A quattro mani

Prove di cucina con mia sorella : un' idea , quattro chiacchiere e molte imprecisioni . Il risultato . . . Un delicato tortino che ha tutto il profumo della primavera !



  CROSTATA CON CREMA SPEZIATA DI ASPARAGI E CIPOLLOTTI

 




INGREDIENTI PER 4 - 6  PERSONE

PASTA FROLLA SALATA :
150 G FARINA "00"
75 G BURRO
1 UOVO
40 g PARMIGIANO
2 CUCCH .  ACQUA
1 CUCCH . INO ZUCCHERO
1/2  CUCCH . INO LIEVITO PER TORTE SALATE
UN PIZZICO DI SALE
NOCE MOSCATA


600 G ASPARAGI BIANCHI DI BASSANO DOP
2 CIPOLLOTTI ROSSI DI TROPEA
250 G LATTE  -  25 G FARINA      } oppure  250 G PANNA FRESCA    
1 UOVO    
50 G PARMIGIANO
CURCUMA
NOCE MOSCATA
ERBA CIPOLLINA
OLIO EVO , SALE

Preparare la pasta frolla, impastare velocemente gli ingredienti con l'aggiunta, se serve, di 2 cucchiai di acqua ( serviranno a tenerla morbida ). Passare in frigorifero, coperta di pellicola, per almeno 30'.
Pulire gli asparagi e tagliarli a rotelle, tenendo intere le punte. Tritare i cipollotti e rosolarli, in un'ampia padella, con un filo d'olio, unire le rotelle, lasciare insaporire qualche minuto, quindi salare e pepare, coprire e cuocere 10'. Aggiungere le punte e continuate la cottura finché il tutto è ammorbidito, quindi spolverizzare con la farina, mescolare, diluire con il latte ( oppure unire la panna, al posto di latte e farina ) e cospargere con mezzo cucchiaino da caffè di curcuma e abbondante noce moscata. Coprire e cuocere finché gli asparagi sono teneri e la salsina addensata. Aggiungere il parmigiano, qualche stelo di erba cipollina tagliuzzato con le forbici, e lasciare intiepidire.
Nel frattempo stendere la pasta in uno strato sottile e sistemarla in uno stampo, di 20 cm di diametro, foderato di carta forno, bagnata e strizzata. Bucherellare appena la pasta, con una forchetta, e coprire con un altro foglio di carta forno e qualche fagiolo secco, quindi infornare a 180° per 15'. Con la pasta avanzata, modellare delle foglioline e cuocerle in forno per circa 15'.
Passare al mixer gli asparagi, mettendo da parte qualche puntina per decorare la crostata ( io tra una chiacchiera e l'altra l'ho scordato !), unire le uova e frullare ancora. Riempire con questo composto il guscio di frolla e passare in forno per altri 20' circa, finché sara ben dorata.
Lasciare intiepidire la crostata, sistemarla su un piatto e decorare intorno con le foglioline e qualche punta di asparago al centro. Farla riposare, coperta, per almeno 30' prima di servire.

Commenti

Post più popolari