E' quasi Natale
Meno due, al giorno più magico dell'anno ed io mi ritrovo ancora con mille cose da fare .
Ogni anno mi riprometto di non ridurmi così, ma poi, puntualmente, le lancette accelerano a ritmo vorticoso, il tempo mi scivola tra le dita e la storia si ripete.
E mentre riprendo fiato, tra una corsa e l'altra, vi lascio, al volo, una deliziosa ricetta per le feste.
Mini flan di cavolfiore
con fonduta di robiola
e crumble di pinoli , uvetta e acciughe
Ingredienti per 10 sformatini
450 G CAVOLFIORE
1 SPICCHIO D'AGLIO
1 RAMETTO DI ROSMARINO
4 UOVA
80 G PARMIGIANO REGGIANO
SALE
SALE
OLIO EVO
Per la besciamella :
Per la besciamella :
500 ML LATTE
50 G BURRO
55 G FARINA
NOCE MOSCATA
SALE
Per la fonduta
300 ML PANNA FRESCA
250 G ROBIOLA
120 ML LATTE
PARMIGIANO
Per completare
25 G PINOLI
25 G UVETTA
5 - 6 ACCIUGHE SOTT'OLIO
PREZZEMOLO
Lessare il cavolfiore, in abbondante acqua salata, per circa 40', finché non sarà tenero. Scolarlo e lasciarlo intiepidire, quindi dividerlo in cimette e farlo insaporire in padella, per una decina di minuti, con olio, aglio e un pizzico di sale.
Preparare la besciamella : fondere il burro a fuoco basso, in un pentolino, meglio se antiaderente, spegnere e unire la farina setacciata, mescolando. Rimettere sul fuoco e diluire il roux , poco per volta, con il latte caldo. Salare e cuocere, mescolando, fino al primo bollore, insaporire con noce moscata e spegnere quando la besciamella sarà densa.
Frullare il cavolfiore con la besciamelle, le uova e il parmigiano, fino ad avere una crema liscia e densa.
Imburrare e cospargere di pangrattato 10 stampini monoporziore ( in silicone o alluminio ) e riempirli con l'impasto, senza raggiungere il bordo.
Infornare a 170 ° per circa 30', finché i flan non saranno gonfi e ben dorati. Estrarli dal forno e lasciarli intiepidire, prima di sformarli.
Per la fonduta :
Scaldare, in un pentolino, il latte con la panna. Aggiungere la robiola e 3 - 4 cucchiai di parmigiano e farli sciogliere, a fuoco dolce, mescolando con una frusta. Continuare la cottura fino ad avere una crema liscia e densa. Spegnere e tenere in caldo.
Per il crumble : ammorbidire l'uvetta, in acqua tiepida, per mezz'ora, quindi tritarla grossolanamente con i pinoli, le acciughe e il prezzemolo .
Scaldare, in un pentolino, il latte con la panna. Aggiungere la robiola e 3 - 4 cucchiai di parmigiano e farli sciogliere, a fuoco dolce, mescolando con una frusta. Continuare la cottura fino ad avere una crema liscia e densa. Spegnere e tenere in caldo.
Per il crumble : ammorbidire l'uvetta, in acqua tiepida, per mezz'ora, quindi tritarla grossolanamente con i pinoli, le acciughe e il prezzemolo .
Versare, nei singoli piatti, un mestolino di fonduta, adagiarvi sopra uno sformatino e cospargere con il crumble.
Cara Lisa, allora lo confermi anche tu? Sembrava anche a me che le lancette accellerassero all'improvviso, ma temevo fosse una mia impressione! ;) Mi piace molissimo questo piatto e la presentazione fa molto "bianco Natale"! :) Ti abbraccio e se non ci leggiamo più ti auguro di passare serenamente queste feste! Ah, a proposito... Ho appena pubblicato il mio regalo di Natale! ;)
RispondiEliminaVane cara ti auguro anch'io di trascorrere il Natale più sereno che ci sia. E vengo a vedere
EliminaCome ti capisco tesoro...anch'io fino all'ultimo ero convinta di essere in pari ed invece mi ritrovo con 1000 cose da fare ed il lavoro fino al 24 :-(
RispondiEliminaNel caso non riuscissi a passare prima, ti auguro un sereno e caloroso Natale ^_^ e complimenti x questi bellissimi e squisiti flan ^_^
Ti abbraccio Consu cara e mi sa che gli auguri ce li faremo cento volte.
Eliminail tempo e' di corsa per tutti, quante cose ho ancora da fare, non so se ce la posso fare......incredibili questi flan, mi piacciono davvero tanto!!!!! Buon Natale tesoro in compagnia dei tuoi cari, Baci Sabry
RispondiEliminaIo sono già pronta a riprendere le corse !!!!!!! Auguroni anche a te Sabry
Eliminapurtroppo quest'anno non ho avuto lo spirito natalizio, penso dovuto al lavoro :(( ho ancora pochi giorni per recuperare e spero di poterlo fare :)) bellissima la presentazione del flan!! ti auguro una buona serata e delle serene feste :) ciao Andrea
RispondiEliminaGrazie Andrea, tantissimi auguri anche a te
EliminaRicetta splendida!! Bravissima come sempre. Ti abbraccio forte e ti auguro buone feste :-) passo ora perché non so se riuscirò in questi giorni.. Tantissimi auguri :-)
RispondiEliminaCinzia cara, ti faccio anch'io i miei più affettuosi auguri
EliminaCiao tesoro, siccome sarò poco presente in questi giorni ti volevo augurare un buon Natale, sereno e allegro! Un bascione, Pat
RispondiEliminaCiao Patty, sottolineiamo ALLEGRO !!!!!
EliminaUn abbraccio forte e gli auguri vengo a farteli
Non me ne parlare cara anche io ho mille cose da fare, che ricetta deliziosa ci hai regalato per la vigilia, mi piace tantissimo. Ti auguro un felice e sereno Natale, un abbraccio grande <3
RispondiEliminati sono venuti bellissima Lisa!
RispondiEliminaanche se distrutta (ho fatto solo 200 biscotti oggi..) secondo giorno di ferie frenetico...e domani sarà ancora peggio...fino a toccare l'apice per il pranzo di Natale...poi sciopero almeno per 24 ore! ahahah
buon Natale cara a te e ai tuoi cari
ti lascio un grande abbraccio e tantissimi baciottoli!
Che bellissima ricetta, il cavolo è il mio preferito!!
RispondiEliminaPassa delle bellissime feste, tanti auguri!!
Un abbraccione!!!
Bellissimi e sicuramente buonissimi. Grazie per questi flan Lisa, ti ho inserita nell'elenco! :)
RispondiElimina