Budino - mania

I budini salati . . . Questi sconosciuti ! O meglio : mi sono cimentata in sformatini di ogni tipo, ma con la besciamella e dosi un po' differenti da quelle dei budini !
In realtà, sono un'ottima alternativa, e senza dubbio, sono più veloci da realizzare : io li ho scoperti nel blog Acquolina  di Francesca ! Ci ho provato, e devo riconoscere che il risultato è stato  davvero eccellente !
 Ho accompagnato i miei budinetti con una salsina delicata allo yogurt e fiori di zucca, aromatizzata alla curcuma, polvere indiana dal colore dorato, il cui aroma ricorda un po' quello dello zenzero  . 
Per la parte croccante invece, ho scelto una gustosa frolla al Mezzano, ottimo formaggio dop, vanto del vicentino, e più precisamente dell' Altopiano di Asiago !



MINI BUDINI ALLE ZUCCHINE IN GUSCIO DI FROLLA AL MEZZANO

CON SALSA SPEZIATA AI FIORI DI ZUCCA E YOGURT

E GRISSINI CROCCANTI
















INGREDIENTI ( per 6 stampini )


Per i BUDINI :

600 G ZUCCHINE PICCOLE
120 ML PANNA FRESCA
50 G PARMIGIANO
2 UOVA + 1 TUORLO ( raddoppiando le dosi, servono 5 uova )
1 CIPOLLA NOVELLA
1 SPICCHIO DI AGLIO
1 CIUFFETTO DI MENTUCCIA
OLIO EVO
SALE , PEPE , NOCE MOSCATA

Per il GUSCIO DI PASTA FROLLA e i GRISSINI :

150 G FARINA
75 G BURRO 
75 G FORMAGGIO MEZZANO DOP
50 - 60 ML  LATTE
1 UOVO
1 , 5 G LIEVITO PER TORTE SALATE
1 CUCCH . INO e 1/2 DI ZUCCHERO
1 CUCCH.INO SCARSO DI CURCUMA
1 MAZZETTO DI ERBA CIPOLLINA TRITATA
SALE

 Per la SALSA SPEZIATA AI FIORI DI ZUCCA E YOGURT :

15 FIORI DI ZUCCA MASCHILI ( cioè quelli con il gambo lungo e sottile )
70 G YOGURT GRECO
1 CIPOLLOTTO GRANDE
1 SPICCHIO DI AGLIO
1 BICCH. LATTE ( oppure PANNA FRESCA )
1 CUCCH . INO SCARSO CURCUMA
OLIO EVO
SALE

Per decorare : 
2 - 3 ZUCCHINE PICCOLE                            
1 SPICCHIO DI AGLIO                                                 
OLIO EVO , SALE

Scaldare il forno a 170°.
Preparare, per prima cosa, la frolla : Impastare velocemente tutti gli ingredienti, formare una palla e passarla in frigo, coperta di pellicola, per almeno 30'.
Stendere la pasta allo spessore di 1/2 cm, e, con l'aiuto di 6 formine da tartelletta, ritagliare 6 cerchi, un po' più grandi delle formine usate. 
Capovolgere le formine e rivestirle ( esternamente ) con i cerchi di pasta, in modo da creare 6 cestini dai bordi bassi, quindi passarli in forno per 15' - 20', finché sono ben dorati.
 Ritagliare, dalla pasta rimasta, delle strisce larghe 1 cm e lunghe 10 cm, e modellare dei piccoli grissini, quindi adagiarli in una teglia, rivestita di carta forno, e infornare anch'essi per 15 - 20'.
Budini :
Spuntare le estremità delle zucchine, lavarle e tagliarle a rotelle ( nel caso in cui le zucchine non fossero piccole, occorrerà eliminare anche la parte bianca interna !). Stufarle, in un' ampia padella con un filo d'olio, l'aglio spellato e diviso a metà, la cipollina tritata e la mentuccia. Salare, pepare, coprire e cuocere, a fuoco dolce, finché sono tenere.
Lasciar intiepidire, quindi frullarle con le uova, la panna, il parmigiano e un po' di noce moscata. Suddividere il composto in 6 stampini imburrati ( io ho usato quelli in silicone cannelé, della capacità di 1 dl ) e sistemarli in una teglia, bagnata con due dita d'acqua. Passare in forno e cuocere a bagnomaria per circa 30'. Sfornare e lasciarli intiepidire.
Salsina speziata :
Eliminare il gambo e la parte spinosa dai fiori di zucca, lavarli delicatamente, tamponarli con carta assorbente e aprirli a libro, quindi eliminare il pistillo e tagliarli a listarelle.
Rosolare, in una padella, il cipollotto tritato ( privato, naturalmente, delle radici, della guaina esterna e della parte verde finale ) e l'aglio, spellato e diviso a metà, con un filo d'olio, unire le listarelle e amalgamare bene. Salare e lasciare insaporire per qualche minuto, quindi allungare con il latte, unire la curcuma, coprire e cuocere il tutto per una decina di minuti, finché il sughetto sarà ben ristretto. Spegnere e lasciare raffreddare. Frullare con lo yogurt (diluendo con un po' di latte, se la salsa risultasse troppo densa ) e aggiustare di sapore.
 Sformare i budini dentro i gusci di frolla e decorare con rotelline di zucchina, saltate velocemente in padella con un filo d'olio, aglio e un pizzico di sale. Servirli con i grissini e la salsina.

Commenti

Post più popolari