Facciamoci una risata

Ammetto che , dopo il gelo patito l'altra sera e la malinconia del tempo, grigio e incerto, di ieri, il cielo turchino e brillante di questa mattina sia davvero una visione irreale, suggestiva e appagante. E allora :
voglia d'estate,
sapore di vacanze , di mare e di pranzi all'aperto , 
leggerezza e sorrisi a profusione .
Durerà ? 
Vi lascio la mia insalatina di riso, la prima della stagione, nata sulla base di un interminabile elenco di ingredienti, ammessi e vietati, stilato dai miei bambini .
Buona domenica !
 

Insalata di Riso agli aromi

con pesche e lime















Ingredienti per 4 persone




200 G RISO CARNAROLI
250 G PISELLI FRESCHI SGRANATI
20 POMODORINI DATTERINI
2 PESCHE NETTARINE
1 COSTA TENERA DI SEDANO BIANCO
150 G FORMAGGIO ASIAGO DOP
120 G PROSCIUTTO COTTO ( in un ' unica fetta )
80 G OLIVE VERDI DENOCCIOLATE
1 LIME
SALE

Per condire :
6 - 7 STELI DI ERBA CIPOLLINA
2 - 3 RAMETTI DI BASILICO E PREZZEMOLO
3 FOGLIE DI SEDANO
2 FOGLIE DI MENTA
1 SPICCHIO D ' AGLIO
SCORZETTA DI LIMONE
1/2 LIME
SALE
OLIO EVO


Per prima cosa lavare e asciugare gli aromi, quindi frullarli con un pizzico di sale, un paio di scorzette di limone, una spruzzata di lime e l'olio versato a filo, fino ad avere una salsa liscia e omogenea . Profumare con l'aglio a fettine, coprire e lasciare insaporire per almeno 1h.
Lavare i datterini, dividerli a metà, salarli e lasciarli capovolti su un tagliere per circa 30', affinché perdano un po' della loro acqua di vegetazione.
Tagliare a cubetti il prosciutto, il formaggio, i datterini e le pesche, pelate e private del nocciolo. Riunire il tutto in un ' ampia terrina con le olive, divise il quattro, e il sedano, mondato e affettato, quindi mescolare bene.
Lessare i piselli per 7' - 8', in abbondante acqua salata in ebollizione, quindi versare il riso a pioggia e continuare la cottura per altri 18 ' ( o quanto indicato nella confezione ) . Scolare riso e piselli e passarli velocemente sotto l'acqua corrente per fermare la cottura. Aggiungerli nella terrina e condire il tutto con la salsina preparata, senza l'aglio. Amalgamare con cura, aggiustare di sapore e decorare con fettine di lime e foglioline piccole di basilico.
 
 
 
Partecipo al contest Ricette sotto l’ombrellone dei blog Peccato di gola e Le nostre ricette di casa.

 
 
Partecipa al mio contest!











Commenti

  1. ciao Lisa grazie per aver partecipato con questa prelibatezza :) il mio preferito! hai mandato la ricetta anche a Rossana? ti lascio il link: http://blog.giallozafferano.it/ricettedirossana/elenco-ricette-del-contest-ricette-sotto-lombrellone/ grazie e poi fatti votare mi raccomando :) buona domenica!
    ps appena puoi inserisci anche il banner nella sidebar grazie :)

    RispondiElimina
  2. Con il delicato profumo del lime deve essere una delizia!
    Bravissima!
    Buona domenica,
    Incoronata.

    RispondiElimina
  3. Ciao Lisa :) Quanto mi piacciono le insalate di risooooo :D La tua è invitantissima e l'abbinamento pesche - lime è fantastico! Da provare! Complimenti e un forte abbraccio, buona serata :**

    RispondiElimina
  4. Adoro il profumo del limone verde, questa tua proposta di insalata di riso con verdura e frutta deve essere buonissima e rinfrescante, ideale per una giornata al mare!p.s. Speriamo che l'estate finalmente è arrivato e che dura a lungo! Ciao Lisa, un bacione!!!

    RispondiElimina
  5. Questa insalata di riso deve essere profumatissima con tutte le spezie e ingredienti che hai usato! Davvero una bella idea per l'estate! Ti faccio anche i complimenti per il blog, davvero bello e interessante, mi sono aggiunta ai tuoi followers così non ti perdo di vista :)
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
  6. sfiziosa e perfetta per queste giornate calde!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari