 40', finché non saranno sodi .
Nel frattempo, pulire i carciofi , tagliarli a fettine sottili e bagnarli subito con il succo di limone. Mondare l'insalata , affettare il cipollotto e riunire il tutto in una terrina . Aggiungere una manciata di pinoli , il parmigiano a scaglie e qualche aroma fresco , quindi sale e irrorare con un filo d'olio.
Sformare i flan , ormai tiepidi , al centro dei singoli piatti e completare con l'insalatina .





Commenti

  1. Molto buono questo flan ed anche l'insalatina solo che a parte i carciofi crudi il resto non digerisco purtroppo. Insalatina carciofi crudi li faccio qualche volta però ci metto scaglie di formaggio sottili e condisco solo poco olio e limone mai aceto. Un signora tanti anni fa..... mi diceva che accompagnato dal un bicchiere di vino rosso di ridà la forza dopo aver lavorato tanto: ed era vero dopo questo piatto ero sempre sazia. Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  2. Come mi mancavano i tuoi bellissimi post: le tue stupende foto, le ricette deliziose e il tuo approccio gentile...che bello che sei tornata, mi mancavi. Grazie per questi sformatini meravigliosi che, penso proprio, saranno sulla mia tavola di Natale, un abbraccio grande

    RispondiElimina
  3. Un gran bel flan può essere un raffinato antipasto per il pranzo di Natale, grazie dell'idea

    RispondiElimina
  4. Mi ispira tanto questo flan. Le tue ricette come sempre oltre ad essere buone sono anche molto eleganti :)

    RispondiElimina
  5. ciao tesoro che bello rileggerti e trovare le tue ricettine delicate, adoro questi flan, li faro' prestissimo, grazie. Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. Ho iniziato ad apprezzare i carciofi in età adulta e l'idea di questi delicatissimi flan mi piace da matti ^_^
    Buona domenica cara <3

    RispondiElimina
  7. Come sempre le tue proposte sono deliziose ed elegantemente presentate!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  8. Un delizioso antipasto, molto raffinato!

    RispondiElimina
  9. Finalmente riesco a ritagliarmi due minuti e passare a trovarti!
    Perdona la lunga assenza, ma sono stati periodi pieni di impegni, tanto da non riuscire a stare dietro a tutto!
    Spero di non perdermi più tutte queste meraviglie che prepari e immortali in scatti smepre meravigliosi!
    Ne approfitto per farti i miei più cari auguri di buone feste!
    Un abbraccio grande
    Sabrina

    RispondiElimina
  10. Un passaggio veloce, prima della maratona culinaria che mi aspetta domani, per augurare a te ed ai tuoi cari un sereno Natale colmo di gioia, risate e tanto buon cibo!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  11. Lisa... manchi agli occhi, manchi al cuore che con le tue ricette e le tuo foto nutre il suo senso estetico. Meraviglia di ricetta e presentazione. Ti auguro di cuore finire bene il 2019 e iniziare ancora meglio un anno di salute e serenità. Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  12. Mi piace moltissimo anche questa proposta! Prendo nota!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari