Qualcosa di molto prezioso

Dopo tanti preparativi, spirituali ma, necessariamente, anche pratici, il gran giorno è arrivato : la Prima Comunione del mio bambino . E' stata un'emozione unica e irripetibile vederlo sfilare, con i suoi compagni, lungo la navata della chiesa, con quegli occhioni neri, intimiditi, che tradivano tutta l'ansia e l'agitazione del momento. 
Fuori, l'eco insistente di un diluvio incessante ci ha accompagnato per tutta la cerimonia.
E poi, a casa per una colazione molto speciale , tutta per lui . . .  il mio piccolo - grande Tommy !



 BAVARESE ALLA CREMA DI LIMONE E LIMONCELLO




INGREDIENTI PER 12 PERSONE

600 ML LATTE INTERO
6 TUORLI
170 G ZUCCHERO
600 ML PANNA FRESCA
2 BICCH . INI LIMONCELLO
10 G COLLA DI PESCE
1 LIMONE

1 CESTINO DI FRAGOLE
3 KIWI
 MENTA

In una ciotola, montare i tuorli con lo zucchero e la scorzetta di mezzo limone, grattugiata finemente, finché non sono chiari e spumosi.
Portare intanto a bollore il latte con la scorza dell'altra metà del limone, quindi eliminarla e, sempre mescolando, versare  il latte, a filo, sulle uova, insieme al succo di mezzo limone e al liquore.
Porre il composto a bagnomaria e cuocere, mescolarlo, finché la crema non sarà addensata e velerà il cucchiaio. Ammollare la colla di pesce in acqua fredda, strizzarla bene e unirla alla crema, ancora ben calda, incorporandola con cura.
Immergere la ciotola in acqua e ghiaccio e lasciarla raffreddare, mescolando di tanto in tanto.
Montare ben ferma la panna, fredda di frigorifero, e amalgamarla delicatamente al composto, con movimento dal basso verso l'alto, per non smontarla. Versare il tutto in uno stampo e passare almeno 6 h in frigorifero. Per sformare la bavarese più facilmente, io l'ho passata anche 1 h in freezer !
Immergere velocemente lo stampo in acqua calda, asciugarlo e girarlo su un piatto. Decorare con una dadolata di frutta fresca e qualche fogliolina di menta.

A proposito di vino : ho servito la bavarese con un Passito di Pantelleria ( non certo per i bambini, si intende !) prodotto artigianalmente.




Colora la tua fresca estate! il contest gelato








Commenti

  1. Ciaoo Lisa auguri per il tuo piccolo uomo!Grazie mille per la ricetta è bellissima!!!appena inserita!hai lasciato il link anche da Vicky?

    p.s. era in moderazione il commento,recuperato grazie!!!Ti seguo anch'io ciaoo

    RispondiElimina
  2. ma che bellaaaa :) è così dolce e invitante.. un orsetto stupendo e al limone: deve essere buonissimo, trovo le bavaresi perfette in ogni occasione e inoltre piacciono a grandi e piccini, credo proprio tu abbia fatto la scelta migliore per la Comunione di tuo figlio :) mi sono unita ai tuoi seguaci, spero non ti dispiaccia.. anzi se ti va passa a trovarmi :)
    baci baci, a presto
    Silvia

    RispondiElimina
  3. Non l'ho mai fatta la bavarese...devo provare! Bellissima la forma dell'orsetto!!! :-)
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari